Notebook: 25% con retroilluminazione LED nel 2008

Notebook: 25% con retroilluminazione LED nel 2008

Prossima all'impennata l'adozione di portatili con retroilluminazione a LED, destinata a diventare la soluzione più diffusa nell'imminente futuro

di pubblicata il , alle 11:19 nel canale Portatili
 

Fred Huang, general president di Coretronic, azienda taiwanese specializzata nella produzione di sistemi di retroilluminazione a led per sistemi notebook, prevede che nel corso del 2008 il 25% circa delle consegne complessive di portatili sarà costituito da unità provviste di monitor retroilluminati a LED.

Coretronic ha avviato le consegne di dispositivi per la retroilluminazione a LED nel mese di giugno e prevede, per l'anno in corso, che questo tipo di business andrà a caratterizzare non più del 5% di quanto generato con gli altri prodotti destinati all'implementazione all'interno di sistemi notebook.

Attualmente il costo delle unità di retroilluminazione a LED è da due a tre volte superiore rispetto a quello di normali sistemi a lampada CCFL. La retroilluminazione LED sarà tuttavia destinata a diventare la soluzione più diffusa nel futuro prossimo, per via di una serie di vantaggi quali una maggiore durata delle batterie e una migliore luminosità e resa cromatica del display.

Coretronic è inoltre al lavoro per sviluppare soluzioni LED anche per i tradizionali monitor LCD da scrivania, dove ancora una volta il problema maggiore è rappresentato dai costi di produzione. A tal proposito è in corso di valutazione la possibilità di delegare all'esterno la produzione dei LED bianchi per ridurre i costi.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PsYcHo 2303 Agosto 2007, 11:37 #1
oltre ai led c'è da integrare 1 nuovo tipo di connessione video ke sviluppa 2560x1600...quello serebbe figo anke se non di enorme utilità.. qualke esperto si faccia avanti e mi illumini x cortesia
LCol8403 Agosto 2007, 11:37 #2
K, va bene la retroilluminazione a LED. Però che palle sti LCD.
Ma quando arrivano gli OLED???!!!
MiKeLezZ03 Agosto 2007, 11:46 #3
Se non erro c'era la news percui attualmente sotto i 10" tutti i display sono già retroilluminati a LED, percui è effettivamente solo un discorso di tempo...
OddHead8803 Agosto 2007, 11:48 #4
1) esiste già, si chiama DVI Dual Link...
2) Gli OLED sono già utilizzati in dispositivi di piccole dimensioni... ma a cosa ti possono servire in un laptop?

Piuttosto il passaggio alla illuminazione a LED è importante... la resa cromatica migliora totalmente.
mauriziofa03 Agosto 2007, 11:55 #5
@OddHead88

Gli OlED non esistono solo per piccoli display ma stanno per essere lanciati, fine 2007, da Sony anche in versione 12 e 20 pollici come monitor esterni.
Quindi in futuro potranno essere montati anche sui notebook come display, per ora costano ancora tanto, più della tecnologia led come produzione ma nel giro di 3 anni dovrebbero entrare nel mercato.

Ad esempio a fine 2009 tutti gli lcd saranno retroilluminati a led e i pc di fascia alta potranno avere display OLED, migliori cromaticamente e come spessore, meno di 6 mm, ma più costosi.
PsYcHo 2303 Agosto 2007, 12:29 #6
conosco il dual link ma nn parlavo di quell'ingresso video... nn ricordo il nome,proverò a cercare la news visto ke è + o - recente ma quello ke mi ricordo bene è ke è superiore x resa sia a hdmi ke a dvi
PsYcHo 2303 Agosto 2007, 12:35 #7
Samsung ha annunciato un nuovo display LCD da 30 pollici equipaggiato con interfaccia DisplayPort. Grazie ad un singolo link DisplayPort il monitor è in grado di processare un segnale a 10 bit di profondità di colore e con risoluzione di 2560x1600.

Il nuovo display fa uso di un pannello S-PVA (Super Patterned Vertical Alignment), caratterizzato da un angolo di visuale di 180 gradi e da una luminosità dichiarata di 300 candele per metro quadro. Il rapporto di contrasto dichiarato è di 1000:1 ed il tempo di risposta, non meglio precisato, è di 6 millisecondi.

La produzione in volumi è programmata per il secondo trimestre del 2008, il che fa supporre che tale monitor non vedrà il mercato prima della seconda metà del prossimo anno. L'adozione della tecnologia Display Port sembra tuttavia essere alle porte: molti produttori di notebook faranno debuttare le soluzioni con supporto DisplayPort in occasione del prossimo CES di Las Vegas ed Intel ha già annunciato che la prossima generazione di chipset Eaglelake supporterà nativamente DisplayPort.

Fonte: Dailytech
PsYcHo 2303 Agosto 2007, 12:36 #8
eccola era displayport il nuovo ingresso video!se qualcuno ne sa qualcosa di + a riguardo scriva pure
PsYcHo 2303 Agosto 2007, 12:48 #9
guardate questo monitor!sarà da utilizzare qualke altra teclologia x la resa cromatica,contasto e via dicendo...
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10900
LCol8403 Agosto 2007, 13:35 #10
Bello il nuovo Dell!!!
Ci sarà una versione più piccola che arrivi "solo" alla FULL HD di questo design?