Accordo tra Dell e Sun per la distribuzione di Solaris 10

Dell e Sun hanno siglato un accordo che consentirà di scegliere Solaris 10 come sistema operativo per i server della linea Dell PowerEdge.
di Fabio Gozzo pubblicata il 15 Novembre 2007, alle 17:04 nel canale ProgrammiDell
Durante l'Oracle OpenWorld 2007 che si è tenuto proprio in questi giorni, il presidente di Sun Microsystems, Jonathan Schwartz, e il CEO di Dell, Michael Dell, hanno annunciato di aver concluso un accordo pluriennale che consentirà di scegliere Solaris 10 come sistema operativo per i server della linea Dell PowerEdge. Inoltre, Dell fornirà anche un servizio di supporto tecnico ai propri clienti.
L'accordo tra le due società prevede anche una collaborazione per la certificazione dei sistemi e per lo sviluppo di nuove soluzioni basate sul binomio Solaris/Dell. Entrambe le compagnie lavoreranno per garantire che la combinazione di Dell PowerEdge e Solaris sia una valida alternativa a quanto già propone il mercato enterprise, fornendo sicurezza, scalabilità, performance e virtualizzazione integrata.
L'accordo siglato porterà nuove opportunità di mercato ad entrambe le compagnie: Dell espande l'offerta di sistemi operativi per le proprie macchine, mentre Sun incrementa la diffusione e il supporto del proprio sistema operativo.
Per favorire la diffusione del proprio sistema operativo, Sun ha già siglato altri accordi con IBM ed Hewlett-Packard. La diffusione di Solaris su piattaforme x86 e x64 ha però di fatto ridotto le vendite di sistemi con architettura SPARC, tutto ciò a favore di AMD e Intel soprattutto a seguito di un accordo raggiunto proprio con quest'ultima riguardo l'utilizzo del processore Xeon nelle nuove soluzioni server di Sun.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre questo assieme ad android IMHO riporta la SUN in "gioco", anche se la vedo dura per il futuro dell'architetttura SPARC (salvo che il reparto marketing non se ne esca con una qualche feature che si colleghi a Solaris in qualche modo).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".