Cambi scheda madre? Nuova licenza di Windows

La licenza OEM Microsoft non permette di estendere la validità della copia legale di Windows ad una nuova scheda madre montata nel proprio sistema
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Febbraio 2006, alle 11:33 nel canale ProgrammiMicrosoftWindows
Microsoft ha rilasciato nuove direttive ai propri partner OEM, in merito alla politica di gestione delle licenze d'uso del proprio sistema operativo Windows. Nel momento in cui a un sistema venga aggiornata la scheda madre, la licenza d'uso precedentemente utilizzata termina di valere, rendendosi necessario l'acquisto di una nuova.
Questo quanto dichiarato a riguardo da Microsoft:
An upgrade of the motherboard is considered to result in a new personal computer to which Microsoft® OEM operating system software cannot be transferred from another computer. If the motherboard is upgraded or replaced for reasons other than a defect, then a new computer has been created and the license of new operating system software is required.
Alla base, quindi, la considerazione che il cambiamento di scheda madre implichi un cambiamento dell'intero PC; secondo Microsoft, qualora ad un sistema venga cambiata motherboard questo equivale all'acquisto di un nuovo sistema, sul quale ovviamente non è possibile migrare la licenza del sistema operativo.
Per poter continuare a utilizzare una licenza di sistema operativo, acquistata per uno specifico sistema, è necessario che alcuni componenti base che identificano in modo univoco quel sistema non vengano cambiati. Secondo Microsoft, è la scheda madre ad avere questa caratteristica ed è per tale motivazione che un suo aggiornamento implica l'utilizzo di una nuova licenza del sistema operativo.
L'aggiornamento di processore, memoria o scheda video, quindi, sono considerate operazioni che non invalidano la lucenza d'uso del sistema operativo che è stata acquistata con il sistema OEM.
470 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ci siamo
Non sono per niente daccordo con queste politiche...uno che ama cambiare pezzi, aggiornare,overcloccare perche deve privarsi di avere un windows "originale"????, se cambio 3 mobo in anno non trovo coretto dover comprare per ben 3 volte lo stesso prodotto!!!nessuno lo farebbeLe inventano tutte
Oltre al danno la beffa... Se brucio la scheda madre devo spendere per ricomprarla e per ricomprare win...E vai di € buttati nel c....
identificare univocamente i computers degli utenti (da notare che il vecchio
numero seriale nelle CPU Intel era invece stato dichiarato illegale e ai
tempi ci fu dato il modo di rimuoverlo).
Il S.O. identifica la scheda madre univocamente, e poi provvede a inviare un
numero univoco sulla rete (ad esempio la chiave di registrazione).
BOIATA MASSIMA
Questa proprio è unica!!!Mettiamo caso io debba sostituire la mia scheda madre perchè si è bruciato un condensatore oppure è morto un mosfet... Naturalmente la cambio con lo stesso modello o un modello equivalente ma di un'altra marca, in modo da rimontarci ovviamente l'hardware che c'era prima e che non si è danneggiato.
Riavvio il PC e mi vedo il messaggino che dice "comprati una nuova licenza, i 400 Euro già sborsati per la licenza precedente ormai sono partiti con la tua vecchia scheda madre".
BWAUHAUAHAUHAUAHAUAHAUHA!!!! ASSURDO!!!!
quando si rompe la sk mamma e ti tieni il resto sei classificato come se avessi acquistato un pc nuovo?
Nn sanno + cosa inventarsi x spilare i soldi
Da una parte posso capire il loro punto di vista ma mi sembra una esagerazione...
Visto che e un OEM, la garanzia dura 2 anni o tre se dell... se si dovesse rompere la sk mamma sotto garanzia devo comprarmi una licenza nuova di windows?
Mettiamo caso io debba sostituire la mia scheda madre perchè si è bruciato un condensatore oppure è morto un mosfet... Naturalmente la cambio con lo stesso modello o un modello equivalente ma di un'altra marca, in modo da rimontarci ovviamente l'hardware che c'era prima e che non si è danneggiato.
Riavvio il PC e mi vedo il messaggino che dice "comprati una nuova licenza, i 400 Euro già sborsati per la licenza precedente ormai sono partiti con la tua vecchia scheda madre".
BWAUHAUAHAUHAUAHAUAHAUHA!!!! ASSURDO!!!!
No, se paghi 400 euro dovresti poter avere una licenza Retail, trasferibile. Quella non
trasferibile e' la licenza OEM, che paghi 100 euro circa (per la versione Home). Con questo
comunicato MS taglia le gambe agli smanettoni ed agli assemblatori di PC....
A onor del vero
[QUOTE=Articolo]
If the motherboard is upgraded or replaced for reasons other than a defect
Ad ogni modo, a me che ho comprato una licenza oem non fa piacere.
La licenza full di XP home ha ancora dei prezzi imho assurdi. Gli 80 che costa la oem mi sembrano giusti, ma se deve seguire la mobo...
Che si f°[{@§o loro, le loro licenze e i BSOD.
Gentoo Forever, se la mia libertà deve essere limitata all'utilizzo di un SO con licenza usa-e-getta rinuncio anche a giocare se non tramite Cedega.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".