XENEON 27 OLED, il nuovo monitor gaming di Corsair arriva a maggio
Corsair ha presentato il nuovo monitor XENEON 27 OLED che verrà mostrato al prossimo PAX East. Il monitor sarà disponibile da maggio, ma l'azienda non ha ancora annunciato il prezzo.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 24 Marzo 2023, alle 11:41 nel canale PerifericheCorsair
Corsair anticipato l'arrivo di XENEON 27 OLED, un nuovo monitor frutto della collaborazione con LG Display. Lo schermo rientra nella terza generazione di display del marchio e vanta alcune tecnologie come l'MLA (Micro Lens Array) per la massima qualità dell'immagine in ogni ambiente.
Come suggerisce il nome, il monitor ospita un pannello OLED con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel (2K). Il refresh rate raggiunge i 240 Hz con una risposta dei pixel di 0,03 ms e un tempo di attivazione/disattivazione di solo 0,01 ms. Il tutto supportato dalla compatibilità con NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync. In breve, si adatta perfettamente alle sessioni di gioco competitive, ma senza rinunciare alla fedeltà cromatica e alla qualità dell'immagine.
Supporta lo standard HDR10 grazie a una luminosità di picco di 1.000 nit agevolata proprio dall'MLA. Questa tecnologia utilizza una lente focale che ottimizza la luminosità di ogni pixel a cui si affianca un rapporto di contrasto di 1.500.000:1. Lo schermo è in grado di coprire il 98,5% dello spazio di colore DCI-P3 e quindi rappresenta uno strumento perfetto anche per i professionisti o i creatori di contenuti.
Tuttavia, si tratta di un prodotto indirizzato prima di tutto ai giocatori e per questo motivo presenta un pannello I/O capace di supportare tanto le console quanto i PC. Le connessioni prevedono due ingressi HDMI 2.1 e uno DisplayPort 1.4 ai quali si aggiunge una USB-C con funzione DP.
Integrato anche l'HUB a quattro porte USB 3.1 che consente di collegare le periferiche direttamente al monitor. Per l'ambiente professionale, inoltre, non mancano le funzioni Picture in Picture (PiP) e Picture by Picture (PbP) che permettono di visualizzare contemporaneamente due fonti diverse.
Infine, il monitor viene fornito con uno stand per regolare lo schermo in altezza e inclinazione o ruotarlo, in entrambe le direzioni, a 90 gradi (Pivot). Ad accompagnare il monitor ci saranno tre anni di garanzia Zero Dead Pixel e Zero Burn In. Il monitor arriverà sul mercato a partire dal prossimo maggio, anche se per il momento Corsair non ha annunciato il prezzo.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh è lo stesso monitor presentato da LG stessa che sta sui 900 Corsair 200-300 in più li vorrà tutti
quando leggete OLED non c'è da sperare nulla di economico oggi, d'altronde perchè piazzarli a meno degli odyssey NEO che sono dei semplici miniled
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".