Adobe include accelerazione via GPU in Flash 10

Adobe include accelerazione via GPU in Flash 10

Tra le novità implementate nell'ultima versione di Flash 10 segnaliamo quella di utilizzare per le elaborazioni anche la GPU montata nel proprio sistema

di pubblicata il , alle 13:28 nel canale Programmi
Adobe
 
59 Commenti
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hexaae16 Ottobre 2008, 20:31 #51
Sì, include l'accelerazione tramite GPU a parole per quelli che abboccano alle tecniche di marketing!
Nella realtà siamo ancora molto lontani da un implementazione decente che si appoggi alle GPU tramite OpenGL/DX e basta provare sul proprio PC per credere: i Flash pesano ancora pressoché interamente sulla CPU.... beati quelli che credono ad ogni notizia che leggono sul web.
marchigiano16 Ottobre 2008, 21:04 #52
Originariamente inviato da: mjordan
"ridicola" è solo per chi non ne capisce i principi, perchè un'applicazione flash, stupida che vuole essere è un mezzo capolavoro della tecnica. Molta della grafica Flash, quando non si usano bitmap, sono grafica vettoriale, che viene renderizzata on-the-fly dal sistema prima della visualizzazione. La grafica vettoriale è resolution independent proprio per questo motivo e come principio di ridicolo ci sta ben poco. Io direi che prima di giudicare "ridicolo" qualcosa bisogna almeno capirne i principi cardine...


Originariamente inviato da: jappilas
tieni conto che la gpu accelera solo riempimento, il layering e la movimentazione di sprite costituiti da primitive piane texturizzate, con le texture generate a monte in SW, a meno di non avere una gpu programmabile e shaders che renderizzino le primitive 1D e 2D on board, sfruttati a livello di applicazione o libreria o driver;
e che in presenza di elementi sovrapposti (che con algoritmi classici tipicamente richiedono passate ripetute per ogni pixel alla risoluzione corrente) può facilmente capitare che anche la generazione di un' immagine in grafica vettoriale sia un' operazione onerosa...
infatti - ed effettivamente su questo punto c'è ancora una certa confusione


be che io di flash non capisco una mazza è fuori da ogni dubbio

però parlo da utonto che vede il risultato finale, appunto due cacatine che se le facevano in 2d era meglio tanto l'effetto era quello e girava più leggero... poi molte applicazioni non mi si ridimensionano bene ma forse questo è colpa del programmatore

quindi in parole povere questo flash è una specie di motore grafico? te credo che soffre girando solo su cpu...

almeno lasciatemi dire che il 90% delle volte queste flash sono inutilmente pesanti e fanno passare la voglia di consultare il sito. sarò all'antica vabbè...
EMAXTREME17 Ottobre 2008, 02:17 #53
boh, io ho installato flash 10 ma la cpu si pialla sempre al 90 % quando metto un qualsiasi applicativo a schermo intero... come ogni f******issima volta, le beta di flash sono le migliori, mai un bsod o un problema, assurdo ma vero
Rizlo+17 Ottobre 2008, 11:19 #54
Sono pronto a scommettere che la versione Linux di questo Flash 10 NON sfrutta minimamente l'accelerazione via GPU. Sarebbe troppo bello.
bradeeper17 Ottobre 2008, 14:43 #55
Per chi ha problemi con l'installazione, la richiesta di almeno 5000KB liberi è un bug dell'eseguibile.

Riguarda chi non ha una partizione C:

Basta inserire una chiavetta USB o una scheda di memoria che venga vista come C:
(con almeno 5000KB liberi) e l'installazione prosegue senza intoppi
(non viene copiato niente nella chiavetta... il programma va nella sua cartella, tranquilli )

Ho letto questa e un'altra possibile soluzione a questo link
minatoreweb17 Ottobre 2008, 15:15 #56

mettiamo tutti flash block

Basta con sto flash possible che non abbiate ancora capito che i siti in flash fanno schifo, sono mal indicizzati e visti non dalla totalità dei pc? Chi usa flash nel sito la maggior perte delle volte lo fa solo per fare lo sborone in estetica per poi fornire dei contenuti scarsi, tanta pubblicità che viene caricata con tanto utilizzo di banda. Siti sempre più lenti al caricamento. Flash è poi un protocollo proprietario per cui non dovrebbe neppure venire usato in applicazioni internet e da utilizzatori di linux. Sta a vedere che se continuiamo così tutti i siti internet diventano simil filmati e paghiamo il canone rai per navigare in internet.
jappilas17 Ottobre 2008, 16:06 #57
Originariamente inviato da: minatoreweb
cut
Flash è poi un protocollo proprietario per cui non dovrebbe neppure venire usato in applicazioni internet e da utilizzatori di linux. Sta a vedere che se continuiamo così tutti i siti internet diventano simil filmati e paghiamo il canone rai per navigare in internet.
questo non collima con quanto riportato qui - da cui è possibile scaricare la documentazione relativa alla specifica del formato SWF, FLV e di ActionScript 3, nè con gli obiettivi dell' open screen project, che in pratica punta a rendere a rendere flash disponibile su qualunque device grazie all' apertura delle specifiche (E del runtime del player) e alla rimozione di royalties e restrizioni di licensing per il loro uso
DjLode17 Ottobre 2008, 16:13 #58
Originariamente inviato da: jappilas
questo non collima con quanto riportato qui, dove si dice e da cui è possibile scaricare la documentazione relativa alla specifica


Attenzione che sono due cose leggermente diverse
SWF è un formato le cui specifiche sono note e aperte, ma l'implementazione contenuta all'interno dei software Adobe è chiusa.
E' come dire che le specifiche .NET sono aperte (mono è nato da questo) e non che il framework di Microsoft è Open.
jappilas17 Ottobre 2008, 16:40 #59
Originariamente inviato da: DjLode
Attenzione che sono due cose leggermente diverse
SWF è un formato le cui specifiche sono note e aperte, ma l'implementazione contenuta all'interno dei software Adobe è chiusa.
E' come dire che le specifiche .NET sono aperte (mono è nato da questo) e non che il framework di Microsoft è Open.
infatti, mi è venuto in mente solo dopo - stavo editando quando hai postato

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