In arrivo StarOffice 6.1

In arrivo StarOffice 6.1

Sun ha fatto trapelare che la release candidate 1 di StarOffice sarà rilasciata tra pochi giorni.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:05 nel canale Programmi
 
Sun ha fatto trapelare che la release candidate 1 di StarOffice sarà rilasciata tra pochi giorni. Per chi ancora non lo sapesse, StarOffice è una suite di software di produttività personale sviluppata da Sun

Le novità introdotte in questa release non sono eclatanti e prettamente vertono su tre filoni: miglior supporto all' XML (con un grosso punto interrogativo su come Microsoft implementaerà tale supporto in Office 2003), disponibilità di un developer kit e nuove funzionalità per l'utilizzo della suite da parte di utenti disabili.

I vertici di Sun fanno sapere che in questa release si è posta attenzione al mercato enterprise e pubblica amministrazione, infatti le nuove funzionalità dedicate ai disabili permetteranno l'utilizzo di StarOffice 6.1 all'interno di uffici pubblici USA.

Imminente anche il rilascio della versione completamente free OpenOffice che in alcune situazioni ha rubato fette di mercato alla versione di Sun, infatti sia SuSE che RedHat hanno annunciato che nelle future distro utilizzeranno OpenOffice.
Ma il mercato delle suite per l'ufficio è in grande fermento e l'unico dato certo è che il Microsoft Office in molte situazioni sta perdendo mercato, in favore di soluzioni alternative quali StarOffice, Open Office e Word Perfect, molti vendor (Dell, HP e Sony) hanno infatti manifestato l'intenzione di utilizzare suite alternative a quelle dicasa Microsoft.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mini4wdking11 Marzo 2003, 09:16 #1
Secondo voi open office rulla bene anche su un pc lento (pentium 133)? Volevo provarlo sul mio vecchio, ma non vorrei installarlo e poi disinstallarlo perché non va bene per non creare casini con Winzozz 95.
Sig. Stroboscopico11 Marzo 2003, 09:30 #2
va come ti andrebbe office 2000 o office Xp

speriamo di cominciare a vedere questi prodotti anche nei nostri uffici statali o scolastici... scegliere windows solo perchè si crede che sia l'unica cosa che fa girare il pc è uno grosso spreco (di risorse)!

I negozianti l'hanno da smettere di prendere sempre (quasi) per il naso i clienti!
Sia per quanto riguarda il software che l'hardware!

ciao!
sdt11 Marzo 2003, 09:36 #3
Originally posted by "Sig. Stroboscopico"

speriamo di cominciare a vedere questi prodotti anche nei nostri uffici statali o scolastici... scegliere windows solo perchè si crede che sia l'unica cosa che fa girare il pc è uno grosso spreco (di risorse)!

I negozianti l'hanno da smettere di prendere sempre (quasi) per il naso i clienti!
Sia per quanto riguarda il software che l'hardware!

ciao!


Beh, per quanto riguarda office potrei essere d'accordo con te, per quanto riguarda windows no. Installare linux sul computer di mia cugina (11 anni) sarebbe il più grosso dispetto che posso farle... e per quanto riguarda le scuole, su quei computer deve girarci qualsiasi CDROM di enciclopedia, dizionario o programma genericamente educativo, quindi niente linux...

ciao
s
Yusuke11 Marzo 2003, 09:36 #4
Con vizozz 95 non so se fa casini, con il 98SE no assolutamente, invece forse hai qualche problema x la macchina 133mhz mi sembrano pochini, io lo uso su un k7 500 con 3x128 di mem ed e un po lento a partire.
ErPazzo7411 Marzo 2003, 09:40 #5
Ormai il nostro amico Bill non lo può vedere + nessuno , forse è l'invidia?
Mini4wdking11 Marzo 2003, 09:41 #6
Magari lo overclocco a 166 ;-)
A parte gli scherzi, tanto vale che lo provo, magari mi tocca aspettare un pò quando si carica.
Come ram sono messo invece abbastanza bene 64mb, che per i tempi erano un'enormità!
giamo7411 Marzo 2003, 10:09 #7
Originally posted by "Sig. Stroboscopico"

va come ti andrebbe office 2000 o office Xp

speriamo di cominciare a vedere questi prodotti anche nei nostri uffici statali o scolastici... scegliere windows solo perchè si crede che sia l'unica cosa che fa girare il pc è uno grosso spreco (di risorse)!

I negozianti l'hanno da smettere di prendere sempre (quasi) per il naso i clienti!
Sia per quanto riguarda il software che l'hardware!

ciao!


và meglio fidati , è molto meno esoso in termini di rischieste hardware...per la tua (nostra) speranza di vedere prodotti free nei nostri uffici pubblici, la vedo dura....zo billy poco tempo fece visita al nostro parlamento...
sonnet11 Marzo 2003, 10:11 #8

ANKE SE POCO C'ENTRA..

VORREI MIGRARE A LINUX..MA LA COMPATIBILITà..????
IL FATTO è KE STO X FARMI 1 NUOVO PC E SICCOME VORREI MONTARE LA SCHEDA MADRE CN CHIP NFORCE2 HO SENTITO DIRE KE HA PROBLEMI DI COMPATIBILITà CN LINUX..è VERO???E SE SI SN RISOLVIBILI??IN KE MODO??
qweasdzxc11 Marzo 2003, 10:11 #9
> Installare linux sul computer di mia cugina (11 anni)
> sarebbe il più grosso dispetto che posso farle...

chissa perche invece mia sorella di 11 anni si trova benissimo con debian...
chi ha mai detto poi che sia obbligatorio installare qualcosa, intanto si comincia col provare:
http://www.knopper.net/knoppix/index-en.html

in secondo luogo, nelle scuole che ho visto io, e nei libri di testo dedicati all'informatica per la scuola dell'obbligo o superiore che ho visto io non si fa alcun riferimento a enciclopedie o altro. si parla di fogli elettronici, word processor, navigazione in internet, logo, e purtroppo ancora basic o pascal. i libri sono scritti facendo riferimento esclusivo a windows e office, eppure tutto quello che propongono puo essere fatto tranquillamente da una miriade di altri sistemi.
sdt11 Marzo 2003, 10:28 #10
Originally posted by "qweasdzxc"

chissa perche invece mia sorella di 11 anni si trova benissimo con debian...


ah si? Perché, programma in C++? E come fa a giocare con i giochini Disney, li disassembla e li ricompila?

ok, chiedo scusa per il tono polemico e la pianto subito. Comunque, tua sorella costituisce un'eccezione, e indubbiamente fortunata lei. Ciò non toglie che la norma sia un po' diversa, e su questo penso che concorderai con me.

Per quanto riguarda il resto, se vogliamo essere idealisti a tutti i costi posso dire anch'io che la scuola dovrebbe dare l'esempio, e altri milioni di cose del genere. La realtà è diversa. Il computer di una scuola deve essere usato dagli alunni e dagli insegnanti, di cui molti si troverebbero malissimo con Linux e dovrebbero imparare ad usarlo, perdendoci tempo.

Dovrebbero? NO, per il semplice fatto che non sono pagati per farlo. Gli insegnanti devono imparare (prima) e dedicarsi pienamente (poi) a insegnare, non a scrivere min**iate di schede e fogli elettronici (un insegnante di lettere che deve saper usare excel? E perché???) imposte dal ministero. Che lo facciano le segreterie e gli impiegati che sono pagati per quello: lì si potrebbe installare linux e software open source e pretendere che venga usato. Dalla parte dei docenti è semplicemente irrealistico.[/quote]