Per il 2024 aumenterà di 100 volte la potenza di calcolo nelle automobili

Per il 2024 aumenterà di 100 volte la potenza di calcolo nelle automobili

La presenza di dispositivi di ausilio alla guida sempre più sofisticati implicherà maggiore sicurezza nelle automobili del futuro, ma tutto questo richiederà un sensibile aumento nella potenza di elaborazione delle CPU integrate

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Periferiche
ARM
 
39 Commenti
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roccia123427 Aprile 2015, 12:30 #11
Originariamente inviato da: Bivvoz
Per una volta mi piacerebbe un titolo come "per il 2024 ci sveglieremo tutti e impareremo ad usare autobus e metro"


Se fossero decenti (come orari, copertura, ecc ecc), lo farei anche e addio auto, costi, smattamento per trovare parcheggio (magari pure a pagamento). E quando è possibile lo faccio

Ma se ci metto 2 ore per arrivare in uni (quando le coincidenze sono precise, altrimenti arrivo anche a 2 ore e mezza come niente e ho attese anche di 20-30-40 minuti ai 4 venti) al posto dei 35-40 minuti in macchina e ho costi suppergiù comparabili (e guadagno qualcosa come 3/4 ore ogni giorno)... scusami ma prendo la macchina senza pensarci due volte.

E non abito in mezzo ai monti, eh, ma in un paese (da poco nominato città di 12k abitanti a 25 km da milano.

E per assurdo stanno lavorando nel senso oppoto, tagliando corse, orari e linee, con la scusa "non ci sono soldi".
Poi sali sul pullman e vedi, regolarmente, i 3/4 dei passeggeri viaggiare senza biglietto e nemmeno l'ombra di un controllore. Anche a metterne uno fisso per ogni pullman a 2000€ al mese sicuramente ci guadagnerebbero, ma abbondantemente.
E a quel punto ti sale il nazismo, mandi a fanculo tutto e prendi la macchina.
hrossi27 Aprile 2015, 12:33 #12
Originariamente inviato da: randorama
tralascio le battute trite e ritrite sul "reboot" della macchina che si ferma in autostrada.... ma com'è che la macchina "di oggi" è una utilitarietta e quella di domani un coupe supa-dupa?


Forse sta a significare che ne beneficeranno soprattutto le macchine di un certo livello? O vuole sottintendere che il futuro sarà radioso per tutti? Se avessero invertito le due automobili avremmo avuto più o meno gli stessi commenti, anzi, avremmo pensato che anche loro vedono nero il futuro.

Però pensate, siamo passati dalle auto senza sensori di parcheggio (come la mia) a quelli che facevano beeep-beeep, alle videocamere posteriori, che sono ormai di serie anche sulle utilitarie. Ci mancherebbe che il progresso fosse involutivo.

Hermes
Personaggio27 Aprile 2015, 12:42 #13
Originariamente inviato da: Bivvoz
Ma per piacere.
Un uomo al volante ci mette molto di più per prendere la decisione sbagliata, sempre se non è distratto dalla radio, dallo smartphone, dalla donna seduta accanto che gli tocca parti intime, non è ubriaco, incazzato o mezzo addormentato.
Insomma al 99% il povero animale fa una brutta fine e c'è una buona probabilità che l'auto centri un lampione.


Se permetti io ho più di un milione di km alle spalle, e quando guido sono sempre altamente concentrato, se qualcuno mi chiama neanche lo sento, ho anche il piede pesante ma non faccio incidenti da 14 anni (in 15 di patente) evitandone anche molti per le cazzate degli altri. Quindi mi fido di più del mio istinto, quando mi diranno che reagisce in 1 ms allora potrò farci un pensierino.
Ago7227 Aprile 2015, 12:50 #14
Originariamente inviato da: Personaggio
I tempi di risposta devono essere quasi istantanei, per questo serve tantissima potenza di calcolo, immaginate un animale che attraversa la strada improvvisamente in un centro abitato, metterci 100ms per iniziare la manovra per evitare l'ostacolo, sarebbero 100ms di troppo. E siete sicuri che uno snapdragon 810 sia in grado di leggere i dati di 12 sensori, analizzare i flussi video 4k e capire quale sia la manovra piú corretta da fare in sicurezza, tutto in meno di un millisecondo


Tu stai immaginando un sistema di controllo basato solo su un controllore e un solo sensore, le telecamere, quando invece la totalità dei sistemi, specialmente quelli dedicati alla sicurezza, si basano su una moltitudine di controllori e dispositivi.
Per farti un esempio, se il controllore radar (basato su FPGA con sensori radar che già oggi hanno una risposta sotto i 10ms) riconosce una forma potenzialmente pericolosa, potrebbe rallentare l'auto (tempo di risposta sotto i 10ms), in modo da guadagnare tempo in favore al controllore dedicato all'analisi dell'immagine, così da determinare se è un pericolo oppure no. Che poi in realtà è quello che fa ogni automobilista. Rallenta di fronte ad una situazione anomala, e arresta la macchina o riaccellera quando capisce esattamente cosa ha di fronte.

