Europa: ok al piano industriale di Galileo

Approvato il piano industriale di Galileo. Tutti d'accordo tranne la Spagna, che voleva il centro di controllo dei satelliti
di Roberto Colombo pubblicata il 30 Novembre 2007, alle 17:18 nel canale Portatili
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPurtroppo non ho trovato i riferimenti citati, ma sono curioso: potresti riassumere, brevemente, in che modo ci sarebbe un risparmio così consistente di carburante con la costellazione Galileo?
Che cosa significa "sgravare"? Le prestazioni del sistema sono indipendenti dal numero di utenti, no? Dipende solo dal numero e dalla disposizione dei satelliti.
Inoltre, visto che il segnale non e' piu' crittato da anni, credo che non esista piu' differenza tra la rete civile e quella militare e tutti usino gli stessi segnali, no?
Ma che c'entra? Cosa vuol dire "sgravare"?
Il fatto che ci siano utenze europee non grava certe sulle performance del sistema...
Eppoi non esisteranno ricevitori Galileo only, ma saranno tutti GPS+Galileo (almeno per i prossimi 15-20 anni sicuro, per il futuro non si sa, ma ragionevolmente saranno sempre DUAL)
non è solo l'europa a finanziare ma ci sono coofinanziamenti sia da parte della cina(230mln di euro in 2 anni) , ucraina, israele e pare che molte nazioni del sud america ne sono interessate.
i satelliti sono 4 i 2 giove A che servono da test per la IOV(in orbit validation) e i 2 giove B che per i test finale.
Si e' in forte ritardo perche' le cose sono state gestire alla cavolo con tutti che facevano la voce grossa e volevano un pezzo della torta(finanziamenti) da papparsi.
E finche' i soldi arrivavano a pioggia, sono stati sprecati allegramente.
Il fallimento di GioveB (figuraccia penosa)poi ha completato il quadretto
non si discute il progetto, ma il modo in cui lo si realizza deve cambiare se si vuole vedere qualcosa di funzionante in tempi ragionevoli.
Il carburante si risparmia facendo una rivisitazione delle rotte aeree, smettendo di usare i corridoi e andando da A a B per la la via piu' breve.
La copertura non privilegia gli USA, ma visto che i satelliti si muovono la copertura e continuamente variabile (anche se mediamente ci possono essere zone meglio coperte, ma come detto e' una situazione variabile). La differenza principale e' che i poli sono meno coperti che l'equatore.
Riporta quello che diceva la fonte in proposito, perche' quanto riporti non mi sembra esatto (magari e' solo incompleto).
L'assegnazione di un centro di controllo all'Italia è un bene, un raggio di sole nella tempesta, dobbiamo esserne felici... queste cose portano orgoglio, e INVESTIMENTI... sono importanti x l'economia.
Per quanto riguarda la differenza tra il segnale GPS civile e quello militare, c'è eccome. Il segnale civile ha una precisione di 20 metri, quello riservato all'esercito americano una precisione di 1 metro, e si capisce che in guerra questa differenza è enorme.
C'è una specie di proverbio americano che dice "facciamo cose stupide, ma non così stupide". dare il gps nel suo pieno potenziale alla popolazione civile vorrebbe dire darlo anche agli eserciti stranieri, e non è un'idea che gli piace tanto. un nostro gps ci renderebbe anche po' + sicuri, un po' + indipendenti dai cari USA.
mpf...
Giusto che la stampa salvi la faccia dell'EU (e dell'Italia!) di fronte a tutti.E speriamo che continuino a trovare i soldi, troppa gente ormai lavora su Galileo per fermare tutto
Mi devono poi spiegare perche' proprio Italia e Germania sarebbero i piu' adatti........
Ne sei sicuro? A me risultava che la degradazione del segnale civile fosse stata abolita verso il 2000, anche perche' (ironicamente) sono proprio i soldati USA a usare ricevitori GPS civili perche' l'esercito non e' in grado di soddisfare la richiesta (e' stato cosi' nella prima guerra del golfo e, incredibilmente, si e' ripetuto nella seconda).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".