IntelliCAD per linux
In arrivo una versione di IntelliCAD per linux, al momento disponibile una beta
di Fabio Boneschi pubblicata il 17 Marzo 2004, alle 15:25 nel canale Programmi
BricsCad, società leader nello sviluppo di soluzioni CAD "low-cost", ha annunciato la disponibilità di IntelliCAD per linux.
Attualmente si tratta di una release beta, ma la fase avanzata di sviluppo fa ben sperare per il futuro.
BricsCad IntelliCAD è supportato da RED HAT, SUSE and JAVA DESKTOP (Sun Microsystems).
Qui di seguito parte del comunicato ufficiale:
"BricsCad IntelliCAD - the best alternative for AutoCAD® - is only running on Windows and is a very cost-effective alternative allowing huge savings for large corporations. For an AutoCAD® user the conversion to BricsCad IntelliCAD takes no longer than half a day and retains full compatibility with the rest of the DWG based industry" says Erik De Keyser, CEO of BricsCad. "Our largest customers - multi billion Dollar/Euro companies - use this mission critical software in their day-to-day jobs, proving the actual robustness of it. Some of them still keep a few AutoCAD® licenses combined with their main BricsCad IntelliCAD platform, thus proving the full compatibility between both. The moment is right for offering all this to the LINUX community. What BricsCad for Linux represents for the LINUX CAD environment is comparable to what OpenOffice is vs. MS Office®: continue the job on your OS of choice and stay compatible."










Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Intel presenta i processori desktop Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 5 250K Plus
Un'AI ha trovato una falla critica in Windows prima degli hacker: Microsoft la corregge nel Patch Tuesday
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: addio alla piega con la tecnologia Zero-Feel Crease
Enel, completata l'installazione di tutti i punti di ricarica previsti dal primo bando PNRR
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasonic, in Giappone, non riesce a stare dietro agli ordini
CL1: le prime installazioni di data center con neuroni umani saranno in Australia e Singapore
Yoshi and the Mysterious Book: annunciata la data d'uscita del nuovo e coloratissimo titolo per Switch 2
CATL frena sulle batterie a stato solido: ci sono i brevetti ma ancora grossi problemi
NIO, ecco il profitto nel quarto trimestre, ed ora punta a tutto il 2026
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo con dock AutoEmpty e navigazione LiDAR
Manda le DDR5 in assistenza, il venditore si rifiuta di restituirle: il caso australiano è un monito
Scope elettriche lavapavimenti di marca a prezzi folli: Dreame e Tineco con sconti enormi, da 149€ a modelli top quasi dimezzati
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% è rilevante: ecco le migliori offerte Amazon, quelle con super sconti reali
Tutti gli smartphone più convenienti delle Offerte di Primavera: da Xiaomi, POCO e Pixel, ecco quelli da prendere ora









25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStep by Step
Un ottimo passo in avanti per Linux anche in questo campoL'ideale sarebbe che fosse open source, o perlomeno che non sia a pagamento, altrimenti mi tengo AutoCAD per Windows...
Autocad è un eccellente prodotto, ma ti vincola ad un'unica piattaforma:
E pensare che per Autodesk sarebbe un giochetto portare AuotCAD in un qualunque Unix, BSD inclusi, visto che fino a metà degli '90 lo forniva per workstation di quel tipo: le prestazioni in Digital erano stratosferiche (Alpha 21164...).
solo che non ne hanno ancora fatto il port per Linux
(annunciati da un'eternita' ma ancora non si sono
visti). In confronto a quei CAD, AutoCAD e'
poco piu' che un giocattolo.
E dire che sarebbe alquanto
facile il port, visto che le versioni per gli
Unix commerciali (Solaris, HP/UX, etc.) ci sono
da un pezzo. Forse il fatto
che Linux non ha una piattaforma OpenGL stabile
e free ha sicuramente frenato
(non mi citate i driver proprietari
per Linux di NVidia o ATI perche' non sono minimamente
da prendere in considerazione).
Il fatto e' che i CAD seri ci sono, Ideas, Catia, etc.,
...
AutoCAD è un CAD generico: fa un po' di tutto, ma proprio per questo non offre il meglio in nessun campo specifico, ma non è "scarso": se si vuole ad esempio un CAD architettonico specialistico di Autodesk occorre puntare su altri prodotti (che tra l'altro non ho mai provato).
Il CAD architettonico più bello, per me, è Allplane: è anche molto complesso da utilizzare (e costa pure un sacco di soldi...) , tuttavia è lento in certi algoritmi vedi i regen di disegni pesanti.
Anche Archicad è superiore ad AutoCAD in ambito architettonico...
Però credetemi Intellicad per la progettazione di base, disegni esecutivi e tutto quello che non riguarda l'aspetto puramente architettonico-dimostrativo per il cliente è veramente un ottimo CAD e finalmete linux avrà qualcosa di decente che non costa milioni, Intellicad 5 per Win l'ho pagato 130.000 lire quanto costa Autocad LT?
Per fare disegno 2D è ottimo!
P.S. Catia Solutions non è propio un CAD... è qualcosa di +
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".