Google rilascia Chrome 52 su PC, Mac e Linux: ecco le novità
È disponibile da pochi giorni Chrome 52, l'ultima release stabile del browser di Chrome. Non sono moltissime le novità, anche se una in particolare potrebbe infastidire alcuni utenti storici
di Nino Grasso pubblicata il 22 Luglio 2016, alle 10:24 nel canale ProgrammiChrome 52 è adesso in fase di roll-out su Windows, Mac e Linux. L'ultima versione del browser di Google contiene i soliti fix di vulnerabilità di sicurezza e bug, ma rimuove la possibilità di utilizzare il tasto "backspace" come scorciatoia per ritornare alla pagina precedente. Non mancano aggiunte alle feature per sviluppatori, al fine di rendere la programmazione più semplice e con nuove funzionalità, oltre al Material Design che viene abilitato per la prima volta di default su Mac OS X.

La decisione di rimuovere la storica scorciatoia legata al tasto "backspace", ovvero quello che usiamo per cancellare i caratteri appena immessi su schermo, arriva dopo anni di lamentele da parte degli utenti visto che schiacciando inavvertitamente il tasto era possibile perdere tutto il lavoro o i dati inseriti fino a quel momento. La società è al lavoro su un'estensione per consentire agli utenti di utilizzare la funzionalità, visto che alcuni si sono lamentati per la sua mancanza durante il test della nuova release.
Fra le altre novità degne di nota troviamo l'eliminazione definitiva di Chrome App Launcher, lo strumento che consentiva di lanciare le applicazioni del browser anche se quest'ultimo non era in funzione. Il launcher è comunque ancora attivo su Chrome OS.
Chrome utilizza alcuni sistemi di euristica per determinare quali parti della pagina web vengono modificate in modo da aggiornare solo queste e ridurre i tempi di caricamento. Tuttavia alcuni elementi possono talvolta modificare altre parti all'infuori dei confini dello stesso elemento. Con la nuova versione 52 il nuovo CSS contain property permette agli sviluppatori di impedire agli elementi di riprodurre contenuti all'infuori dei propri confini, e a Chrome di ignorarli quando sceglie cosa aggiornare.
Il browser di Google supporta adesso uno standard aperto per autenticare il server di un sito con un servizio push chiamato VAPID. Gli sviluppatori, in passato, dovevano utilizzare servizi push proprietari con differenti API per ogni browser. Ci sono anche novità di minore entità, come la pausa automatica delle animazioni quando vengono mostrate finestre di dialogo modali ed è adesso impedito il click su un pop-up che appare durante lo scrolling, evitando così che l'utente clicchi inavvertitamente su un banner commerciale.
Per quanto riguarda l'aggiunta del Material Design su Mac OS X, si tratta di una modifica essenziale che allontana lo stile del browser al design tipico dei computer Apple. Chi volesse tornare all'interfaccia utente precedente può farlo attraverso le flag del browser all'indirizzo "http://flags/#top-chrome-md" da digitare senza le virgolette.
Chrome 52 è adesso in roll-out per gli utenti Windows, Mac e Linux e dovrebbe installarsi automaticamente per tutti gli utenti. È inoltre possibile forzare l'aggiornamento all'interno delle impostazioni del browser. Le versioni per Android e Chrome OS arriveranno nei prossimi giorni.










Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Plaud riscrive il modo di prendere appunti: arrivano il dispositivo Plaud NotePin S e l'app Plaude Desktop
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gamma di aspirapolveri e il robot Flow 2
1000W solo per la scheda video: la GeForce RTX 5090 Lightning di MSI supera ogni limite
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Linux e Fire TV, più giochi AAA e supporto ai controlli di volo
Cambia metà del listino sconti Amazon: ecco le nuove offerte, prezzi eccezionali e saldi di stagione
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con Dolby Vision, Google TV e performance top
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prezzo record di 68,99€ (e fa quasi tutto quello che fanno i top di gamma)
Samsung Display e Intel annunciano SmartPower HDR per ridurre consumi OLED sui portatili
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: realizzato in collaborazione con Polar
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova Serie 70 annunciata al CES 2026
NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Super Resolution evoluta e Frame Generation fino a 6X
Stranger Things 5: la teoria del 'Conformity Gate' impazza sui social, un (nuovo) ultimo episodio arriverà questa notte?
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il televisore X11L ha 20 mila zone di dimming e luminanza di 10.000 nit
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai nuovi dispositivi mobile: le novità TCL a Las Vegas









26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer andare indietro devo premere alt + freccia a sinistra, cioè due tasti, per di più con due mani perchè l'alt destro non è contemplato....
E mo cosa uso, fanno uno più schifo dell'altro i browser
Guarda, su linux con chromium, tutto questo utilizzo smodato di risorse non lo vedo, però l'immensa reattività e fluidità dell'interfaccia rispetto a firefox si.
Eress, è da anni che infesto 'sto forum su come far funzionare benissimo chrome/chromium/opera in modalità nettamente meno esosa in termini di ram, alla fine si tratta solo di capire una volta per tutte il suo process model e le libertà date all'utente in tal senso. Usiamola 'sta benedetta internet.
Quello che invece è preoccupante è che le decisioni tecniche di un qualcosa virino a favore della massa dei non pensanti quando si trovano davanti ad una tastiera (riferimento al backspace).
La ram ormai non è un problema, più che altro è l'uso della cpu che ammazza la durata della batteria.
L'ho sempre trovata fastidiosa, e in alcune occasioni dannosa.
Del resto, nella normale navigazione, per l'avanti/indietro (e tante altre cose) ci sono le gesture.
Sembra molto interessante anche la funzionalità che impedisce i click accidentali dei banner durante lo scorrimento. Non risolve del tutto il problema, ma aiuta.
L'ho sempre trovata fastidiosa, e in alcune occasioni dannosa.
Del resto, nella normale navigazione, per l'avanti/indietro (e tante altre cose) ci sono le gesture.
Sembra molto interessante anche la funzionalità che impedisce i click accidentali dei banner durante lo scorrimento. Non risolve del tutto il problema, ma aiuta.
Sicuramente non sei l'unico, ma ci sono persone per cui il backspace è fondamentale (anche io).
Per come la vedo io google ha rotto le balle con queste decisioni da gulag russo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".