Chrome, protezione dal phishing in tempo reale, non solo: le novità annunciate da Google

Chrome, protezione dal phishing in tempo reale, non solo: le novità annunciate da Google

Google sta introducendo un nuovo sistema di protezione in tempo reale su Chrome in grado di rilevare e avvisare gli utenti sui siti web dannosi in tempo reale. L'azienda ha anche annunciato miglioramenti al servizio Password Checkup per segnalare password deboli e riutilizzate.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Programmi
GoogleChrome
 

In un mondo digitale in costante evoluzione, la sicurezza online è diventata una priorità assoluta per tutti gli utenti. Gli hacker stanno diventando sempre più sofisticati, rendendo necessario un approccio proattivo nella difesa contro le minacce informatiche. In risposta a questa esigenza, Google ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità chiamata "Navigazione sicura in tempo reale" su Chrome per desktop e iOS. Arriverà anche su Android entro la fine del mese di marzo.

Come descritto dalla stessa azienda, la nuova tecnologia del browser di Big G, il più popolare al mondo, mira a contrastare le minacce informatiche in tempo reale, fornendo agli utenti avvisi tempestivi sui siti web potenzialmente pericolosi. A differenza del sistema di "Navigazione sicura" precedentemente utilizzato, che si basava su un elenco di miliardi di siti dannosi memorizzato nel dispositivo e aggiornato ogni 30-60 minuti, la nuova funzionalità controlla i siti rispetto all'elenco lato server in tempo reale.

Google annuncia novità per la sicurezza del browser Chrome

Secondo i dati forniti da Google, la durata media di un sito web dannoso è inferiore a 10 minuti. Pertanto, la capacità di rilevare e bloccare le minacce in tempo reale è fondamentale per garantire una navigazione sicura. Google prevede che questa nuova funzionalità consentirà di bloccare il 25% in più di tentativi di phishing rispetto al sistema utilizzato in precedenza.

Per proteggere la privacy degli utenti, la nuova funzione utilizza la crittografia e altre "tecniche di miglioramento della privacy" non meglio specificate, garantendo che nessuno, incluso Google, sappia quali siti web vengono visitati dagli utenti. Nonostante il leggero aumento del carico di elaborazione per il browser, Google ha lavorato per assicurare che l'esperienza dell'utente rimanga fluida e veloce. Per una protezione ancora maggiore, inoltre, è disponibile la modalità "Protezione avanzata" di Navigazione sicura, che sfrutta l'IA per bloccare gli attacchi, esegue scansioni approfondite dei file e offre una protezione aggiuntiva dalle estensioni dannose di Chrome.

Google ha inoltre annunciato miglioramenti sul servizio Password Checkup su iOS. Oltre a segnalare le password compromesse, lo strumento evidenzierà anche le password deboli e riutilizzate mostrando un avviso ogni volta che rileva un problema con una password inserita dall'utente, consentendo di controllare e aggiornare le password direttamente dalla sezione "Controllo di sicurezza" nelle impostazioni di Chrome.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolo cavallo15 Marzo 2024, 10:02 #1
chrome the best !!
jepessen15 Marzo 2024, 12:23 #2
A differenza del sistema di "Navigazione sicura" precedentemente utilizzato, che si basava su un elenco di miliardi di siti dannosi memorizzato nel dispositivo e aggiornato ogni 30-60 minuti, la nuova funzionalità controlla i siti rispetto all'elenco lato server in tempo reale


Quindi e' esattamente la stessa cosa, il browser non cambia ma cambia l'implementazione del loro repository di siti dannosi, che "semplicemente" si aggiorna piu' velocemente. E sta cosa dell'offline memorizzato sul dispositivo mi pare strano...

Cioe', parliamo di miliardi di indirizzi... Supponiamo che un url abbia una lunghezza media di 100 caratteri, e supponiamo di avere due miliardi di indirizzi; il file di testo sarebbe di 100 * 2.000.000.000 = 200 gigabyte! E, anche comprimendolo, un file di testo si puo' ridurre al 10%, ma sarebbero comunque 20gb...

E se invece nel dispositivo ci fossero hash degli url, si tratta sempre di file dello stesso ordine di grandezza.... Quindi non so di che dati parlano, ma mi sembra una roba esagerata...

Per non parlare di tutto il traffico aggiuntivo di miliardi di dispositivi che mandano in continuazione dati sugli url che visitano, per non parlare della privacy (cioe', io devo comunicare ai server google ogni indirizzo che visito).

Google ha inoltre annunciato miglioramenti sul servizio Password Checkup su iOS. Oltre a segnalare le password compromesse, lo strumento evidenzierà anche le password deboli e riutilizzate mostrando un avviso ogni volta che rileva un problema con una password inserita dall'utente, consentendo di controllare e aggiornare le password direttamente dalla sezione "Controllo di sicurezza" nelle impostazioni di Chrome.


Cosa che Edge fa gia' da mesi, se non da anni... Ma oh, Edge fa caga@e e Chrome e' bellissimo... ok....

Poi non so voi, ma e' da un po' che gli ads di siti e video mi stanno tartassando con pubblicita' di chrome... Si stanno impegnando parecchio per cacciare fuori la concorrenza...
alfredaino15 Marzo 2024, 16:54 #3
Originariamente inviato da: paolo cavallo
chrome the best !!


Si a spiare e tracciare gli utenti https://privacytests.org/
randorama15 Marzo 2024, 18:14 #4
eh, mi sa che google comincia a perdere quote di mercato.
sono finiti i tempi di perculamento ad edge... adesso tocca a loro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^