GPU AMD per molti nuovi notebook

GPU AMD per molti nuovi notebook

I produttori di notebook preparano le nuove soluzioni per il secondo trimestre, investendo su GPU mobile discrete di AMD

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:07 nel canale Portatili
AMD
 

Nel corso trimestre dell'anno i produttori di notebook si attendono una massiccia adozione delle GPU AMD per i propri sistemi, con un tasso di penetrazione nel segmento dei notebook con scheda video discreta che dovrebbe superare il 50%. A titolo di confronto, i risultati ottenuti lo scorso anno parlano di una quota inferiore al 30%.

Alla base del risultato deludente dello scorso anno l'opinione condivisa da parte dei produttori che l'acquisizione di ATI da parte di AMD avrebbe spinto Intel a cambiare i rapporti con i produttori qualora questi avessero adottato GPU ATI su proprie soluzioni della famiglia Centrino. Così non è stato, e questo sta spingendo verso una riadozione di soluzioni ATI.

Una seconda spiegazione è data dalla linea di soluzioni per sistemi notebook che AMD si appresta a presentare sul mercato: le GPU mobile M82 e M86, costruite con tecnologia produttiva a 55 nanometri, sembrano sulla carta più appetibili per i produttori di notebook che ricercano prestazioni e il massimo contenimento dei consumi. NVIDIA dovrebbe presentare nel corso del secondo trimestre dell'anno le proprie soluzioni 9P, 9M e 9E, nomi che indicano le GPU di nona generazione per segmenti Performance, Mainstream e Entry Level, destinate a sistemi notebook; per queste architetture si prevede l'utilizzo di tecnologia produttiva a 65 nanometri.

Fonte: Digitimes.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Umbo666™04 Febbraio 2008, 09:14 #1
l'acquisizione della ATI da parte di AMD inizia a dare i suoi frutti!!
AMD Power!!!
rokis04 Febbraio 2008, 09:15 #2
Bella per ATI\AMD ogni tanto và bene qualcosa anche per lei, parlo da estimatore AMD sopratutto come cpu! ho un bel FX 60 ciao....
cOREvENICE04 Febbraio 2008, 09:18 #3
Così spariranno le fantastiche GMA X3100
okorop04 Febbraio 2008, 09:22 #4
speriamoche calino i prezzi..........e migliorino le prestazioni della gpu-cpu in termini di consumi
Camelvam04 Febbraio 2008, 09:41 #5
Originariamente inviato da: rokis
Bella per ATI\AMD ogni tanto và bene qualcosa anche per lei, parlo da estimatore AMD sopratutto come cpu! ho un bel FX 60 ciao....


Senti! come va FX60?
sto provando a catturarlo su ebay!

grazie!
riuzasan04 Febbraio 2008, 09:43 #6
FX60 è un bel processore nel rapporto prezzo prestazioni.
Ma allo stato attuale aspetterei per un Phenom B3.
Camelvam04 Febbraio 2008, 09:49 #7
Originariamente inviato da: riuzasan
FX60 è un bel processore nel rapporto prezzo prestazioni.
Ma allo stato attuale aspetterei per un Phenom B3.



lo so ma non voglio cestinare tutto vorrei conservare il 939 fino a che non parte bene AMD
HackaB32104 Febbraio 2008, 09:54 #8
Questa è cmq la parte più interessante (e inquietante) della notizia:

"Alla base del risultato deludente dello scorso anno l'opinione condivisa da parte dei produttori che l'acquisizione di ATI da parte di AMD avrebbe spinto Intel a cambiare i rapporti con i produttori qualora questi avessero adottato GPU ATI su proprie soluzioni della famiglia Centrino"
tonziefed04 Febbraio 2008, 10:55 #9
Sarà, ma è da molto tempo che AMD non è competitiva in campo laptop, quindi vorrei vedere un bel confronto...
Mr_Paulus04 Febbraio 2008, 11:43 #10
Originariamente inviato da: HackaB321
Questa è cmq la parte più interessante (e inquietante) della notizia:

"Alla base del risultato deludente dello scorso anno l'opinione condivisa da parte dei produttori che l'acquisizione di ATI da parte di AMD avrebbe spinto Intel a cambiare i rapporti con i produttori qualora questi avessero adottato GPU ATI su proprie soluzioni della famiglia Centrino"


ok..ma bisogna anche considerare questo:
Così non è stato

ed è anche logico dato che ad intel sessa non converrebbe visto che AMD ha una quota di mercato maggiore rispetto a nVidia nelle schede video per laptop.
OT nvidia usa per le sue schede i moduli mxm (o qualcosa del genere ), per AMD è lo stesso oppure non dà la possibilità di cambiare la scheda video?