Nuovi TomTom ONE e XL IQ Routes

Nuovi TomTom ONE e XL IQ Routes

TomTom rinnova la sua gamma di navigatori aggiungendo la funzione IQ Routes anche ai modelli ONE e XL

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 09:57 nel canale Portatili
TomTom
 

L'esperienza che gli utenti vogliono da un navigatore satellitare non è più solo quella di tracciare e seguire un percorso per spostarsi da una località all'altra, ma di farlo in modo intelligente, tenendo conto del traffico e adattando il percorso alle esigenze contingenti del guidatore.

TomTom in questa direzione ha deciso di espandere l'offerta di modelli con la sua tecnologia IQ Routes che, a seconda del giorno della settimana o dell’ora, calcola il percorso migliore per ogni specifico momento, con l'introduzione dei modelli ONE IQ Routes e XL IQ Routes.

Seguendo quanto già proposto dalla concorrenza inoltre TomTom ha fornito i suoi nuovi navigatori con la funzione Guida Avanzata per le Corsie che, in caso di snodi complicati, fornisce agli automobilisti istruzioni vocali e indica in modo chiaro sul display dell’apparecchio quale corsia o uscita si deve prendere, con una visualizzazione che riprende la visione reale.

I nuovi TomTom ONE e TomTom XL IQ Routes saranno disponibili in Italia a partire da aprile 2009. Il primo offre display da 3,5" e sarà disponibile con mappe Italia ed Europa, rispettivamente a € 159 e € 189. Il secondo adotta uno schermo da 4,3" e sarà venduto a € 199 per la versione con mappe italiane e a € 229 con la cartografia europea.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor24 Marzo 2009, 10:02 #1
ma il TMC alla fine non ha mai funzionato qui da noi? perchè questa soluzione mi sembra una via di mezzo (per carità, volenterosa) tra il classico "arrangiarsi in mezzo al traffico" e la possibilità di modificare in tempo reale il proprio percorso in funzione delle reali condizioni della strada
ndwolfwood24 Marzo 2009, 10:33 #2
Che fortuna ... l'ho comprato una settimana fa!
The King For 1000 Years24 Marzo 2009, 11:44 #3
Che fortuna.. ieri ho comprato il "nuovo" TomTom One Europe alla modica cifra di 159,00 €...
Mietitore24 Marzo 2009, 12:09 #4
Ma in Italia il TMC/RDS funziona o no?
HyperOverclock24 Marzo 2009, 12:41 #5
Il supporto per il parabrezza è migliorato oltre che ripiegabile oppure rimane la ciofeca di sempre?
JackZR24 Marzo 2009, 13:11 #6
Il TMC in Italia c'è, ma solo in poche zone e funziona malissimo perchè non è mai aggiornato!
facip24 Marzo 2009, 13:47 #7
In Italia il servizio TMC fonito da RADIO-RAI è di fatto inutile in quanto non aggiornato e con pochissime informazioni.
Funziona meglio il servizio di RADIO 102.5, ma soltanto alcuni dispositivi sono compatibili (non i TomTom direi) in quanto il produttore deve prendere accordi con il fornitore del servizio (e pagarlo).
In Germania e Francia il servizio funziona.
King8324 Marzo 2009, 13:54 #8
mi sa che avete tutti un pò di confusione...
allora l'IQ Routes prima di tutto nn è una funzione nuova che metteranno nei nuovi navigatori ma è già implementato anche nei tom tom one v4 e con un aggiornamento la si può mettere su tutti i tom tom + vecchi (io l'ho messa sul mio one v2 e funziona benissimo pure la visuale degli svincoli come in figura)
poi è meglio chiarire che IQ Routes è un calcolo del percorso migliore-più veloce x quel giorno e per quell'orario in base ai dati sul traffico raccolti in un database storico delle strade presenti nel percorso e questo database è nella mappa e nn serve il collegamento ad internet
un altra funzione strabella implemetabile su tutti i tomtom è mapshare che consente di "mettere mano alle mappe" correggendo eventuali errori o mancanze (vie, numeri civici, rotonde, sensi di marcia, strade mancanti, ecc...) e ogni qualvolta il dispositivo lo si connette ad internet (o via blutooth con il cellulare o con il pc) i cambiamenti apportati vengono scambiati con tutti
SK8R124 Marzo 2009, 14:50 #9
Originariamente inviato da: King83
mi sa che avete tutti un pò di confusione...
allora l'IQ Routes prima di tutto nn è una funzione nuova che metteranno nei nuovi navigatori ma è già implementato anche nei tom tom one v4 e con un aggiornamento la si può mettere su tutti i tom tom + vecchi (io l'ho messa sul mio one v2 e funziona benissimo pure la visuale degli svincoli come in figura)
poi è meglio chiarire che IQ Routes è un calcolo del percorso migliore-più veloce x quel giorno e per quell'orario in base ai dati sul traffico raccolti in un database storico delle strade presenti nel percorso e questo database è nella mappa e nn serve il collegamento ad internet
un altra funzione strabella implemetabile su tutti i tomtom è mapshare che consente di "mettere mano alle mappe" correggendo eventuali errori o mancanze (vie, numeri civici, rotonde, sensi di marcia, strade mancanti, ecc...) e ogni qualvolta il dispositivo lo si connette ad internet (o via blutooth con il cellulare o con il pc) i cambiamenti apportati vengono scambiati con tutti



Ciao! L'aggiornamento l'hai pagato? è ufficiale o bisogna cercarselo nei borhi nascosti del www?!?
per avere il mapshare anche sui vecchi tomtom bisogna solo comprarsi una MAPPA nuova giusto??? (che costano secondo me.. visto che potrebbero benissimo aggiornarle gratuitamente a chi ha già acquistato un tomtom.....)
maximumwarp24 Marzo 2009, 17:20 #10
In realtà, cercando in rete, si trova il modo di far funzionare bene sia IQ Routes che Advance Line Guidance (Guida Avanzata per le Corsie) su tutti i modelli di TomTom, anche sulle versioni più vecchie...