Optix MPG27C e MPG27CQ: monitor curvi da 27 pollici per il gaming da MSI con led RGB

Optix MPG27C e MPG27CQ: monitor curvi da 27 pollici per il gaming da MSI con led RGB

Arrivano i monitor gaming di fascia alta targati MSI, con design curvo e LED RGB integrati. Si tratta di prodotti interessanti, con specifiche pensate per soprattutto per il gaming utilizzando la tecnologia VA

di pubblicata il , alle 11:00 nel canale Periferiche
MSI
 

Prima di alzare gli occhi al cielo leggendo RGB in abbinamento a monitor, è meglio premettere che hanno funzionalità che vanno ben oltre l'effetto "albero di Natale". MSI, con la nuova linea di monitor Optix, propone una gamma di display destinata alla fascia alta con pannello VA da 27 pollici,  144Hz e con supporto FreeSync, al quale vengono aggiunte alcune interessanti funzionalità.

La tecnologia VA è stata scelto come via di mezzo fra le caratteristiche dei TN e degli IPS: il tempo di risposta dichiarato è di 1ms (tipico dei TN), mentre angoli di visione e resa cromatica sono molto più simili a quelle degli IPS. I due modelli, Optix MPG27C e Optix MPG27CQ, vantano un raggio di curvatura di 1800R, con risoluzioni che sono di 1440p WQHD per  MPG27CQ, 1080p per MPG27C. L'angolo di visione dichiarato è di 178° su entrambi gli assi, prevista la bassa emissione di luce blu e l'assenza di sfarfallii.


I LED sono orientati verso il basso, in modo da essere visibili ma senza infastidire durante l'attività videoludica (non "sparano" direttamente negli occhi")

La partnership tecnologica tra MSI e SteelSeries ha consentito di realizzare questi nuovi display con supporto SteelSeries Engine nativo: sul frontale troviamo cinque zone RGB programmabili, consentendo ai videogiocatori di ricevere notifiche e alert desiderati durante le fasi di gioco. Possibile ad esempio assegnare a un blocco di LED il livello di vita rimanente, così come altre funzioni previste.

Ovviamente i programmatori di SteelSeries sono al lavoro per ampliare il numero di giochi compatibili con questa funzionalità. La lista appena riportata mostra come siano possibili ampie configurazioni in abbinamento a titoli come CSGO, DOTA 2 e Minecraf, ma anche con il tool Discord.

Abbiamo avuto modo di toccare con mano una configurazione a 3 monitor affiancati ed effettivamente l'esperienza è davvero immersiva, come ovviamente c'è da attendersi con questi scenari, specie se con display curvi.

MSI Optix MPG27C è immediatamente disponibile con un prezzo al pubblico di 499.00 Euro, mentre il modello Optix MPG27CQ sarà in vendita da fine aprile a 599,00 Euro.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nitro8923 Marzo 2018, 11:22 #1
Ma qualcosa di un minimo elegante senza linee da 500 abarth e 20000 led?
cudido23 Marzo 2018, 12:03 #2
I LED in un pc o una periferica in genere possono piacere o no, sono gusti personali (molto discutibili...).

Ma sotto lo schermo di un monitor, che comunque VEDI, e poi magari messi a cavolo ad arcobaleno come sulla foto danno soltanto fastidio, non sono un plus ma un malus!
Maxt7523 Marzo 2018, 13:34 #3
Il punto è 1. Possono essere anche rivolti verso il basso questi LED, ma se li vedi, un fastidio lo possono causare. Specialmente in un gioco buio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^