Interessanti novità da Acer: notebook e tft

Interessanti novità da Acer: notebook e tft

Acer propone un nuovo notebook wide screen e Pentium M, una serie speciale dedicata ai tifosi Ferrari, un tablet PC con Intel Centrino e nuovi monitor tft dal design molto curato

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:15 nel canale Portatili
IntelAcer
 

In una recente conferenza stampa dedicata all'area EMEA, Acer ha presentato nuovi interessanti prodotti per il settore mobile ma non solo.
Di sicuro interesse il nuovissimo Aspire 2000, un portatile basato su tecnologia Intel Centrino e dotato di un display di ben 15,4" widescreen.

La vocazione multimediale, o quale player dvd di un notebook del genere è scontata, ma ulteriormente accentuata dalla disponibilità della tecnologia Arcade software, che permette di visualizzare dvd o ascoltare cd musicali anche senza avviare il sistema operativo.

L'Aspire 2000 è una soluzione Intel Centrino, con cpu Pentium-M da 1,7GHz, chipset i855PM ed modulo wi-fi di Intel.
Seguendo l'esempio di molti altri produttori, Acer ha previsto per l'Aspire 2000 una gpu ATI Radeon Mobility, che pur essendo una soluzione non recentissima ha svariati vantaggi: offre prestazioni multimediali decenti, permette un notevole risparmio energetico e non è costosa come le soluzioni 3D più evolute.

Come già segnalato, la scelta fatta per la gpu ricalca quanto fatto negli ultimi mesi da altri brand, probabilmente ci si è accorti che le soluzioni integrate (i855GM) pur essendo valide in ambito office, non sono adatte a macchine da utilizzare con applicazioni strettamente multimediali. In tali situazioni sarebbe eccessivo ricorrere a soluzioni 3D di ultima generazione (offrirebbero prestazioni difficilmente utilizzate dall'utente e peserebbero non poco sui prezzi di listino).
Il ricorso a soluzioni un pò datate ma estremamente sviluppate e collaudate è quindi un ottimo compromesso.

Presentato inoltre il Tablet PC TravelMate C110, che grazie alla soluzione Intel Centrino rappresenta per Acer la massima soluzione di mobile computer.
Le soluzioni tablet pc purtroppo soffrono ancora la pesante assenza di un sistema operativo in lingua italiana, con relativo riconoscimento della scrittura; solo quando tale software sarà rilasciato da Microsoft, si apriranno molti mercati estremamente verticali, capaci di cogliere i vantaggi della tecnologia Tablet.


Per il settore mobile segnaliamo anche il nuovo Ferrari 3000, un notebook completo e dal design esclusivo, capace di diventare un vero "oggetto del desiderio" per gli amanti delle rosse.


Un elegante, sottile e leggero chassis, in grigio e rosso Ferrari, comprende un hardware di tutto rispetto. Ampio e luminoso display TFT da 15” supportato da un chip grafico, ATI Radon 9200, con 128MB di memoria video VRAM, 512MB DDR RAM e HD da 60GB oltre ad un’unità DVD-RW.

Novità anche per il segmento mobile dedicato ai non professionisti in cui entra la nuova serie Aspire 1350, basati su processori Mobile AMD Athlon XP.
I nuovi Acer Aspire 1350 utilizzano processori mobile AMD Athlon XP fino a 3000+ con tecnologia PowerNow!, sono provvisti di Combo DVD-ROM/CD-RW o di DVD-RW (a seconda dei modelli). La memoria RAM standard è di 256/512 MB DDR266, secondo i modelli, espandibile fino a 2.0GB e gli Hard Disk ATA-100 arrivano a 60GB.

Il display ha una diagonale di 15", mentre il sottosistema video varia a seconda dei modelli tra le seguenti soluzioni: S3 Graphics ProSavage8 o la ATI MOBILITY RADEON 9200.


Interessanti novità anche in ambito display LCD con 8 nuovi modelli, sia per il mercato consumer che professional, a testimonianza del grosso interesse che Acer nutre per questo settore.


