Fujitsu Siemens Computers: ecco gli AMILO 3000

 Fujitsu Siemens Computers: ecco gli AMILO 3000

Fujitsu Siemens Computers rivede tutta la propria strategia legata al mercato consumer. Presentato un design innovativo, la nuova gamma AMILO 3000 e AMILO Graphic Booster

di pubblicata il , alle 17:26 nel canale Portatili
Fujitsu
 

Fujitsu Siemens Computer si rinnova e presenta un progetto in base al quale rivede tutto il proprio processo di sviluppo con immediate ripercussioni sulla logistica, sulla produzione e sul design. La società ha impiegato circa due anni prima di giungere a questo traguardo e ieri al Westhafen Pier di Francoforte, in riva al Meno, si è tenuto un importante evento nel corso del quale è stata illustrata la nuova strategia.

L'aspetto più evidente di tutto questo processo innovativo riguarda il design dei nuovi prodotti: le nuove soluzioni, esclusivamente di colore bianco e nero, sono state sviluppate al fine di garantire affidabilità e a tal proposito viene fatto notare come tutto il progetto sia made in Germany. Il nuovo design, come ha affermato Herbert Schoenebeck - vicepresidente della divisione consumer - è funzionale all'usabilità del prodotto e non fine a se stesso, e per questo motivo anche tutte le novità estetiche sono state progettate da risorse interne all'azienda.

Fujitsu Siemens Computer intende rimane una società con una forte vocazione per la tecnologia e con questa affermazione i vari speaker dell'evento di Francoforte rimandano al mittente ogni allusione in riferimento al colore bianco dei prodotti e alle strategie Apple. Barbara Schaedler, responsabile marketing per FSC, afferma con chiarezza: ".. noi non siamo e non saremo una design company".

Se proprio si vuole ipotizzare qualche possibile similitudine ci si deve confrontare con Dell, spostandosi però dal piano dei prodotti a quello della strategia commerciale. FSC intende offrire ampie possibilità di personalizzazione all'utente, sia esso consumer o professionale, e in tal senso riprende scelte simili a quanto fa la società americana da anni. FSC non intende però cambiare il proprio modello di vendita che resta quindi indiretto; la società creerà appositi strumenti da mettere a disposizione direttamente nei punti vendita. Non sono stati forniti ulteriori dettagli pratici e specifici per il nostro Paese.

Abbiamo accennato a una razionalizzazione del processo produttivo e tale operazione si allarga anche al catalogo e alla gamma dei prodotti. Nessun nome specifico per questo nuovo design bianco e nero, anzi, ora per l'utenza consumer l'unico brand di riferimento e AMILO. Per i professionisti rimangono invece invariate le famiglie ESPRIMO e PRIMERGY.

Entro fine anno FSC prevede di presentare almeno 50 prodotti caratterizzati dal nuovo design, un obiettivo ambizioso. I primi prodotti arriveranno nel prossimo mese di giugno e con ogni probabilità saranno legati alle nuove soluzioni proposte da AMD e Intel.

In occasione di un evento organizzato a Francoforte abbiamo potuto vedere e toccare con mano i nuovi prodotti che presto saranno disponibili nei consueti canali di vendita. Il nuovo design dell'intera gamma consumer si caratterizza per elementi di colore nero affiancati da ampie superfici di colore bianco. Questo per quanto riguarda i colori, mentre per le forme ogni elemento è stato ben studiato al fine di offrire una buona usabilità e una rapida individuazione dei differenti controlli.

Fujitsu Siemens Computer ha fatto delle scelte ben precise e tali opzioni vengono mantenute su tutti i dispositivi: in questo modo l'utente che sceglie Fujitsu Siemens Computer ritroverà un layout del prodotto a lui famigliare. Tutte le porte USB, ad esempio, sono disposte nella parte dello chassis di colore nero, mentre in connettori audio sono posti frontalmente, sul lato sinistro. Per queste ultime connessioni, sui modelli dedicati all'entertainment sono previsti contatti dorati.

Le caratteristiche appena descritte in merito ai notebook trovano piena applicazione anche nei prodotti desktop, nelle periferiche e nei display.

Gli utenti alla ricerca di prestazioni 3D elevate spesso non trovano piena soddisfazione dalle più diffuse soluzioni notebook: il compromesso tra prestazioni, autonomia e prezzo impone purtroppo delle scelte. FSC propone un'alternativa interessante denominata AMILO Graphic Booster che si presenta come un piccolo box esterno a cui collegare il notebook AMILO Sa 3655 e il display.

La società promette prestazioni senza compromessi anche se non abbiamo avuto modo di vedere il prodotto in funzione. Purtroppo al momento non è ancora stato diffuso un data sheet dedicato al prodotto anche se nei prossimi giorni speriamo di poter integrare le informazioni.

Sul box dell'AMILO Graphic Booster sono presenti connessioni DVI e HDMI per il collegamento verso il display mentre la connessione con il pc avviene attraverso una non meglio precisata ExpressCard. Purtroppo ieri FSC non ha rivelato dettagli specifici e al momento non è disponibile alcune documentazione tecnica per ulteriori approfondimenti.

Il breve video seguente mostra alcune immagini dei nuovi prodotti AMILO riprese in occasione della presentazione svoltasi a Francoforte.

[HWUVIDEO="125"]AMILO 3000[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
taz8130 Maggio 2008, 17:38 #1
belli! si sa quando escono e che dimensioni hanno i notebook?

come marca e come schermi sono buoni?
lo_straniero30 Maggio 2008, 17:38 #2
carini ma nulla di nuovo

Fabio Boneschi30 Maggio 2008, 17:45 #3
___
belli! si sa quando escono e che dimensioni hanno i notebook?
___
entro giugno han promesso dettagli e prezzi
kuru30 Maggio 2008, 17:48 #4
i notebook della juve...
non mi piacciono
taz8130 Maggio 2008, 17:51 #5
ho letto su un altro sito che hanno display da 16 e 18,4 pollici.

in generale come schermi e come solidità come sono i fujitus? e dove li vendono? nei grandi store o cosa? cmq sembrano belli e anche i materiali sembrano solidi!
demon7730 Maggio 2008, 17:53 #6
Beh dire che copiano apple mi pare ridicolo.. pare che adesso appena fai un pc bianco copi apple!

Esteticamente accettabili ma niente di che.. il design apple resta comunque di gran lunga migliore!
misocurdo30 Maggio 2008, 18:06 #7
La cosa più interessante è l'AMILO Graphic Booster se fosse compatibile con tutti i pc, sarebbe un primo concorrente per l'asus XG Station...
Bloody Tears30 Maggio 2008, 18:13 #8
azz...ma la tastiera della prima foto mi ricorda una siemens che ho qui in ufficio di 10 anni fa circa...
Alla faccia del rinnovo
MiKeLezZ30 Maggio 2008, 18:31 #9
che quadratacci, esteticamente non mi piacciono molto
7uX30 Maggio 2008, 20:21 #10
Il desktop è molto molto molto molto molto bello!!!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^