In collaborazione con DearMob

DearMob iPhone Manager: un'alternativa a iTunes per trasferire foto, video, contatti, e altro

DearMob iPhone Manager: un'alternativa a iTunes per trasferire foto, video, contatti, e altro

DearMob iPhone Manager è una delle migliori alternative a iTunes per quanto riguarda il trasferimento di immagini, video, e qualsiasi tipo di file, da e verso un personal computer o un sistema Mac

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Programmi
 

iPhone è uno dei migliori smartphone in circolazione e l'unica vera e propria alternativa ad Android. Gran parte del suo successo è merito di iOS e della sua proverbiale leggerezza e semplicità d'uso, ma per chi dispone di un computer Windows alcune operazioni basilari possono risultare quanto meno fastidiose da portare a termine e fra queste non possiamo di certo dimenticare il trasferimento e la gestione dei file multimediali.

Per queste operazioni bisogna spesso utilizzare iTunes, programma che molti utenti Windows cercano di evitare, e la procedura per il trasferimento da iPhone a PC di file multimediali può non essere intuitiva per tutti gli utenti, oltre ad essere piuttosto lunga. Ed è per questo che sono decisamente diffuse diverse alternative ad iPhone, come DearMob iPhone Manager.

Clicca qui per saperne di più su DearMob iPhone Manager.

iTunes serve per eseguire backup del proprio dispositivo e salvarli in locale sul proprio PC, mantenendoli al sicuro da occhi indiscreti o da utenti malintenzionati che vogliono fare incetta dei vostri dati. Tuttavia spesso può diventare frustrante utilizzarlo, soprattutto per gli utenti PC Windows e soprattutto per chi ha la necessità di effettuare operazioni più rapide. Per il trasferimento di dati, inoltre, è incompleto: può trasferire foto, musica, video, podcast, libri e gestire le applicazioni installate sul dispositivo, tuttavia per esportare qualsiasi tipo di file è meglio utilizzare o eseguire la cosiddetta sincronizzazione "a due vie" è meglio orientarsi verso soluzioni alternative.

Di seguito riportiamo le carenze principali di iTunes, almeno nella sua versione attuale.

  • iTunes non ha la sincronizzazione a due vie: trasferire file dal computer ad iPhone è possibile con iTunes, ma solo per alcuni tipi di file selezionatissimi. Non avviene invece il contrario, ovvero con la soluzione Apple ufficiale non è possibile trasferire file da iPhone al computer.
  • iTunes non ha i trasferimenti selettivi: su iTunes vige la regola del "tutto o niente", e quindi è possibile solo trasferire tutte le foto presenti in una cartella, o tutta la musica o i video presenti all'interno di playlist o nella libreria. Il tutto solo da PC a iPhone.
  • Non può gestire altri dati: con iTunes non è possibile trasferire dati come contatti singoli, messaggi di testo, calendari, preferiti, memo vocali, e molto, molto altro.
  • Non supporta la sincronizzazione con diversi sistemi: un iPhone può essere sincronizzato solo con una libreria iTunes, così come i dati in esso presenti non possono essere esportati su più sistemi.
  • Con iTunes non vengono mantenuti i file che non vengono sincronizzati.

Sono invece molti i vantaggi di utilizzare un gestore di iPhone alternativo ad iTunes, come ad esempio il summenzionato DearMob iPhone Manager. Si tratta di un programma per PC che consente di gestire al meglio tutti i contenuti presenti sul proprio iPhone, presentandosi con un'interfaccia moderna e semplificata e non compromettendo in alcun modo la sicurezza dei propri dati (che vengono trattati in locale, sul PC in uso) e del proprio account iCloud. La soluzione di DearMob, come altre che abbiamo visto in precedenza e che gli utenti iPhone hanno imparato ad apprezzare, consente di ottenere diversi vantaggi, che riportiamo brevemente in una lista per facilitare la lettura all'utente.

  • Trasferimento selettivo dei dati presenti su iPhone: il programma di DearMob dà la possibilità di effettuare con un solo click il backup di tutti i contenuti del proprio iPhone, ma al tempo stesso offre la possibilità di trasferire in maniera selettiva immagini, foto, video, o file. L'utente può quindi selezionare solo uno o alcuni file da portare sul PC, senza dover sincronizzare ogni volta tutti i contenuti.
  • Funziona con diversi tipi di file: il programma può gestire fotografie, musica, video, file Pages, Keynote o Numbers, contatti, messaggi di testo, podcast, libri, suonerie, memo vocali, file delle app di condivisione, calendari, preferiti, e tutti i tipi di file desiderati dall'utente.
  • iPhone Manager può inoltre trasferire i file acquistati su iTunes, come musica, film, app e libri
  • Supporta la sincronizzazione a due vie, quindi può essere utilizzato per importare file sull'iPhone o per esportarne i contenuti.
  • Non serve iTunes: l'app funziona indipendentemente da iTunes, che non deve essere installato sul PC. Può essere utilizzata quindi su tutti i sistemi, e non cancellerà nulla dal dispositivo senza il volere dell'utente. Per il funzionamento non ha inoltre bisogno nemmeno dei servizi Apple, come Apple Support Service o Apple Mobile Device Support, spesso necessari su molte alternative ad iTunes.
  • Altri vantaggi di DearMob iPhone Manager: il programma può essere utilizzato su diversi computer contemporaneamente, consente inoltre di convertire foto dal formato HEIC a JPG, convertire ebook da EPUB a PDF/DOC/TXT, convertire contatti e messaggi in formati testuali, e può convertire anche i video e la musica in diversi formati.
  • DearMob iPhone Manager è inoltre una soluzione sicura grazie alla possibilità di proteggere file e cartelle con una password, utilizzando cifrature a 1024-bit RSA o a 256-bit AES, e molto altro.

Il programma è disponibile sia per Windows, sia per Mac e di fatto consente di trasferire in maniera estremamente semplificata i file da un iPhone o un iPad verso un sistema desktop. Accedendo al programma si può selezionare, nel menu principale, la categoria di file con cui si vuole interagire: abbiamo foto, musica, video, backup completo, e anche contatti, podcast, fino ad arrivare alla modalità Flash drive con cui è possibile copiare da e verso il nostro iDevice qualsiasi tipo di file. Premendo su immagini, ad esempio, abbiamo la possibilità di visualizzare un'anteprima delle foto presenti sul dispositivo: se ne selezioniamo una o più di una possiamo poi premere il tasto Sync, e le foto verranno inserite sul PC. Viceversa è possibile trascinare qualsiasi file dal PC su una cartella presente sull'iDevice per copiarla in quest'ultimo.

Lo stesso funzionamento lo abbiamo con tutte le altre categorie, ed è molto interessante la Flash drive di cui sopra che consente di gestire qualsiasi tipo di file, aggirando una delle più pesanti limitazioni di iOS fra quelle ancora oggi presenti sulle ultime versioni.

DearMob iPhone Manager è un'ottima applicazione, tuttavia la versione gratuita viene proposta con diverse limitazioni (anche sul numero di file che possono essere copiati quotidianamente). Per sfruttarla appieno è necessario acquistare la versione a pagamento, proposta a 39,95 dollari con licenza della durata di un anno (su un PC), o 47,95 dollari con licenza a vita sfruttabile su due PC. In questi giorni, inoltre, fino al 20 Gennaio, è possibile accedere ad una promozione che consente di vincere una licenza gratuita e altri gadget molto interessati. Per saperne di più vi rimandiamo al sito ufficiale di DearMob.

 
^