Analisi nuovi driver Detonator

Analisi nuovi driver Detonator

Misurate le performances dei più recenti driver nVidia Detonator, per schede video nVidia e sistema operativo Windows XP

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:23 nel canale Programmi
NVIDIAWindowsMicrosoft
 
Sul sito nVItalia, a questo indirizzo, è stata pubblicata un'analisi prestazionale dei nuovi driver nVidia Detonator, versioni 45.23 ufficiali, 45.24b e 45.33b.

det_roundup_4523.gif


Come si nota dal grafico delle prestazioni con il gioco "Unreal2: The Awakening", le prestazioni velocistiche delle varie revision di driver in prova sono sostanzialmente allineate. Lo stesso trend si ripete anche con altri titoli 3D valutati nell'articolo.

Di seguito riportiamo un estratto dalle conclusioni, che consigliano l'utilizzo della versione ufficiale Detonator 45.23 WHQL:
Consigliamo in attesa dei Detonator 50.xx, il passaggio sicuramente agli ultimi ufficiali 45.23 WHQL che si dimostrano veloci, affidabili e che correggono parecchi problemi emersi con le serie precedenti. I 45.24 beta in questa ottica si dimostrano "sovrabbondanti", ricadendo la loro necessita in una nicchia di esigenze trascurabile per l'utente comune. Per finire sarebbero da provare i 45.33 beta, ma tenendo ben presente che è una serie che nasce esplicitamente per correggere un problema specifico che hanno riscontrato pochissimi utenti, e che presenta delle anomalie che ne consiglierebbero quindi l'uso, solo se fosse strettamente necessario

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thegiox15 Settembre 2003, 09:28 #1
prima avevo i 44.03, adesso ho messo i 45.23 whql.
Sembra vadano un pò meglio, sia nei benchmark (che faccio solamente per verificare la stabilità sia nei giochi (unico vero banco di prova...).
Anche la visualizzazione in opengl in 3dviz e autocad sembra un pochino migliorata. Meglio cosi
Wonder15 Settembre 2003, 09:41 #2
"...e che correggono parecchi problemi emersi con le serie precedenti..."

parecchi problemi? quali? i detonator non erano tutto questo po' po' di driver perfetti, a quanto dicono i possessori di nVidia?
NightStalker15 Settembre 2003, 09:50 #3
bhe i 44.03 erano pieni di bug e trukketti vari... x questo i 45.23 sono degli ottimi driver, anche meglio dei precedenti 44.67 (addirittura nel 3dmark2001 è stata tolta l'ottimizzazione x il Nature). E hanno pure migliorato il pannello di controllo (risolto alcune anomalie).
Supersubway15 Settembre 2003, 09:52 #4
ormai non conta più nulla U2003, i bench vanno fatti con HL2...
the_joe15 Settembre 2003, 09:52 #5
Non ho capito una cosa, nella news su half life II si parlava dei detonator serie 50 e di perchè la valve non li avesse usati per il benchmark, ed ora qui si riparla dei 45, cosa mi sono perso?
JoJo15 Settembre 2003, 10:47 #6
Tanto tra qualke giorno scopriremo quali "ottimizzazioni" (come se io rubassi qualcosa e quando mi beccano dicessi "Ma noooooo!! L'ho preso solo in prestito a tempo indeterminato!" sono state introdotte in questi drivers
pg08x15 Settembre 2003, 11:35 #7
Originariamente inviato da the_joe
Non ho capito una cosa, nella news su half life II si parlava dei detonator serie 50 e di perchè la valve non li avesse usati per il benchmark, ed ora qui si riparla dei 45, cosa mi sono perso?

La Valve non ha usato i 50 perchè si "fumavano" alcuni effetti (aggiungo io, probabilmente a causa di qualche "ottimizzazione" per chissà quale titolo) e perchè nvidia stessa raccomanda l'utilizzo dei 4.5.
pg08x15 Settembre 2003, 11:36 #8
Originariamente inviato da JoJo
Tanto tra qualke giorno scopriremo quali "ottimizzazioni" (come se io rubassi qualcosa e quando mi beccano dicessi "Ma noooooo!! L'ho preso solo in prestito a tempo indeterminato!" sono state introdotte in questi drivers


"ottimizzazioni" leggesi cheats.
the_joe15 Settembre 2003, 11:45 #9

Xpg08x

Mi sembra però che siano sorte alcune polemiche riguardo appunto l'utilizzo dei 45 invece di 50 che dovrebbero essere più performanti con HL2, intendevo dire che se i 45 sono ufficiali e i 50 no, perchè alla Valve avrebbero dovuto usare dei driver ancora non sviluppati, hanno fatto le prove con quello che effettivamente c'è in giro o sbaglio?
Runfox15 Settembre 2003, 12:13 #10
X the_joe
Infatti l'avevo notato pure io: Nvidia dice a Valve che i 45.xx non sono supportati e di usare i 50.xx, poi però si scopre che gli ultimi certificati sono i 45.xx e che stanno sviluppando ancora delle beta 45.xx.

Non mi è chiara sta cosa