Disponibile Ubuntu per Sun Niagara

Disponibile Ubuntu per Sun Niagara

Ubuntu 6.06 LTS supporterà server Sun Niagara. Le macchine non verranno fornite con il software preinstallato, ma il supporto verrà comunque garantito

di pubblicata il , alle 17:35 nel canale Programmi
Ubuntu
 

Sarà presto disponibile una nuova versione di Ubuntu con supporto a sistemi server di Sun con piattaforme UltraSparc T1. I nuovi server T1000 e T2000 non verranno comunque forniti da Sun con la distribuzione Linux preinstallata, ma sarà possibile procedere in tal senso in una seconda fase.

Ubuntu è assai nota nel mondo desktop e vanta una numerosa comunità di utenti e sviluppatori. Il suo livello di popolarità è visto da Sun come un incentivo all'installazione anche su piattaforme server. Ubuntu entra quindi in un nuovo settore del mercato e fronteggerà colossi del calibro di Red Hat e Novell.

Alla recentissima JavaOne conference Jonathan Schwartz, Ceo di Sun, aveva fatto alcune considerazioni in merito a Ubuntu e alla sua diffusione sul mercato. Tale distribuzione era stata definita molto interessante pur non essendo la più conosciuta; con l'annuncio odierno tali parole acquistano decisamente un peso differente.

Fonte: Softpedia.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cimmo31 Maggio 2006, 17:55 #1

OT

Da quando avete introdotto il grassetto c'e' un nuovo tipo di errore nelle vostre news: l'errore da grassetto!
Parole che hanno il grassetto fino alla penultima lettera o dalla seconda lettera.

E non e' poi cosi' raro...
Lanzajump31 Maggio 2006, 18:26 #2
Originariamente inviato da: Cimmo
Da quando avete introdotto il grassetto c'e' un nuovo tipo di errore nelle vostre news: l'errore da grassetto!
Parole che hanno il grassetto fino alla penultima lettera o dalla seconda lettera.

E non e' poi cosi' raro...


si vede che sono + concentrati sul contenuto che sulla forma meglio cosi, cmq errori a parte non sarebbe meglio una debian ad uso server? chiedo venia, io ho usato ubuntu su fisso e non mi sono trovato male, ma so per sentito dire che come la debian in fatto di stabilità non ce ne sono....e la ubuntu anche se derivata da debian ha qualcosa in + che cmq contribuisce a renderla meno stabile....
sono io che mi faccio problemi insesistenti o è cosi??
Fez31 Maggio 2006, 18:31 #3
a dire il vero su di un server ci vorrebbe una distro con alle spalle qualcuno in grado di fornire del supporto... e visto che alla fine le distro in questione sono due...
Cobra7831 Maggio 2006, 18:55 #4
Uso server la Debian? Dipende....

Al di la di questioni "politiche" o di marketing dipende dalle necessità, almeno per come la vedo io.

Provo a spiegarmi: Debian è nota per avere cicli di rilasci moooolto lenti, tendenza ad avere software si ultracollaudato e quasi bug free, per quanto sia possibile, ma assolutamente non aggiornato; ora può essere necessario per determinate applicazioni disporre di versioni più aggiornate di programmi o librerie, qui potrebbe entrare in gioco Ubuntu, che con cicli di rilasci di versioni stable più rapidi permette di disporre di software più aggiornato.

Qualcuno farà presente che ci sono Sido Etch, certo, ma non sarebbe molto furbo mettere su un server versioni definite ufficialmente unstable, meglio a questo punto una versione stabile di una distro più aggiornata, anche se probabilmente non garantirà la solidità granitica di Debian Sarge.

Alla fine il discorso è sempre e fondamentalmente uno: cercare il migliore compromesso in base alle proprie necessità.

Per quanto riguarda il supporto, beh da quel che si sente sembra che la Canonical sia intenzionata a offrire un servizio non inferiore a quello di Red Hat o Novell, poi certo, valutazioni vere si potranno fare più avanti coi risultati alla mano.

Una cosa comunque è fuori di dubbio: al di la che ne sono un utilizzatore, penso che Ubuntu sia davvero un grandissima distro, in fondo se ha guadagnato così tanti consensi in un tempo così relativamente breve qualche qualità dovrà pur averla no?
Laertes31 Maggio 2006, 19:26 #5
Beh io sono molto contento!
Ubuntu è la mia distro preferita (anzi Kubuntu con kde ma alla fine è lo stesso)... adoro apt-get e mi rende la vita un po' + facile che con Debian, ovvio poi è questione di gusti...
ShadowX8431 Maggio 2006, 20:00 #6
Fa molto piacere anche a me!

Personalmente qui nei nostri server abbiamo optato per la gentoo, ci vuole un pò più per fare una configurazione ad hoc, però secondo me ne vale la pena, la reputo un'ottima distribuzione, stabile ed efficace, comunque ben venga anche ubuntu!
MenageZero31 Maggio 2006, 20:45 #7
sinceramente mi sfugge il tornaconto per sun nel favorire ed addirittura supportare anche una distro linux(quale che sia) sui loro server(sparc per giunta), hanno un loro os, nato sulle achitetture sparc, che non dovrebbe essere malaccio, specialmente lato server, un certo Solaris...
va bene che ora solaris 10 lo regalano e rilasciano anche i sorgenti, però continuo a non vedere un chiaro vantaggio per sun in tutto questo...
forse che solaris è talmente "non-gradito" nel settore di mercato per questi server che un'opzione linux supportata potrebbe far incrementare sensibilmente le vendite ?
Octane31 Maggio 2006, 21:45 #8
Niagara e' un ottimo processore per server destinati ad utilizzo netmonitoring e web. Forse ubuntu incontra piu' i favori del pubblico per questo utilizzo..

Io penso metterei comunque solaris per il supporto..
Ben venga ubuntu in ogni caso
nico15931 Maggio 2006, 22:18 #9
Ricordo che chi compra una T2000 come OS SUN monta ufficialmente SOLO Solaris.

Come ha fatto notare Octane le cpu Niagara sono orientate in campi ampiamente multithreading, come un database server o un server web.
Sopratutto in quest'ultimo utilizzare Solaris significherebbe avere solo rogne.

Quale OS meglio di Linux in questi campi?
DjMix31 Maggio 2006, 23:23 #10
Premetto che usavo solo debian ma sono passato ad ubuntu sul desktop.. c'è una cosa che va detta (non so se con dapper l'abbiano cambiata, ma non credo):

- in debian stable gli aggiornamenti di sicurezza vengono fatti su tutti i pacchetti della distribuzione;

- in ubuntu solo ai pacchetti che sono presenti nel cd, ovvero in main. Quindi pochi servizi fondamentali, l'interfaccia e niente altro. Per fare un esempio, php sta in universe, e non riceverà aggiornamenti di sicurezza.

Mah.. fino a breezy so per certo che le cose stanno così, ed è il motivo fondamentale per cui nei server che preparo io uso sarge, anche se il software non è tanto aggiornato (preferisco scrivere programmi pensati per sarge, ad esempio considerando che ha python2.3 invece che 2.4, piuttosto che non ricevere aggiornamenti sui pacchetti che ci sono installati). Ora, sono quasi sicuro che questo pensiero lo faranno pure gli altri che vorranno usare ubuntu.. e che conclusioni trarranno?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^