Portatili HP con schermo Sure View per tenere lontani occhi indiscreti

Portatili HP con schermo Sure View per tenere lontani occhi indiscreti

Arriveranno nel mercato statunitense a partire da settembre i primi portatili HP equipaggiati con schermo Sure View, ovvero un display con filtro polarizzato attivabile a discrezione dell'utente con una semplice combinazione di tasti. Osservato fuori asse con filtro attivo, il contenuto dello schermo diventa appare completamente oscurato.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Portatili
HP
 

HP, in collaborazione con 3M, ha sviluppato un nuovo schermo destinato all'integrazione nei portatili, che offre gli strumenti per prevenire ciò che la società definisce ''visual hacking", ovvero, per dirla più semplicemente, l'attività di chi dà una sbirciatina, non sempre desiderata, al contenuto dello schermo di un PC che non gli appartiene. HP inizierà a rendere disponibili i portatili con schermo Sure View a partire dal settembre: i primi due modelli saranno gli Elitebook 840 e 1040, appartenenti alla linea business del produttore statunitense. 

hp spy

Dal punto di vista tecnico si tratta di un display con un filtro polarizzato integrato: osservato frontalmente, la sua luminosità è più bassa rispetto a quella dei display sprovvisti di filtro, ma il contenuto dello schermo appare completamente oscurato non appena l'angolo di visione si sposta lateralmente oltre i 10 gradi. Un accorgimento che dovrebbe quindi consentire di tenere efficacemente lontani gli sguardi indesiderati, utilizzando una tecnica già disponibile sotto forma di filtri polarizzati stand-alone applicabili allo schermo. Il vantaggio della soluzione proposta da HP sta, naturalmente, nell'integrazione del filtro nel display. 

Aspetto importante da sottolineare riguarda la possibilità di attivare e disattivare del tutto la modalità Sure View con una semplice combinazioni di tasti (tasto funzione + F2). Ciò permette di gestire in assoluta libertà il filtro 'anti spioni', attivandolo solo quando serve e di ottenere la massima leggibilità quando l'attivazione del filtro viene giudicata non necessaria. Gli ambiti di impiego dei portatili con schermo Sure View sono molteplici, anche se, probabilmente, ad apprezzarlo sarà in primo luogo l'utenza aziendale: ad esempio dirigenti che gestiscono informazioni particolarmente delicate. Anche chi è particolarmente sensibile al tema della privacy - in ogni sua declinazione - potrebbe apprezzare la possibilità di oscurare lo schermo nei luoghi pubblici. 

hp spy

Gli schermi Sure View saranno disponibili sia con interfaccia tattile, sia nella versione non-touch:  gli Elitebook 840 e 1040 con display Sure View touch verranno distribuiti a partire dal settembre, mentre le varianti non touch a partire da ottobre. In futuro, HP potrebbe integrare la tecnologia in altri portatili e non solo. Il produttore sta infatti valutando la possibilità di produrre schermi Sure View per sistemi desktop da impiegare in luoghi pubblici. 

Controindicazioni? Al momento la principale è legata alla possibilità di integrare la tecnologia Sure View esclusivamente con i pannelli TN - come ricorda Ars Technica - che hanno, tendenzialmente, angoli di visione ed un'accuratezza cromatica inferiore agli schermi IPS. HP, a tal proposito, ha confermato di essere al lavoro per realizzare pannelli Sure View IPS ma non è ancora possibile stabilire con certezza in base a quali tempistiche.

Si tenga presente, in conclusione, che le informazioni appena riportate sulla disponibilità dei primi portatili HP con schermo Sure View sono relative al mercato statunitense. Si attendono ulteriori conferme su prezzo e disponibilità per il mercato europeo e italiano.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick25 Agosto 2016, 17:33 #1
sta cosa qua esiste da anni con pellicole che si montano sui notebook, loro l'hanno integrato
AlPaBo25 Agosto 2016, 17:58 #2
Originariamente inviato da: Rubberick
sta cosa qua esiste da anni con pellicole che si montano sui notebook, loro l'hanno integrato


Le pellicole non sono disabilitabili.
nicnew25 Agosto 2016, 18:17 #3

Si torna a 15 anni fa!

Mi sembra una presa in giro, i primi computer portatili avevano schermi assurdi e se non eri proprio a 90° lo schermo si oscurava. Ora la chiamiamo Privacy?
Bestio25 Agosto 2016, 18:44 #4
Originariamente inviato da: nicnew
Mi sembra una presa in giro, i primi computer portatili avevano schermi assurdi e se non eri proprio a 90° lo schermo si oscurava. Ora la chiamiamo Privacy?


Basta leggere l'articolo:

Aspetto importante da sottolineare riguarda la possibilità di attivare e disattivare del tutto la modalità Sure View con una semplice combinazioni di tasti (tasto funzione + F2).
Utonto_n°125 Agosto 2016, 23:04 #5
Bene, così uno si potrà vedere con tutta tranquillità i filmini in aereo o in treno
globi26 Agosto 2016, 10:21 #6
Mah, in ogni caso io gli HP non li voglio più vedere perché mi hanno dato cattive esperienze.
Eress26 Agosto 2016, 11:54 #7
Anche a me gli HP non sono mai piaciuti. Cmq ottima trovata per i pornazzari cronici
LMCH26 Agosto 2016, 15:45 #8
Originariamente inviato da: Eress
Anche a me gli HP non sono mai piaciuti. Cmq ottima trovata per i pornazzari cronici


Come se non si notasse cosa stanno vedendo dalle espressioni che fanno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^