Chrome al posto di Firefox nella prossima Ubuntu Netbook Remix?

Chrome al posto di Firefox nella prossima Ubuntu Netbook Remix?

Secondo alcune voci di corridoio Canonical potrebbe decidere di utilizzare Google Chrome come browser web predefinito al posto di Firefox sulla prossima versione di Ubuntu Netbook Remix

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 08:25 nel canale Programmi
GoogleFirefoxUbuntuMozilla
 

Nel corso delle ultime ore sta circolando in rete una nuova voce di corridoio secondo cui Canonical starebbe seriamente valutando la possibilità di utilizzare Google Chrome o Chronium come browser web predefinito al posto di Firefox nella prossima versione di Ubuntu Netbook Remix 10.10.

Finora Firefox è stato utilizzato come browser web predefinito da Ubuntu e anche da altre popolari distribuzioni GNU/Linux principalmente per via del livello qualitativo che da sempre contraddistingue l'applicazione e per l'approccio aperto che Mozilla tiene nei confronti degli sviluppatori di add-on; attualmente gli utenti possono contare su un gran numero di componenti aggiunti per soddisfare le esigenze più disparate.

Chrome invece ha iniziato a lavorare sugli add-on solo recentemente, motivo per cui molti utenti hanno preferito rimanere ancora su Firefox nonostante l'ottima impressione fattagli dal browser web di Google. La situazione tuttavia si sta evolvendo ed il numero di componenti aggiuntivi disponibili sta aumentando di giorno in giorno, rendendo disponibili quasi tutte le funzionalità extra tanto apprezzate dagli utenti su Firefox.

Sebbene la sostituzione di Firefox con Chrome riguardi esclusivamente l'edizione di Ubuntu dedicata ai sistemi netbook, non è da escludere la possibilità che questo cambiamento coinvolgerà in futuro anche la versione desktop.

Al momento Canonical non ha ancora preso una decisione ufficiale in merito, tuttavia si vocifera che Google abbia messo sul piatto della bilancia un ammontare non meglio precisato di denaro al fine di incrementare il tasso di adozione del proprio browser web da parte del pubblico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ratatosk18 Maggio 2010, 08:38 #1
Nuovi brividi lungo la schiena...
SuperTux18 Maggio 2010, 08:50 #2
Ma anche no
gatsu.l18 Maggio 2010, 08:55 #3
Ma come non mettono anche loro il ballot screen?
;-P
Corv9018 Maggio 2010, 09:02 #4
Molto meglio chrome. L'ultima versione di firefox sul netbook è troppo lenta nell'apertura e con troppe pagine aperte si impalla. Invece il browser di google e veloce e gli addons stanno aumentando a vista d'occhio!!
Pait18 Maggio 2010, 09:13 #5
Spero proprio di no perchè non mi ci trovo bene però a ben guardare Google sta sviluppando un suo plugin Flash integrato in Chrome. Se fosse più efficiente di quello Adobe ben venga...
sniperspa18 Maggio 2010, 09:15 #6
Sul netbook uso già da un pezzo solo Chrome

Mettessero un download manager tipo firefox andrebbe perfetto
Claudio197318 Maggio 2010, 09:40 #7
D'accordissimo con Canonical.....Chrome, oltre ad offrire denaro, offre anche maggiori prestazioni. Non sfigurerà certamente! Forza Canonical e forza Google!
AleLinuxBSD18 Maggio 2010, 09:53 #8
Francamente a me importa il giusto, tanto si è comunque liberi di mettere firefox (che io continuo a preferire).

Io mi aspetto comunque scene di panico, gente che si butta dalla finestra, altri che si strappano i capelli , altri ancora che leggono in questo l'inizio della fine del mondo , un po' come è accaduto quando Gimp è stato rimosso dal cd (come se non si potesse installare a parte).

Note:
Si è capito che stavo scherzando oppure no?
zanardi8418 Maggio 2010, 10:03 #9
Se uscisse un Firefox chromato avremmo il browser definitivo.

Il Panda Rosso non mi sta piacendo perchè quando apro due pagine, di cui una su youtube, il video in riproduzione va a scatti, o meglio, si blocca se la sua pagina non è in primo piano, quasi come se non fosse in grado di eseguire il multithreading. Vorrei vederci chiaro.

Chrome è velocissimo, ma l'impostazione dei menu, e il download manager sono schifosissimi. Le opzioni vanno cercate e non sono a portata di mano come in Firefox, specialmente quelle che permetterebbero di cancellare i dati di navigazione. Il download manager è semplicemente vergognoso. Non si capisce un tubo.
ercole6918 Maggio 2010, 10:14 #10
Strano che rallenti così: ho provato adesso con l'ultima versione firefox, con 4 finestre puntate su video di youtube affiancate non ho notato la minima esitazione.
E la macchina non è un mostro: Athlon 1640B single core 2.7GHz, 1Gb di RAM, Geforce 6150SE integrata, KDE4.4 con effetti compiz attivi (a dire il vero se sposto una finestra il video ha un impuntamento di qualche decimo di secondo mentre si deforma ma la scheda grafica è al limite -inferiore- del dignitoso).