LG gram 16 pollici, prestazioni al servizio dello smart working
La pandemia ha portato un nuovo modo di lavorare, lo smart working. Per lavorare in mobilità come a casa è necessario dotarsi degli strumenti giusti, a partire da un notebook come LG gram 16Z90P, un portatile con ampio schermo che fa delle prestazioni e della reattività elementi centrali per un'esperienza al massimo livello.
di Redazione pubblicata il 09 Febbraio 2022, alle 10:06 nel canale PortatiliSmart WorkingLGWindows 11 for businessWiFi 6
L'avvento dello smart working è stato per molti di noi improvviso e per certi versi spiazzante ma, come ogni esperienza, ci ha lasciato qualche insegnamento. Guardando alla tecnologia, quello principale è che avere un notebook capace di assecondarvi in ogni momento della vostra vita e adattarsi a ogni situazione è fondamentale per un'esperienza di lavoro senza intoppi.
Che lavoriate a casa, sul treno o in cima a una montagna, un notebook come LG gram 16Z90P è quello che fa al caso vostro perché è completo sotto tutti i punti di vista. Leggero, lunga autonomia, ma soprattutto alte prestazioni che aiutano a gestire il flusso di lavoro quotidiano, ormai fatto di tante piccole micro-attività non tutte uguali a sé stesse.
LG gram 16 pollici: prestazioni ed eleganza per un notebook moderno
La piattaforma Intel Evo di LG gram 16Z90P si basa su un processore Intel Core di 11a generazione, un Core i5-1135G7 (Tiger Lake) che grazie alla configurazione con 4 core / 8 thread e una frequenza di clock fino a 4,2 GHz permette di gestire agevolmente tutte le operazioni quotidiane, dalla suite Office alla navigazione sul web, sino ad arrivare alla gestione di programmi di medio carico.

All'interno del processore c'è un chip grafico Intel Iris Xe in grado di farsi carico delle operazioni grafiche più tradizionali, ma anche di gestire più monitor e ad alta risoluzione, permettendo così di usare il nuovo LG gram anche in postazioni con più schermi per lavorare con maggiore comodità e avere tutto il flusso di lavoro sott'occhio. E cade quindi proprio a fagiolo l'offerta che permette di avere a un prezzo davvero allettante, solo 1199 euro nel complesso, il notebook LG gram 16 pollici insieme a un monitor Full HD LG 24ML600S, una soluzione IPS a 75 Hz ottima per lavorare insieme al display del portatile di LG, anch'esso un IPS, in formato 16:10 con risoluzione di 2560x1600 pixel.
Studiata in collaborazione con Intel, la piattaforma di questo notebook LG è spinta da una 16 GB di memoria LPDDR4X-4266 ad alta velocità che, insieme all'SSD M.2 NVMe da 512 GB, garantisce velocità in ogni frangente e soprattutto reattività: non dovrete attendere affinché il click sul touchpad si tramuti in un'azione a schermo.
Particolare attenzione è stata posta alla costanza delle prestazioni, con il notebook collegato alla presa di corrente oppure in funzione grazie alla batteria: non si tratta di un particolare da sottovalutare perché avere un notebook capace di funzionare sempre in modo prevedibile, che vi troviate a casa oppure in movimento, vi toglie una preoccupazione e permette di avere tempi certi per raggiungere l'obiettivo che vi siete prefissati.

La connettività Intel Wi-Fi 6 AX201 (802.11ax) con Bluetooth 5.1 consente di avere prestazioni di navigazione sempre elevate e nessun tempo morto, inoltre anche la dotazione di porte vi permetterà di adattarvi a ogni ambito lavorativo. A bordo ci sono due porte Thunderbolt 4, due USB 3.2 Gen2, una HDMI 2.0b, un'uscita cuffie da 3,5 mm e uno slot per schede microSD. Difficile volere di più.
Un altro tassello che completa il quadro prestazionale, infine, è l'installazione di Windows 11 di fabbrica. Sì, perché la potenza è nulla senza il controllo, o almeno così recitava un vecchio spot pubblicitario. L'ultimo sistema operativo di Microsoft è aggiornato per sfruttare tutte le ultime novità tecnologiche e questo garantisce quindi non sole le massime prestazioni, ma anche che le prestazioni siano offerte con efficienza, pesando così meno sulla batteria e garantendo un'elevata autonomia.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza








