Asus Education, la linea di notebook con Windows e Chrome OS pensata per le scuole

Asus Education, la linea di notebook con Windows e Chrome OS pensata per le scuole

Asus si concentra sul mondo della scuola con la linea Education, una gamma di notebook che contempla modelli Windows 10 Education (P1511/Y1511 e BR1100) e Chromebook (C403, C202 e C204) con Google Chrome OS.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Portatili
ASUSChromebook
 

La didattica a distanza introdotta con la pandemia ha impresso una svolta tecnologica al mondo scolastico e, probabilmente, quando gli studenti torneranno in presenza l'uso dei computer e dei servizi web continuerà a essere una costante come affiancamento all'insegnamento in presenza. Per questo motivo Asus ha lanciato "Education", una gamma di prodotti per supportare studenti e insegnanti nell'apprendimento in classe e da remoto.

La linea prevede sia notebook dotati di Windows 10 Education che laptop Chromebook alimentati dal sistema operativo Google Chrome OS, per soddisfare le esigenze di tutti gli istituti scolastici. I modelli della gamma Education di Asus sono disponibili solo per gli istituti scolastici e acquistabili presso distributori selezionati (qui maggiori informazioni).

Per quanto riguarda i sistemi Windows, Asus ha presentato i sistemi P1511/Y1511 e BR1100. Asus P1511/Y1511 è un laptop che pesa 1,8 chili, dotato di uno schermo NanoEdge da 15,6 pollici (fino al Full HD) ed equipaggiato con processore Intel fino al Core i5 di decima generazione (P1511) o una CPU AMD Ryzen 3 (Y1511), entrambi affiancati da un SSD fino a 256 GB e a una batteria di lunga durata. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni.

BR1100 è invece disponibile in due form factor, a conchiglia (BR1100C) o convertibile che si trasforma in un tablet multi-touch (BR1100F), entrambi con display da 11,6 pollici certificato TÜV Rheinland per le basse emissioni di luce blu. I portatili BR1100 sono dotati di un bumper in gomma che riveste i quattro bordi esterni, aderiscono agli standard di livello militare e hanno una tastiera resistente agli schizzi. In termini di hardware troviamo un processore Intel Pentium Silver (qui maggiori informazioni) affiancato da 16 GB di RAM e storage fino a 128 GB eMMC, con la possibilità di installare unità SSD M.2 da 1 TB.

Asus BR1100 presenta anche il microfono Asus Two-Way AI Noise-Canceling, con tecnologia bidirezionale di eliminazione del rumore affidata alla AI, e una fotocamera frontale con sistema di riduzione del rumore per la didattica a distanza. Integra inoltre il Wi-Fi 6, una protezione per la webcam e il tasto di disattivazione del microfono. La batteria da 42 Wh assicura un'autonomia pari all'intera giornata, mentre è disponibile come opzione la connettività 4G/LTE per l'accesso a Internet in mobilità. Per quanto riguarda le porte, Asus ha incluso USB C 3.2 Gen 2, USB 3.2 Gen 1 Type A, una HDMI e il lettore di schede micro SD. 

BR1100F offre opzionalmente una stilo in grado di rilevare 4096 livelli di pressione che, con una ricarica di appena 15 secondi nella propria custodia, funziona fino a 45 minuti. Il convertibile è dotato anche di una fotocamera esterna, posizionata appena sopra la tastiera, per catturare foto e video in modalità tablet.

La linea Chrome OS di Asus è composta da tre modelli: Chromebook C403, Chromebook C202 e Chromebook C204. Il primo ha un display HD da 14 pollici inclinabile fino a 180 gradi, pesa 1,7 chilogrammi ed è dotato di bumper in gomma su tutte le cornici, una tastiera a prova di urti e liquidi e una cerniera studiata per una maggiore resistenza. La batteria integrata dovrebbe garantire un'autonomia fino a 11 ore. A bordo troviamo un processore Intel Celeron N3350, 4GB di RAM e un SSD eMMC da 32GB. Non mancano due porte USB C, altrettante USB A e uno slot micro SD.

Il Chromebook C202 si differenzia per il display da 11,6 pollici HD e la dotazione hardware, che prevede un SoC MediaTek MT8173, 4GB di RAM e 32 GB di storage (eMMC). Questo modello perde anche una porta USB C e una USB A rispetto al C403. Il peso si aggira intorno agli 1,2 kg, mentre l'autonomia dichiarata è di 10 ore. Infine, il C204 conserva il display da 11,6 pollici HD inclinabile a 180 gradi, ma è basato su una piattaforma Intel Celeron N4000 con 4GB di RAM e 64GB di storage eMMC. In questo caso, oltre allo slot micro SD, sono presenti due USB A e due USB C. Il peso è di 1,2 kg mentre l'autonomia indicata da Asus arriva a 11 ore.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^