HP Chromebook x2 annunciato come il primo detachable con Chrome OS

Secondo HP il nuovo Chromebook x2 è il primo dispositivo "detachable", quindi con tastiera staccabile, con il sistema operativo di Google
di Nino Grasso pubblicata il 10 Aprile 2018, alle 17:21 nel canale PortatiliHP
HP ha annunciato oggi quello che definisce il primo detachable con Chrome OS. HP Chromebook x2 consente quindi all'utente una doppia modalità d'uso: la prima, quella tradizionale per il sistema operativo di Big G, da notebook tradizionale; la seconda da tablet. Si tratta in altre parole di un tablet vero e proprio, che può essere abbinato ad una tastiera e ad una penna capacitiva che sono incluse nella dotazione originale.
Quando la tastiera viene collegata al modulo tablet, Chromebook x2 diventa un computer portatile a tutti gli effetti. La cerniera è inclusa nella tastiera, ed è sufficientemente robusta per mantenere in piedi il tablet senza l'ausilio di uno stand posteriore. La batteria da 48Wh è inserita all'interno del modulo tablet, tuttavia al momento in cui scriviamo non sappiamo quanto sia pesante il dispositivo nella sua completezza.
Il computer ha ovviamente pieno accesso a Google Play Store, con la possibilità di installare giochi e applicazioni sviluppati per Android. Gli speaker installati nella scocca sono progettati in collaborazione con Bang & Olufsen, con la promessa di ottenere una componente audio di qualità soddisfacente senza collegare auricolari esterni. Passando alle specifiche tecniche, Chromebook x2 si basa sul processore Core m3-7Y30.
Questo viene abbinato da 4 a 8 GB di RAM, 32 GB di storage, mentre il display è un IPS da 12,3" a risoluzione 2400x1600 pixel. Non manca ovviamente il supporto alla penna, che è inclusa nel prezzo e consente di utilizzare il dispositivo come se fosse un grosso blocco note per prendere appunti o per improntare disegni. Il nuovo Chromebook x2 sarà disponibile a partire dal 10 giugno, con un prezzo base di 599 dollari.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".