Il punto come sempre non è se è possibile farlo, in quanto già oggi è possibile farlo, ma quanto costa.
Personaggio27 Aprile 2015, 12:58 #15
Originariamente inviato da: Ago72
Tu stai immaginando un sistema di controllo basato solo su un controllore e un solo sensore, le telecamere, quando invece la totalità dei sistemi, specialmente quelli dedicati alla sicurezza, si basano su una moltitudine di controllori e dispositivi.
Per farti un esempio, se il controllore radar (basato su FPGA con sensori radar che già oggi hanno una risposta sotto i 10ms) riconosce una forma potenzialmente pericolosa, potrebbe rallentare l'auto (tempo di risposta sotto i 10ms), in modo da guadagnare tempo in favore al controllore dedicato all'analisi dell'immagine, così da determinare se è un pericolo oppure no. Che poi in realtà è quello che fa ogni automobilista. Rallenta di fronte ad una situazione anomala, e arresta la macchina o riaccellera quando capisce esattamente cosa ha di fronte.

Il punto come sempre non è se è possibile farlo, in quanto già oggi è possibile farlo, ma quanto costa.


una cosa del genere va bene, finché mi rallenta e o ferma il veicolo, ma poi verifica se dietro arriva uno tutto sparato, rallentando troppo potrebbe tamponarmi, certe volte conviene, se le condizioni e la situazione lo permette, di aggirare l'ostacolo manovra che è vitata dal codice della strada quindi una cosa automatica non lo farà mai.
Epoc_MDM27 Aprile 2015, 13:11 #16
Originariamente inviato da: Personaggio
una cosa del genere va bene, finché mi rallenta e o ferma il veicolo, ma poi verifica se dietro arriva uno tutto sparato, rallentando troppo potrebbe tamponarmi, certe volte conviene, se le condizioni e la situazione lo permette, di aggirare l'ostacolo manovra che è vitata dal codice della strada quindi una cosa automatica non lo farà mai.


Quello che sostengo io, infatti, è che la guida automatica funzionerà SE E SOLO SE tutte le macchine ne saranno dotate, in grado da interfacciarsi e scambiarsi dati tra di loro. Vuoi disattivarla? bene, la tua auto manderà comunque dati a quelle attorno a te facendole reagire di conseguenza.

In questo caso si, ma 1 automatica e 9 manuali sono solo disastri
songohan27 Aprile 2015, 13:14 #17
Originariamente inviato da: devilred
mah! sparare cazzate alle 9 del mattino di lunedi non credo ci sia cpu in grado di fare meglio.


Aiuta ad affrontare meglio la settimana...
Pier220427 Aprile 2015, 13:26 #18
Sarebbe bello che nel 2024 il cervello umano non regredisse in maniera inversamente proporzionale all'aumento della capacità di calcolo degli aiuti elettronici...
Ma ho dei dubbi
Ago7227 Aprile 2015, 14:07 #19
Originariamente inviato da: Personaggio
una cosa del genere va bene, finché mi rallenta e o ferma il veicolo, ....


Tu hai ipotizzato quali caratteristiche dovesse avere un sistema del genere e alla tua tesi portavi alcuni calcoli/esempi, e io su questo io ti ho risposto, illustrandoti cosa si fa oggi in questi casi, e come sia possibile già oggi realizzarlo.

Ora se mi dici come il sistema si deve comportare, fin dove si deve spingere, questo è un altro discorso. Si entra nella sfera della sicurezza funzionale. Sappi che quando si studia un sistema di sicurezza, non si elimina mai il rischio, ma si mitiga fino a un livello accettabile (tot morti ogni tot tempo/eventi).
Semplificando, se evita 1000 morti all'anno a fronte di un morto dovuto alla scelta sbagliata, il sistema è valido? se sì si usa, altrimenti si affina, finchè non si raggiunge il livello voluto, quale sia il livello voluto, lo decide il legislatore.

Per la serie, La sicurezza funzionale in pillole (venute pure male)
djfix1327 Aprile 2015, 14:11 #20
ma il discorso di potenza non è sualla elaborazione e quindi reazione del mezzo (che ci arriviamo già ora) ma è la previsione che all'attuale IA manca; a noi umani invece la previsione c'è ma manca la completezza sensoriale che abrebbe invece una macchina IA.
Unire le 2 cose richiede potenza, lavoro e studio implicando comunque un errore quindi richiesta di autoapprendimento = aumento smisurato di potenza.
lavoro che però potrebbe essere svolto in sede prototipale quindi con a disposizione grandi potenze di calcolo per implementare un kernel base su singolo veicolo successivamente; in realtà la struttura stradale è più semplice di quento si pensi, sono le interazioni ad essere maggiori.

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