Adobe punta sulle funzionalità 3D per le prossime versioni di Flash Player

Adobe punta sulle funzionalità 3D per le prossime versioni di Flash Player

Le prossime versioni di Flash Player vedranno l'introduzione di funzionalità 3D: a dirlo è Thibault Imbert, Flash Player Product Manager di Adobe

di pubblicata il , alle 08:24 nel canale Programmi
Adobe
 

Adobe si sta preparando ad introdurre funzionalità 3D nelle future versioni di Flash Player. La notizia giunge da un post pubblicato di recente sul blog ByteArray.org da Thibault Imbert, Flash Player Product Manager di Adobe.

Imbert non ha rilasciato alcun dettaglio specifico, ne tanto meno ha voluto rendere noto di quali tecnologie 3D si tratti, tuttavia è altamente probabile che si stesse riferendo alla grafica poligonale e non al 3D stereoscopico su cui stanno spingendo tutti i principali nomi del panorama informatico.

Nel corso del post, Imbert fa infatti diversi riferimenti piuttosto chiari: "If you are into 3D development for games, augmented reality or just interactive stuff like websites [...]", e ancora: "What kind of API ? True textured z-buffered triangles ? GPU acceleration ? Even better ? What I can say is forget what you have seen before, it is going to be big".

Per sapere cosa Adobe ha in serbo di preciso sarà necessario attendere fino al 27 ottobre, data per cui è stato fissato un evento intitolato "Flash Player 3D future", nel corso del quale Sebastian Marketsmueller svelerà tutti i dettagli sulle API 3D che verranno integrate nelle future versioni di Flash.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bastian_Contrario10 Luglio 2010, 08:30 #1
così i giochetti flash da mandare per email con i virus infilati dentro almeno saranno più coinvolgenti come esperienza di gioco
giofal10 Luglio 2010, 09:01 #2
Requisiti minimi?
Così a occhio, considerando le risorse utilizzate dall'attuale Flash, ci vorranno almeno processori ad 8 core (almeno per Mac osx).

Per la serie l'incubo continua???
Bastian_Contrario10 Luglio 2010, 09:07 #3
Originariamente inviato da: giofag
Requisiti minimi?


tra le righe dei requisiti dovrebbe secondo me comparire anche questa:
10) tenere un estintore a portata di mano, a distanza inferiore di 2 metri dal sistema in uso e che il locale d'utilizzo abbia almeno una porta tagliafuoco dotata di maniglione antipanico per permettere un'agevole uscita in caso di incendio

cicvsalba10 Luglio 2010, 09:12 #4
Che pensino ai 64bit invece di queste cavolate
unnilennium10 Luglio 2010, 09:19 #5
Originariamente inviato da: cicvsalba
Che pensino ai 64bit invece di queste cavolate


come non essere d'accordo... sarebbe anche ora...
JackZR10 Luglio 2010, 09:30 #6
Su PC non dovrebbe essere un problema però sinceramente mi sarei concentrato più a far uscire una versione a 64bit (che sono anni che la aspettiamo) e ad ottimizzare quella per Mac.
Wikkle10 Luglio 2010, 10:06 #7
dai forza.... giù con le solite frasi fatte contro FP!
Gurzo200710 Luglio 2010, 11:13 #8
@giofag

io col plug-in gala per macosx non ho problemi di uso abnorme di cpu...l'unico che da problemi è chrome che non usa il sudetto plugin...e infatti fa pena con i video flash hd
flapane10 Luglio 2010, 12:05 #9
Originariamente inviato da: Gurzo2007
@giofag

io col plug-in gala per macosx non ho problemi di uso abnorme di cpu...


Specifichiamo che richiede un sistema recente (e non che gli altri non lo siano, ma i requisiti volutamente tagliano fuori molto hw)
decodifica hardware di video H.264 sul sistema operativo Mac OS X 10.6.3 per i sistemi equipaggiati con le GPU NVIDIA GeForce 9400M, GeForce 320M o GeForce GT 330M.


La verità è che per come gli sviluppatori usano flash, è un CANCRO, e il 3d è solo l'ennesimo mazziatone per un player strausato (male). Ci mancava anche questa... vai di siti con animazioni idiote in 3d sù, giù, a dx, a sx, in mezzo, che mandano in palla Firefox, vai... non basta l'abuso di plugin che sfruttano Java VM. Non bastano i siti come Repubblica o Gazzetta, i quali video fanno schizzare al 100% tutte le ventole...
C'è un A B U S O di Flash nel web.
Già il semplice fatto di usarlo per streamare video (quando NON era questo il suo scopo) è una idea che mi ha sempre lasciato perplesso.
jocau10 Luglio 2010, 13:34 #10

Che palle!!!

Ma non vi piace flash? e disinstallatevi il plug in!!
Il web senza flash sarebbe un molto meno interessante!
E poi a che servono sti mega processori? per leggere testo e vedere immagini? Che palle!
Flash è fantastico: interattivo, multipiattaforma e leggerissimo. Una pagina flash con grafica vettoriale pesa molto meno di una pag html.
Manca solo il 3D che sfrutti openGL, e speriamo che questa news riguardi proprio questo.
Poi certo se in una pagina web ci mettono 10 banner fatti a caxxo, non è certo colpa di flash!
Guardetevi l'FWA: il web è pieno di siti in flash fantastici che danno all'utente tutta un'altra esperienza...