Novità in casa Palm

Novità in casa Palm

Era atteso un rinnovo di gamma in casa Palm ed ecco arrivato puntuale l'annuncio, ma c'è una sorpresa: i nomi Tungsten e Zire vengono abbandonati in favore di Palm

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:17 nel canale Portatili
Palm
 

Palm ha annunciato due nuovi prodotti che vanno ad arricchire la propria offerta in ambito pda, le caratteristiche dei nuovi arrivati sembrano interessanti e anche il prezzo di listino a cui l'azienda ha deciso di proporre i dispositivi.

Per rafforzare il messaggio relativo alle ultime vicende in casa Palm, ovvero il pieno possesso del marchio, è stato deciso di abbandonare i nomi Tungsten e Zire in precedenza utilizzati per indicare le due famiglie di prodotti; i nuovi palmari si chiameranno semplicemente Palm Z22 e Palm Tz.

Il palm Z22 utilizza Palm OS version 5.4.9 (conosciuto con il nome di Gartner) e dovrebbe sostituire l'attuale modello Z21, diventando quindi l'offerta entry level di Palm a un prezzo di 99 dollari USA.
La tabella seguente riassume i principali dettagli tecnici:


L'altro modello presentato, il Palm Tz, mette a disposizione la connettività wi-fi e utilizza un processore Intel XScale 312MHz. Il prezo di riferimento è fissato a 299 dollari USA.
Qui di seguito riportiamo le principali caratteristiche tecniche:

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thepampa12 Ottobre 2005, 18:07 #1
moolto interessante la versione base! 99$ non sono molti! c'è solo da sperare che il prezzo in euri non lievit!
zephyr8312 Ottobre 2005, 19:55 #2
ma uno cosa se ne fa di un modello così scarso e cn un display così ridicolo?? Spero ce 160x160 sia un errore! A sto punto meglio uno smartphone cn display migliore e addirittura anche processore migliroe!! Più interessante il Tz
nicgalla12 Ottobre 2005, 20:57 #3
Hai ragione Zephyr, più che un palmare entry level lo definirei obsoleto. Ci si fanno più cose con i vecchi, originali Palm con il Motorola a 33 mhz....
liviux13 Ottobre 2005, 09:48 #4

errata corrige

Il modello superiore si chiama Palm T|X, non TZ, ed il sistema operativo Garnet, non "Gartner".
Nel merito, lo Z22 va inteso solo come agenda elettronica, scopo per il quale lo schermo a 160x160 pixel (non è un errore) va benissimo come andava benissimo per tutti i Palm precedenti al 2003. La connettività è limitata ai soli USB (per sincronizzarlo con un PC) e infrarossi (per scambiarsi file e applicazioni mentre si è in giro). Secondo me, ha perfettamente senso come palmare di livello minimo, un po' come lo Zire originale ma con più memoria e schermo a colori.
Il T|X è molto interessante a quel prezzo, soprattutto per lo schermo di qualità eccezionale ed il doppio wireless. Tra l'altro, WiFi e Bluetooth si possono utilizzare contemporaneamente, per cui penso che col software adatto si possa realizzare un bridge molto utile in alcune situazioni. Oppure stampare una pagina Web appena scaricata senza fare i salti mortali. Per chi non conosce i palmari, la risoluzione di 320x480 può non sembrare elevata, ma vi assicuro che non è così. I display dei palm sono standardizzati su una larghezza di 5 cm, per cui la risoluzione è circa di 150 dpi, molto più alta dei monitor comuni. Con i font adatti può fare concorrenza alla carta stampata. Con il vantaggio di poter leggere al buio!
davide200414 Ottobre 2005, 03:35 #5
Hai ragione Liviux con il T5 non mi si stanca mai la vista!

Le foto poi hanno una resa alla vista migliore che su un monitor .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^