Benchmark sintetici: pro e contro

Benchmark sintetici: pro e contro

Quando un benchmark sintetico, alla 3D Mark, diventa da utile strumento di test ad arma a doppio taglio. E quando, invece, viene utilizzato con efficacia

di pubblicata il , alle 18:35 nel canale Programmi
 
40 Commenti
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yamikilla14 Febbraio 2003, 01:54 #21

Nvidia commenta il 3dmark2003

Ieri vi abbiamo riportato la notizia dell`"attacco" di NVIDIA nei confronti del nuovo benchmark 3DMark 2003 di Futuremark; in questo attacco NVIDIA definisce 3DMark come un test con un approccio troppo "semplicistico" e con condizioni che non ricreano le condizioni reali di giochi attualmente sul mercato (per maggiori informazioni sulla vicenda vi consigliamo di leggere la notizia di ieri, a questo indirizzo).

La risposta di Futuremark non si è fatta attendere, ed è giunta puntuale poche ore dopo l`"attacco" di NVIDIA.

Nel comunicato che segue, Futuremark fa sapere che 3DMark 2003 è stato sviluppato con la massima imparzialità, senza favorire o svantaggiare un produttore piuttosto che un altro; lo scopo di 3DMark, a detta dello sviluppatore californiano, è quello di fornire un metro di comparazione agli utenti ed alle fonti di informazione indipendenti.

Ecco il testo integrale:


The interest in the recent 3DMark03 release has been phenomenal. We see the active discussion being a testimony to the importance of having neutral performance assessment tools available to independent media and consumers. In light of the interest, we feel that it is important to re-iterate the design process of 3DMark03 and other our products.

Our role as a benchmark developer is based on the fact that the computer industry and consumers need independent and neutral performance metrics. These tools should become publicly available as soon as new technologies arrive, in order to enable true apples-to-apples comparisons. They also should be easy to use that consumers themselves can run them to verify the results.

3DMark03, as well as all other Futuremark benchmarks, are developed with uncompromising integrity and do not favor or discredit any particular manufacturer. We will gather all comments, concerns from all of our constituents worldwide. We will address all issues and/or concerns in the weeks and months ahead.



Che roba...Nvidia rantola...
yamikilla14 Febbraio 2003, 01:56 #22

Questo è l'articolo completo

http://www.hardwareirc.com/shownews.asp?ID=7921

Non me ne voglia Hwupgrade.
Spero che sia consentito dare link con altre fonti vero?

cionci14 Febbraio 2003, 08:31 #23

Re: poem to a horse

Originally posted by "Lud von Pipper"




3DMark03=>180Mb compresso
Poem to a horse=>64K decompresso (girerebbe su un Commodore 64 per intenderci)

forse alla Futuremark dovrebbero rivedere un pochino il codice

Mamma mia !!!! Tutti dovrebbero imparare da quello !
Inredibile davvero...
ZioBilly14 Febbraio 2003, 08:36 #24

Ma come fa la FX ??

Come fa a battere la 9700 pro se tutti i risultati sono a favore di ati ??

http://www.hardocp.com/image.html?i...E1fNF80X2wuZ2lm

booohh
lasa14 Febbraio 2003, 11:59 #25
Per il 95% dei pc il 3dmark2003 è inutile!
cionci14 Febbraio 2003, 12:02 #26

Re: Ma come fa la FX ??

Originally posted by "ZioBilly"

Come fa a battere la 9700 pro se tutti i risultati sono a favore di ati ??

Guarda qua, sembra che la batta... Interessante anche l'articolo di Tom: http://www.tomshardware.com/column/20030213/index.html
cimere14 Febbraio 2003, 12:21 #27
Scusate la mia ignoranza in materia..
I bench non dovrebbero essere fatti da vari programmi?
Mi spiego: il 3DMark fa diversi test (quello degli aerei, della natura..) perchè non possiamo paragonare questi singoli programmi con le sequenze stile film che si vedono negli intermezzi dei giochi?
cdimauro14 Febbraio 2003, 12:30 #28
Perché i benchmark dovrebbero riprodurre, invece, parti di codice che viene REALMENTE utilizzato nelle applicazioni e nei giochi...
cionci14 Febbraio 2003, 12:31 #29
Originally posted by "cimere"

Scusate la mia ignoranza in materia..
I bench non dovrebbero essere fatti da vari programmi?
Mi spiego: il 3DMark fa diversi test (quello degli aerei, della natura..) perchè non possiamo paragonare questi singoli programmi con le sequenze stile film che si vedono negli intermezzi dei giochi?

Perchè non sono relizzati come le sequenze di intermezzo dei giochi, ma come i giochi stessi...
I filmati vengono realizzati partendo (solitamente) da un ambiente 3D renderizzato con costosi programmi e magari alla velocità di pochi frame per secondo... Poi nel gioco vengono messi non come ambiente 3D, ma come un normale filmato...
I vari spezzoni di 3dMark sono invece ambienti 3D animati usando un motore grafico...come potrebbe essere quello all'interno della fase interattiva di un gioco 3D... Ciò che cambia rispetto ad un gioco è che il percorso della viewpoint è prestabilito...mentre nel gioco è scelto dal giocatore...
Mi sembra tra l'altro che in qualche versione precedente alcuni ambienti potevano essere anche usati per un gioco (solo per la versione a pagamento di 3dMark se non erro)...
cionci14 Febbraio 2003, 12:35 #30
Mi sa che ho capito male quello che chiedevi...comunque in diversi giochi ci sono spezzoni animati attraverso un percorso predefinito (il fly-by di Unreal ad esempio)...e questi sono praticamente come i vari test di 3dMark...e potrebbero essere utilizzati anche come bench (infatti per il fly-by di Unreal si può usarlo come bench)...
Il problema con questo 3dMark è che i vari test non rispecchiano le reali situazioni di gioco e nemmeno motori grafici esistenti...

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