Conference call nVidia

Conference call nVidia

Nonostante le difficoltà iniziali incontrate con le schede GeForce FX, nVidia prepara varie novità per la prima metà dell'anno 2003

di pubblicata il , alle 09:03 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 
In una conference call tenuta nella giornata di ieri, nVidia ha puntualizzato alcuni elementi della propria strategia per il 2003, rivelando alcune informazioni preliminari su quelli che saranno i prossimi prodotti che verranno commercializzati.

Il primo tema d'interesse per gli appassionati di giochi 3D sono le schede GeForce FX: al momento nVidia sta continuando lo sviluppo dei driver, così da fornire prestazioni velocistiche superiori al set attuale oltre che migliorare la qualità video complessiva.

Il processo produttivo a 0.13 micron, sviluppato per nVidia da TSMC, si sta affinando giorno dopo giorno e questo dovrebbe permettere di ottenere la produzione di nuovi chip della famiglia NV30 con relativa semplicità.

Come già noto, l'architettura GeForce FX verrà progressivamente estesa nei prossimi mesi a tutta la famiglia di prodotti nVidia; pertanto vedremo soluzioni mobile, di fascia media e integrate basate su Core derivati dal progetto NV30, tutti con supporto hardware alle API DirectX 9.
Interessante l'affermazione dei Chief Financial Officer di nVidia secondo la quale le schede GeForce FX, nel corso dell'anno, saranno commercializzate in versioni distinte con prezzi variabili da 99 a 399 dollari, a seconda della potenza di calcolo.

nVidia prevede che nel corso del primo trimestre 2003 verranno commercializzate 1,5 milioni di schede video basate su chip GeForce FX. Ovviamente per raggiungere questi risultati sarà necessario avviare la produzione di schede video di fascia media note con i nomi in codice di NV3x, che andranno a sostituire le famiglie di schede GeForce 4 Ti.

La produzione di chip video per il segmento mobile e workstation procede su volumi interessanti, grazie soprattutto alle pure prestazioni velocistiche delle soluzioni top della gamma. Questo elemento è ancor più vero pensando alle schede workstation, per le quali è stata recentemente introdotta la famiglia Quadro FX basata su chip NV30.

Sul versante delle soluzioni integrate, il chipset nForce 2 per piattaforme Socket A è al momento la soluzione più performante tra tutte quelle disponibili sul mercato. La disponibilitò in volumi è molto buona e non si prevedono soluzioni concorrenti in grado di poter contrastare la posizione delle piattaforme nForce 2.

Nel corso del quarto trimestre 2002 le schede TNT, GeForce4 Ti, Quadro e nForce2 sono state in allocazione; nVidia ritiene che questa difficoltà nell'offerta sia in fase di risoluzione e che potrà far fronte alla domanda con i volimi richiesti dal mercato.
Le schede GeForce MX dovrebbero continuare ad esser fortemente richieste dal mercato durante tutto il 2003, ovviamente quali soluzioni di fascia entry level.
I tre principali partner di nVidia sono, al momento, Microsoft, MSI e Asus.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
vincino14 Febbraio 2003, 09:20 #1
Interessante il conference call... ancora parole! Vogliamo le schede!
cla_vice_to14 Febbraio 2003, 09:23 #2

ai ragione vincino

mi sono propio rotto di tutta questa publicità va a finire che converto a ATI AIAIAIAI!!!
pg08x14 Febbraio 2003, 09:26 #3
parole, parole parole

Io mi prendo la 9900pro
massdass14 Febbraio 2003, 10:30 #4
Io ho appena preso la Sapphire 9500PRO ATLANTIS .... e per un po' ma ne sto rinchiuso in camera a godermela!!!!!
suppostino14 Febbraio 2003, 10:44 #5
Da 99 a 399$???
Allora facendo un po di conti si dovrebbe trovare la 5800ultra a circa 520 euro (ma la fanno poi? non si è micca capito, potevano sprecarsi e dissipare le voci che circolano, magari non solo solo voci ).
Posso dire la mia?
Per me alla Nvidia hanno un pò di confusione in testa, meglio aspettare che si chiariscano le idee prima di comprare un loro prodotto...
KVL14 Febbraio 2003, 11:13 #6

mmmm

Come sempre... 399 dollaroni = il doppio di eurini !!!
Cmq appena provo il 3dmark 03 decido se cambiare sk o no, Unreal 2 va a 20 fps!!!
Alevalent14 Febbraio 2003, 11:51 #7
Ragazzi calmatevi, tra 10 giorni avrete le fx, e in quanto al n-force.. beh' e' fuori da un po' ormai. E poi non lagnatevi sempre, tutto quello che comprate sara' subito vecchio,a voi non resta che scegliere il prodotto x voi migliore in quel momento,al di la' delle marche.E' la dura legge del pc
DISTRUCTORS14 Febbraio 2003, 13:14 #8
parole... parole parole...
^TiGeRShArK^14 Febbraio 2003, 13:38 #9
mah speriamo ke tra 10 giorni esca la fx anke se ne dubito .... da ke doveva uscira a dicembre secondo qualcuno (ancora mi viene da ridere ) e cmq vorrei tnt sapere come fanno a dire in questa conferenza ke venderanno 1,5 milioni di schede nel primo trimestre dato che ancora siamo a metà febbraio e ancora di fx neanche l'ombra.... nn penso proprio ke in un mese raggiungeranno quest'obiettivo.... magari per giugno lo vedo + probabile.....
-=Savio=-14 Febbraio 2003, 13:50 #10
ANCORAAAAAAAAAA ORMAI HO DECISO 9700 PRO ALL IN WONDER!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^