Google Voice Local Search: ricerche Google dal telefono

Google sta sperimentando un nuovo servizio che rende accessibile il motore di ricerca attraverso un collegamento telefonico
di Fabio Boneschi pubblicata il 10 Aprile 2007, alle 14:43 nel canale ProgrammiRiconoscimento vocale e tecnologie di indicizzazione di Google, questi gli elementi fondamentali di Google Voice Local Search. L'iniziativa è pronta a insidiare i numerosi servizi a pagamento gestiti, in parte, dagli operatori di telefonia fissa.
Il principio a cui si ispira Google Voice Local Search è semplice: l'utente chiama un particolare numero telefonico gestito da Google e pronuncia la query di ricerca. Il sistema offrirà come risposta varie opzioni: metterà direttamente in contatto con l'utente ricercato, leggerà i risultati utilizzando la connessione telefonica oppure invierà gli stessi via sms.
Come riporta BetaNews.com, il data base disponibile per il servizio Google Voice Local Search è il medesimo utilizzato dal servizio Google Maps e, al momento, il servizio è disponibile solo in lingua inglese. Gli sviluppi di questa tecnologia sono decisamente promettenti, in particolar modo considerando le potenziali sinergie tra questa recente opzione e tutte le funzionalità già attivate dal colosso di Mountain View.
Dalla blogosfera abbiamo anche trovato un italiano che, trovandosi in territorio USA, ha avuto la possibilità di provare il servizio.
Complessivamente un servizio comodo (anche e soprattutto perchè gratuito -per gli americani; verificherò poi se mi è stata applicata qualche fee in quanto in roaming-), che in questi giorni vedrò di sfruttare ancora, anche se personalmente preferisco il mobile search interfacciato con le mappe di Google (così non devi farti spiegare al telefono dove andare...).
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".