Dell: richiesta di sconto ai produttori partner

Dell: richiesta di sconto ai produttori partner

La compagnia statunitense ha richiesto ai partner produttivi taiwanesi di praticare sconti sugli ordinativi per il 2006, con una interessante contropartita...

di pubblicata il , alle 14:37 nel canale Portatili
Dell
 

Fonti molto vicine ai produttori taiwanesi di notebook segnalano che la compagnia statunitense Dell ha fatto richiesta ai propri contract-maker taiwanesi di ottenere uno sconto sulle consegne dei portatili per il 2006, offrendo come contropartita la garanzia di una elevato volume di ordini per il prossimo anno.

Nonostante gli ordinativi per il 2007 siano già stati definiti, il ritardo relativo al lancio della piattaforma Intel "Santa Rosa" costringerà Dell a rivedere la roadmap dei propri prodotti per il prossimo anno. In questo modo i prezzi ODM con i produttori Taiwanesi, tra cui Quanta, Compal e Wistron, saranno rinegoziati.

Nel caso in cui le parti dovessero trovare un accordo per la riduzione del prezzo, i produttori taiwanesi potranno aspettarsi un maggior numero di ordinativi per il 2007, nell'ordine di 2-3 milioni di unità in più.

I produttori potranno così registrare una buona crescita nei ricavi grazie all'incremento degli ordini da parte di Dell, ma la flessione dei profitti sarà un problema che le diverse compagnie dovranno fornteggiare qualora dovessero acconsentire a praticare uno sconto alla compagnia statunitense. Di contro, tuttavia, le compagnie che non dovessero trovare un accordo sullo sconto potrebbero andare incontro ad una consistente perdita di ordinativi.

Quanta, Compal e Wistron dovrebbero ciascuno raggiungere il record di consegne nel primo trimestre 2006. Solamente di Wistron sono note le proiezioni: inuovi ordini da parte di Dell dovrebbero portare le consegne della compagnia a 2,35 milioni di unità nel trimestre attuale, rispetto alle 910 mila unità del primo trimestre dello scorso anno.

Fonte: Digitimes

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ronthalas20 Marzo 2006, 16:32 #1
della serie "o mi fai lo sconto o chiedo i pezzi a un tuo concorrente"...
però nulla si dice del discorso del Turion, che ovviamente Dell non sta ancora considerando... manco fosse un processore fuori standard... (ma visto che non è Intel...)
frankie20 Marzo 2006, 18:41 #2
molto semplicemente fa lo stesso discorso anche a intel
JohnPetrucci20 Marzo 2006, 18:58 #3
Originariamente inviato da: frankie
molto semplicemente fa lo stesso discorso anche a intel

Infatti, e forse da questo punto di vista sarebbe un pò da rivalutare il discorso della responsabilità piena di Intel in queste faccende poco chiare di sconto che hanno portato al determinarsi della causa Amd vs Intel.
tarek20 Marzo 2006, 20:14 #4
piuttosto...cosa aspetta dell ad aggiornare la gamma con i core duo e delle schede video più recenti?? se non si sveglia compro un'altro note.
sbambi21 Marzo 2006, 08:43 #5
Per tarek non aspettare e passa direttamente ad Hp oppure fatti un VAIO!
mjordan23 Marzo 2006, 00:39 #6
Originariamente inviato da: JohnPetrucci
Infatti, e forse da questo punto di vista sarebbe un pò da rivalutare il discorso della responsabilità piena di Intel in queste faccende poco chiare di sconto che hanno portato al determinarsi della causa Amd vs Intel.


Causa che, tra le altre cose, non sappiamo neanche dove sia andata a finire.
mjordan23 Marzo 2006, 00:40 #7
Originariamente inviato da: sbambi
Per tarek non aspettare e passa direttamente ad Hp oppure fatti un VAIO!


Cosa offre HP in questo senso? Sai, ho un debole per i note HP...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^