Dell dimostra che l'informatica sostenibile si può fare: ecco Luna e gli altri 3 Concept

Con l'obiettivo ultimo di dimostrare che si possono produrre prodotti e servizi sostenibili Dell ha annunciato Concept Luna, Flow, Pari e Stanza. Ecco di cosa si tratta
di Nino Grasso pubblicata il 15 Dicembre 2021, alle 16:01 nel canale PortatiliDellnotebook consumer
Dell ha presentato quattro nuovi concept di computer portatili pensati per essere realizzati nella maniera più sostenibile possibile, riducendo l'impronta di carbonio in tutte le fasi di produzione. Nell'ultimo anno l'azienda ha introdotto diverse soluzioni per accelerare la cosiddetta economia circolare, con il traguardo ultimo che è quello delle emissioni zero. Il primo prototipo concreto della nuova strategia dell'azienda è Concept Luna.
Concept Luna
Concept Luna è prototipo di notebook realizzato in collaborazione con Intel che, a detta di Dell, "esplora idee progettuali rivoluzionarie per rendere i componenti immediatamente accessibili, sostituibili e riutilizzabili". L'obiettivo con il nuovo proof-of-concept è la riduzione dell'uso delle risorse attraverso l'adozione di materiali circolari.
Dell non ha realizzato Concept Luna per venderlo, ma per dimostrare cosa è possibile fare già oggi: se tutte le idee di design fossero implementate su un notebook prodotto in scala "potremmo aspettarci di vedere una riduzione stimata del 50% dell'impronta di carbonio complessiva generata dalla produzione di prodotti", ha sottolineato il produttore.
Concept Luna fa uso di una scheda madre più piccola del 75% rispetto a quella presente su un notebook tradizionale, che presenta un numero di componenti del 20% inferiore. Il produttore ha poi pensato un nuovo approccio per il posizionamento dei componenti: grazie alle sue dimensioni ridotte la scheda madre è stata inserita nella cover superiore, all'interno di uno spazio più ampio e con una migliore dissipazione termica. Mantenendo solo la batteria nella base del notebook, Concept Luna può garantire l'esecuzione di qualsiasi tipo di attività senza l'uso di ventole.
L'efficienza del prodotto può ridurre in maniera significativa l'energia consumata durante l'uso, e quindi anche la stessa batteria integrata può avere dimensioni inferiori. Lo chassis in alluminio è stato inoltre realizzato con tecniche produttive specifiche che richiedono meno energia elettrica producendo al contempo un numero inferiore di scarti.
Il prodotto utilizza inoltre un ridotto numero di viti (da decine a quattro), mantenendo comunque semplici le attività di riparazione e manutenzione. Il supporto per i polsi è anch'esso progettato per facilitare i lavori di riparazione, e diversi componenti - come anche la tastiera - vengono realizzati per essere sostituiti o eventualmente riciclati con facilità. Concept Luna fa uso anche di un PCB "a base biologica", realizzato con fibra di lino nella base - sostituendo materiali plastici - e un polimero solubile in acqua come colla che può essere separato facilmente da metalli e componenti, a tutto vantaggio della semplicità di riciclo.
Gli altri concept Dell
Sfruttando lo stesso approccio Dell ha annunciato altri tre concept pensati prevalentemente per il lavoro ibrido mantenendo elevata la sostenibilità dei prodotti: Concept Flow è una soluzione adattabile che prevede l'uso di dispositivi connessi via protocollo Wi-Fi 6E, tecnologie di ricarica wireless standard del settore, applicazioni software intelligenti al fine di creare un'esperienza di lavoro senza interruzioni.
"Immagina di raggiungere uno spazio di lavoro in cui il tuo laptop si connette automaticamente a display, mouse, tastiera e alla tua rete ancor prima che tu ti sieda", ha spiegato Dell. "E quando succede sei pronto per riprendere esattamente da dove avevi interrotto. Allo stesso tempo, quando metti giù il laptop, riceve energia in modalità wireless (non dovrai più armeggiare con i cavi o strisciare goffamente sotto le scrivanie). E quando sei pronto per spostarti nella tua prossima posizione, la funzione di rilevamento della prossimità di Concept Flow ti disconnette automaticamente quando esci".
Concept Pari è invece una webcam mobile che può essere posizionata su display compatibili, in una base di ricarica, su un supporto o anche tenuta in mano. Pesa solo 30 grammi e integra un microfono, offrendo registrazioni video Full HD trasmesse via Wi-Fi. Fra le funzioni integrate abbiamo un indicatore di alimentazione, un indicatore luminoso verticale per aiutare con l'allineamento e un dock USB-C integrato per la ricarica wireless.
Concept Stanza, infine, è una sorta di tablet senza videocamere o altoparlanti, che serve solo ed esclusivamente a prendere appunti senza distrazioni. Offre un microfono per la dettatura vocale delle note, o un pennino digitale, offrendo "il meglio dell'analogico e del digitale", senza al contempo offrire le tante feature di un tablet tradizionali che risulterebbero inutili al fine di scrivere (o dettare) semplici appunti.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".