Google Voice Local Search: ricerche Google dal telefono

Google Voice Local Search: ricerche Google dal telefono

Google sta sperimentando un nuovo servizio che rende accessibile il motore di ricerca attraverso un collegamento telefonico

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:43 nel canale Programmi
Google
 

Riconoscimento vocale e tecnologie di indicizzazione di Google, questi gli elementi fondamentali di Google Voice Local Search. L'iniziativa è pronta a insidiare i numerosi servizi a pagamento gestiti, in parte, dagli operatori di telefonia fissa.

Il principio a cui si ispira Google Voice Local Search è semplice: l'utente chiama un particolare numero telefonico gestito da Google e pronuncia la query di ricerca. Il sistema offrirà come risposta varie opzioni: metterà direttamente in contatto con l'utente ricercato, leggerà i risultati utilizzando la connessione telefonica oppure invierà gli stessi via sms.

Come riporta BetaNews.com, il data base disponibile per il servizio Google Voice Local Search è il medesimo utilizzato dal servizio Google Maps e, al momento, il servizio è disponibile solo in lingua inglese. Gli sviluppi di questa tecnologia sono decisamente promettenti, in particolar modo considerando le potenziali sinergie tra questa recente opzione e tutte le funzionalità già attivate dal colosso di Mountain View.

Dalla blogosfera abbiamo anche trovato un italiano che, trovandosi in territorio USA, ha avuto la possibilità di provare il servizio.

Complessivamente un servizio comodo (anche e soprattutto perchè gratuito -per gli americani; verificherò poi se mi è stata applicata qualche fee in quanto in roaming-), che in questi giorni vedrò di sfruttare ancora, anche se personalmente preferisco il mobile search interfacciato con le mappe di Google (così non devi farti spiegare al telefono dove andare...).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
icoborg10 Aprile 2007, 14:58 #1
quando sara possibile farsi anche l'esame della prostata con google la fine del mondo sara vicina
djbill10 Aprile 2007, 15:51 #2
bella battuta icoborg. ormai google fa di tutto e sincermante non vedo che differenza ci sia tra dire una località o scriverla... Certo è più economico (tra voice e umts) ma devi tenere il cell acceso con una chiamata in corso...
the_Old10 Aprile 2007, 17:10 #3
allora siamo vicini alla fine...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^