In occasione del Computex di Taipei, Acer ha anche ammesso il grande successo della soluzione TM800 presentata l'anno scorso. Fu uno dei primi prodotti Centrino disponibili sul mercato ed ancor oggi è un notebook assai venduto e gradito dal pubblico. Anche in ambito Acer Italia abbiamo raccolto il medesimo entusiasmo nei confronti di questo prodotto ben riuscito.

Non bisogna però fermarsi a "rimirare" il passato ed i propri successi, infatti Acer prima di Natale proporrà una soluzione basata su Dothan, l'evoluzione del Pentium-M. Confermato l'interesse anche per i nuovi e futuri processori a 64 bit di AMD, per il prossimo anno Acer proporrà dei notebook che utilizzeranno tali cpu.
Queste ultime informazioni devono però essere considerate delle semplici "indiscrezioni di corridoio", raccolte tra gli stand del Computex. Solo le roadmap ufficiali confermeranno o meno tali notizie.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jaguarrrr02 Ottobre 2003, 17:22 #1
I monitor lcd acer sono senza dubbio i migliori

Quello che si vede (il 732) ha ingresso digitale, analogico e rca, e inoltre un tempo di latenza di 16 ms !!!

Io ho il 712 con tempo di latenza di 20 ms, ingresso digitale ed è una favola !!!

Quando l'ho comprato a marzo il 712 stava 514€ e il 732 circa 590.

Ora il 732 sta 509€.... arrggggghhhhh
Murdorr02 Ottobre 2003, 18:14 #2

CONFERMO

Ho comprato da circa 2 mesi un monitor ACER LCD da 17 pollici modello AL707 e devo dire che si vede una meraviglia ed il prezzo è vantaggiosissimo 399 euro!!!.
Morfeo XP02 Ottobre 2003, 19:29 #3
Ho capito male o l'Aspire 1350 include una sceda video non integrata nell'cipset.
Finalmente un portatile con ahtlon Xp e con una skeda video ottima!!!
Ecio02 Ottobre 2003, 19:37 #4
morfeo: beh oddio i modelli con la S3 Graphics ProSavage8 non so quanto siano ottimi x la parte gfx
Pinco Pallino #102 Ottobre 2003, 19:37 #5
Occhio Jaguarrrr che quello NON è Al732.

Il nuovo si chiama AL1731 ha un pannello da 20ms e probabilmente 16,7M di colori reali contro 262K con dithering del precedente.

Io non li metterei a livello di Nec, Eizo e Sony...... ma sono sicuramente tra gli LCD più interessanti.
Pinco Pallino #102 Ottobre 2003, 19:46 #6
Abilmen02 Ottobre 2003, 21:03 #7
Confermo: l'Al 712 è un ottimo monitor; ce l'ho da 3 mesi, zero pixel difettosi, no ghosting nei giochi 3d ed ingresso digitale (ma si vede bene anche in vga); tra i nuovi modelli saranno tutti da vedere i 19" con tecnologia Mva per un angolo migliore e soprattutto con un rt da 16 ms per giocare alla grande...
Pinco Pallino #102 Ottobre 2003, 21:46 #8
Acer MVA 19'' da 16ms??
AL1931 è un 25ms

Ho visto solo un nuovo TV-monitor Iiyama con queste caratteristiche.
mc.balbi03 Ottobre 2003, 08:56 #9
Originariamente inviato da Abilmen
Confermo: l'Al 712 è un ottimo monitor; ce l'ho da 3 mesi, zero pixel difettosi, no ghosting nei giochi 3d ed ingresso digitale (ma si vede bene anche in vga); tra i nuovi modelli saranno tutti da vedere i 19" con tecnologia Mva per un angolo migliore e soprattutto con un rt da 16 ms per giocare alla grande...


Volevo fare una domanda:

ho acquistato un portatile 1 mese fa e da subito ho riscontrato un pixel difettoso al centro dello schermo; secondo il vostro esperto parere ho la possibilità di farmelo sostituire?

Grazie
@VALENTINA@03 Ottobre 2003, 10:56 #10
X pinco pallino...
credo che Jaguarrr abbia ragione, il monitor sopra esposto è proprio un AL732 si nota benissimo dalla base che differisce dal AL1731 in quanto quest'ultimo ha la base quasi squadrata, per il resto sembrano esteticamente uguali, mentre per prestazioni il 732 è superiore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^