LG gram 16 pollici, prestazioni al servizio dello smart working

LG gram 16 pollici, prestazioni al servizio dello smart working

La pandemia ha portato un nuovo modo di lavorare, lo smart working. Per lavorare in mobilità come a casa è necessario dotarsi degli strumenti giusti, a partire da un notebook come LG gram 16Z90P, un portatile con ampio schermo che fa delle prestazioni e della reattività elementi centrali per un'esperienza al massimo livello.

di pubblicata il , alle 10:06 nel canale Portatili
Smart WorkingLGWindows 11 for businessWiFi 6
 

L'avvento dello smart working è stato per molti di noi improvviso e per certi versi spiazzante ma, come ogni esperienza, ci ha lasciato qualche insegnamento. Guardando alla tecnologia, quello principale è che avere un notebook capace di assecondarvi in ogni momento della vostra vita e adattarsi a ogni situazione è fondamentale per un'esperienza di lavoro senza intoppi.

Che lavoriate a casa, sul treno o in cima a una montagna, un notebook come LG gram 16Z90P è quello che fa al caso vostro perché è completo sotto tutti i punti di vista. Leggero, lunga autonomia, ma soprattutto alte prestazioni che aiutano a gestire il flusso di lavoro quotidiano, ormai fatto di tante piccole micro-attività non tutte uguali a sé stesse.

LG gram 16 pollici: prestazioni ed eleganza per un notebook moderno

La piattaforma Intel Evo di LG gram 16Z90P si basa su un processore Intel Core di 11a generazione, un Core i5-1135G7 (Tiger Lake) che grazie alla configurazione con 4 core / 8 thread e una frequenza di clock fino a 4,2 GHz permette di gestire agevolmente tutte le operazioni quotidiane, dalla suite Office alla navigazione sul web, sino ad arrivare alla gestione di programmi di medio carico.

All'interno del processore c'è un chip grafico Intel Iris Xe in grado di farsi carico delle operazioni grafiche più tradizionali, ma anche di gestire più monitor e ad alta risoluzione, permettendo così di usare il nuovo LG gram anche in postazioni con più schermi per lavorare con maggiore comodità e avere tutto il flusso di lavoro sott'occhio. E cade quindi proprio a fagiolo l'offerta che permette di avere a un prezzo davvero allettante, solo 1199 euro nel complesso, il notebook LG gram 16 pollici insieme a un monitor Full HD LG 24ML600S, una soluzione IPS a 75 Hz ottima per lavorare insieme al display del portatile di LG, anch'esso un IPS, in formato 16:10 con risoluzione di 2560x1600 pixel.

Studiata in collaborazione con Intel, la piattaforma di questo notebook LG è spinta da una 16 GB di memoria LPDDR4X-4266 ad alta velocità che, insieme all'SSD M.2 NVMe da 512 GB, garantisce velocità in ogni frangente e soprattutto reattività: non dovrete attendere affinché il click sul touchpad si tramuti in un'azione a schermo.

Particolare attenzione è stata posta alla costanza delle prestazioni, con il notebook collegato alla presa di corrente oppure in funzione grazie alla batteria: non si tratta di un particolare da sottovalutare perché avere un notebook capace di funzionare sempre in modo prevedibile, che vi troviate a casa oppure in movimento, vi toglie una preoccupazione e permette di avere tempi certi per raggiungere l'obiettivo che vi siete prefissati.

La connettività Intel Wi-Fi 6 AX201 (802.11ax) con Bluetooth 5.1 consente di avere prestazioni di navigazione sempre elevate e nessun tempo morto, inoltre anche la dotazione di porte vi permetterà di adattarvi a ogni ambito lavorativo. A bordo ci sono due porte Thunderbolt 4, due USB 3.2 Gen2, una HDMI 2.0b, un'uscita cuffie da 3,5 mm e uno slot per schede microSD. Difficile volere di più.

Un altro tassello che completa il quadro prestazionale, infine, è l'installazione di Windows 11 di fabbrica. Sì, perché la potenza è nulla senza il controllo, o almeno così recitava un vecchio spot pubblicitario. L'ultimo sistema operativo di Microsoft è aggiornato per sfruttare tutte le ultime novità tecnologiche e questo garantisce quindi non sole le massime prestazioni, ma anche che le prestazioni siano offerte con efficienza, pesando così meno sulla batteria e garantendo un'elevata autonomia.

 
^