Primi screenshot per Windows Mobile 6.1 Professional

Primi screenshot per Windows Mobile 6.1 Professional

Dopo le prime schermate della versione Standard, appaiono anche i primi screenshot dell'imminente nuova versione del sistema operativo per PDA e PDA Phone di casa Microsoft.

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Portatili
MicrosoftWindows
 

Arrivano dal Portogallo le prime schermate della nuova release del sistema operativo Windows Mobile in versione Professional, la 6.1. Quasi due mesi dopo la divulgazione delle schermate relative alla versione Standard, dedicata agli smartphone senza schermo sensibile al tocco, ecco che si torna a parlare della nuova versione e delle novità che porta con sè.
L'occasione ghiotta è data dalla contemporanea pubblicazione da parte di msmobiles dei dettagli sulla presentazione ufficiale che avverrà a Barcellona esattamente all'apertura del Mobile World Congress 2008 (precedentemente noto come 3GSM World Congress), l'11 Febbraio.

Trattandosi di un aggiornamento su alcuni fronti e non di una nuova versione a tutti gli effetti, ricordiamo qui di seguito le novità attese per la versione Professional:

  • One Note Mobile integrato nel pacchetto Office Mobile;
  • funzione Zoom-Out per visualizzare interamente una pagina Web in Internet Explorer;
  • Ordinamento chat-style per gli SMS, che saranno raggruppati in base al destinatario, creando così una specie di chat cronologica con gli SMS scambiati tra mittente e destinatario;
  • Introduzione del nuovo task manager in sostituzione del precedente elenco dei programmi in esecuzione;
  • Riorganizzazione di alcuni comandi e di alcune parti dell'interfaccia

Come già successo in passato la comunità degli utenti freme (anche se in modi diversi) per poter provare la nuova release, la quale sarà retrocompatibile al 100% considerando che la piattaforma CE utilizzata non è cambiata rispetto alla versione 6 attuale. Quel che rimane da capire è se stavolta si è preparata una strategia più strutturata sull'aggiornamento dei dispositivi già venduti, per scongiurare una campagna "sofferta" come di già viste in passato, con alcuni dispositivi prematuramente aggiornabili e altri inspiegabilmente tenuti fuori dai canali ufficiali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw04 Febbraio 2008, 10:12 #1
spero che il mio htc touch si possa aggiornare... ma ne dubito
Xeno66504 Febbraio 2008, 10:18 #2
Invece dovrebbe essere possibile aggiornare il Touch, come puoi leggere è "retrocompatibile al 100%", speriamo bene!
QMatteoQ04 Febbraio 2008, 10:24 #3
Io non dubiterei, visto che l'HTC, da quel punto di vista, è molto attenta al consumatore: sul sito ufficiale, nella sezione per gli utenti registrati, sono disponibili per tantissimi smartphone gli upgrade da Windows Mobile 5 a Windows Mobile 6, non vedo quindi perchè non dovrebbero fare lo stesso con la 6.1, che è più un semplice update che una nuova versione dell'OS.
dwfgerw04 Febbraio 2008, 10:28 #4
Ho capito... volevo chiedervi giusto una cosa, non avendo mai fatto un aggiornamento di un device mobile, ma l'os si potrebbe quindi scaricare dal sito htc e installare gratuitamente o va acquistata una licenza d'uso ? Grazie.


ps. dove sarebbe questa area riservata nel sito htc ??
oxota04 Febbraio 2008, 11:03 #5
Originariamente inviato da: QMatteoQ
Io non dubiterei, visto che l'HTC, da quel punto di vista, è molto attenta al consumatore: sul sito ufficiale, nella sezione per gli utenti registrati, sono disponibili per tantissimi smartphone gli upgrade da Windows Mobile 5 a Windows Mobile 6, non vedo quindi perchè non dovrebbero fare lo stesso con la 6.1, che è più un semplice update che una nuova versione dell'OS.


A me non sembra del tutto "con alcuni dispositivi prematuramente aggiornabili e altri inspiegabilmente tenuti fuori dai canali ufficiali." in questa parte e' scritta la storia del htc 3600 uno dei migliori, che inspiegabilmente in europa non e' stato aggiornato.
Dopo questo sgambetto sto attentamente valutando altre marche per un possibile futuro telefono.
hellshock04 Febbraio 2008, 11:48 #6
Dopo gli screenshots, rilasciati su Windows Mobile 7, che promette meraviglie, questo aggiornamento, sembra un bieco tentativo di microsoft di non rimanere troppo indietro.
Avevo intenzione di comprare un telefono nuovo, mi sa che aspetto, la nuova versione di WM.
dwfgerw04 Febbraio 2008, 11:58 #7
guarda che all'utenza business poco interessa se l'interfaccia grafica non e "frocia" quanto iphone. Gia il fatto che non supporti i protocolli di Exchange Server è un male tragico per milioni di utenti business.
Nn a caso iphone si rivolge all'utenzxa fashion... Il Windows mobile 6 professional gia cosi è estremamente completo, dal pacchetto office, alla crittografia dei dati ecc. ecc. Il 6.1 è un aggironamento infatti, il 7 avrà uin nuovo kernel.
gianni187904 Febbraio 2008, 12:11 #8
Originariamente inviato da: oxota
A me non sembra del tutto "con alcuni dispositivi prematuramente aggiornabili e altri inspiegabilmente tenuti fuori dai canali ufficiali." in questa parte e' scritta la storia del htc 3600 uno dei migliori, che inspiegabilmente in europa non e' stato aggiornato.
Dopo questo sgambetto sto attentamente valutando altre marche per un possibile futuro telefono.


infatti


parlo di felice possessore di p3600 e rom cooked wm6
Cybor06904 Febbraio 2008, 12:16 #9

x oxota

In effetti il mancato aggiornamento ufficiale del Trinity è inpiegabile, per fortuna esistono molti siti di appasionati di questo terminale dove spiegano come aggiornarlo con una moltitudine di funzioni utili.

Se non lo conosci ti consiglio di dare un occhiata su
xda-developers.com
Willy_Pinguino04 Febbraio 2008, 14:16 #10
Evvai... una bella novità per l'utenza MACHO !!!!