Notebook Lenovo senza logo ThinkPad

Notebook Lenovo senza logo ThinkPad

Lenovo sul mercato americano dei notebook rinuncia al brand Thinkpad per la serie Lenovo 3000C, si attende l'annuncio anche in altri paesi

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:59 nel canale Portatili
LenovoThinkPad
 

Nome immagine

Lenovo ha presentata la propria gamma di prodotti notebook dedicati al mercato americano, ma a sorpresa i portatili non portano il prestigioso marchio ThinkPad acquisito da IBM.

La nuova serie Lenovo 3000 è basata su piattaforma Intel (alcune versioni con Celeron M, altre con Pentium M) e propone modelli dal prezzo particolarmente accessibile: il notebook meno performante viene venduto a $599, mentre la soluzione più evoluta è fissata a $999.

Nome immagine

Secondo gli analisti la vera scommessa di Lenovo è proprio nella rinuncia al brand Thinkpad e al riconoscimento del nuovo marchio Lenovo.
L'ottimismo non manca e viene fatto notare come negli Stati Uniti vi siano storie simili, come nel caso di Acer che presentandosi "quasi come uno sconosciuto" sta registrando ottimi risultati proprio nel comparto piccola e media impresa.

I dettagli relativi alle configurazioni presentate sono disponibili a questo indirizzo.

Lenovo nella famosa acquisizione del portato notebook di IBM ha guadagnato un elevato numero di progettisti esperti, che hanno collaborato alla realizzazione della nuova serie Lenovo 3000. Il contributo più significativo pare essere in merito alle utility di gestione e manutenzione che, lo ricordiamo, sui ThinkPad hanno sempre fatto la differenza.

Secondo alcune fonti di informazione il lancio dei prodotti sul mercato USA è solo l'inizio di una strategia assai più ampia che vedrà coinvolti molti altri paesi nelle prossime settimane.

Fonte: ZDNet.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
vetrofragile25 Febbraio 2006, 10:12 #1
Addio agli ottimi laptop ibm thinkpad..
ImperatoreNeo25 Febbraio 2006, 10:16 #2
Almeno il design è migliorato.

L'IBM si portava dietro lo stesso design da 6-7 anni ormai...
Leron25 Febbraio 2006, 10:30 #3
Originariamente inviato da: ImperatoreNeo
Almeno il design è migliorato.

L'IBM si portava dietro lo stesso design da 6-7 anni ormai...

vabbè questo non è che sia molto più nuovo: quello è praticamente il case di un Compal CL51 alias Acer 290: un modello di 3 anni fa (e pure manco tanto eccezionale)


http://www.hwupgrade.it/articoli/po.../923/index.html

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Pelino25 Febbraio 2006, 11:04 #4
Originariamente inviato da: ImperatoreNeo
Almeno il design è migliorato.

L'IBM si portava dietro lo stesso design da 6-7 anni ormai...


Secondo me han fatto bene a non marchiare quei cosi "thinkpad". non hanno niente a che vedere !
Comunque, il design e' "datato" ma efficiente, dalla t40 in poi lo chassis e' lo stesso, in lega di titanio, con cerniere di acciaio, praticamente indistruttibile.
Potendolo vedere dal vivo potreste apprezzare molte soluzioni ingegneristiche interessanti, come il bordo rialzato dello schermo e le feritoie nella scocca, in cui si inserisce, per proteggerlo da urti accidentali.
Io ho il mio t43p da maggio scorso, mai uno scricchiolio, tastiera eccellente, cerniere eccezionali.
Oltretutto il design stabile permette di avere accessori validi per piu' serie: dalla t40 in su, e quindi minor difficolta' nel trovare batterie, supporti ottici etc.

cia'
Raid025 Febbraio 2006, 11:05 #5
Originariamente inviato da: vetrofragile
Addio agli ottimi laptop ibm thinkpad..

Non credo che siano peggiori rispetto ai Thinkpad, dopotutto derivano dalle stesse fabbriche no?
Beppoland25 Febbraio 2006, 11:29 #6
Originariamente inviato da: Pelino
Secondo me han fatto bene a non marchiare quei cosi "thinkpad". non hanno niente a che vedere !
Comunque, il design e' "datato" ma efficiente, dalla t40 in poi lo chassis e' lo stesso, in lega di titanio, con cerniere di acciaio, praticamente indistruttibile.
Potendolo vedere dal vivo potreste apprezzare molte soluzioni ingegneristiche interessanti, come il bordo rialzato dello schermo e le feritoie nella scocca, in cui si inserisce, per proteggerlo da urti accidentali.
Io ho il mio t43p da maggio scorso, mai uno scricchiolio, tastiera eccellente, cerniere eccezionali.
Oltretutto il design stabile permette di avere accessori validi per piu' serie: dalla t40 in su, e quindi minor difficolta' nel trovare batterie, supporti ottici etc.

cia'

Come hai ragione.....per lavoro mi hanno dato un lifebook della Fujitsu, bellino ma, quando mi arrivò a casa un lenovo/ibm z60m per un mio amico, volevo gettarlo a terra tanto non reggeva il confronto.
IBM con o senza LENOVO, ha sempre prodotto i migliori notebook!
permaloso25 Febbraio 2006, 11:34 #7
Purtroppo la gente si è ridotta a guardare l'estetica anche nei notebook.. quella è roba che serve per LA VO RO !! l'efficienza è la cosa fondamentale nel campo assieme all'assistenza,ecco l'assistenza... con il passaggio a lenovo come siamo messi ora?
cacchione25 Febbraio 2006, 11:37 #8
ammappa! orribile! super-mediocre come design, meglio il vecchio style ibm..
non credo che il logo thinkpad venga eliminato, piuttosto è possibile che siao escluso dalla fascia bassa (thinkpad a 599 dollari??) per non nuocere all' immagine dei prodotti a più alto margine.
Para Noir25 Febbraio 2006, 11:38 #9
Brutto ma le aziende di questo se ne infischiano. Comq se come qualità costruttiva sono rimasti in linea con la produzione IBM, saranno ottimi laptop. In ogni caso l'abbandono definitivo del logo IBM era già stato stabilito durante l'aquisizione. E' solo questione di tempo ed il marchio IBM sparirà da tutti gli attuali Lenovo.
Pelino25 Febbraio 2006, 11:51 #10
Originariamente inviato da: Para Noir
Brutto ma le aziende di questo se ne infischiano. Comq se come qualità costruttiva sono rimasti in linea con la produzione IBM, saranno ottimi laptop. In ogni caso l'abbandono definitivo del logo IBM era già stato stabilito durante l'aquisizione. E' solo questione di tempo ed il marchio IBM sparirà da tutti gli attuali Lenovo.


Ti confondi tra marchio e serie di prodotto.
Il marchio ibm e' gia' sparito, ma i thinkpad ci sono ancora , per esempio il t60.
Thinkpad e' il nome della serie.
Ibm sta a Thinkpad come Apple sta a Ipod
ok?