Noctua NH-D15 G2 rumoroso? L'azienda sta indagando, ma nel frattempo si può chiedere il rimborso

Il nuovo Noctua NH-D15 G2 sta mostrando alcuni problemi di rumorosità che, a quanto pare, sono causate dal trasporto. Al momento, la società sta effettuando i rimborsi in attesa di trovare una soluzione definitiva.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 17 Luglio 2024, alle 12:47 nel canale PerifericheNoctuagaming hardware
Dopo anni di attesa, il Noctua NH-D15 G2, seconda generazione dell'amato e pluripremiato dissipatore a doppia torre dell'azienda austriaca, è arrivato sul mercato. Tuttavia, alcuni utenti lamentano una rumorosità eccessiva ed hanno già ribattezzato il caso "rattlegate".
In buona sostanza, quando il dissipatore è in funzione, produce un leggero scampanellio che, evidentemente, a qualcuno dà particolarmente fastidio. L'utente X (Twitter) ghost_motley ha interrogato direttamente Noctua sulla questione, la quale ha fornito una risposta a dir poco esaustiva.
La società ha spiegato che al momento sta conducendo indagini per capire quale sia la causa, ma da una prima analisi sembra che il problema sia imputabile al trasporto. In sostanza, l'aletta più alta tenderebbe a staccarsi dal punto di giuntura creando una vibrazione quando il dissipatore è in funzione.
Noctua ha spiegato che, come soluzione temporanea, gli utenti possono utilizzare del nastro adesivo a lato delle alette per mantenerle in posizione o utilizzare un pezzetto di plastica/schiuma da 1,8 mm di spessore tra la prima e la seconda. Ha anche chiarito che si tratta semplicemente di un palliativo, in attesa di una soluzione definitiva che Noctua possa estendere a tutti i suoi clienti.
First of all thank you very much for choosing our NH-D15 G2. We’re sorry to hear that you have encountered an issue with your unit. We’re still in the process of conducting a thorough analysis, but our preliminary suspicion is that you have received a heatsink where the…
— Noctua (@Noctua_at) July 15, 2024
La società, infatti, ha anche chiarito che al momento non effettua sostituzioni in quanto non può garantire che la nuova unità non ripresenti il problema. Tuttavia, se proprio il fastidio dovesse essere insopportabile, è possibile inviare una mail a support@noctua.at e richiedere il rimborso completo del prodotto.
Noctua sottolinea che, dai test condotti, il rumore prodotto è inferiore ai 0.5 dB(A) e non affligge in alcun modo le prestazioni del dissipatore. È innegabile, però, che considerando l'attesa e il prezzo di questo nuovo dissipatore, oltre che la reputazione di Noctua per la qualità dei suoi prodotti, è quantomeno inaspettato un risultato simile.
È anche giusto sottolineare, però, che l'azienda sta concedendo rimborsi completi e si è impegnata a fornire una soluzione nel più breve tempo possibile. Un approccio sicuramente lodevole. Non rimane che attendere la soluzione definitiva che potrebbe essere una semplice modifica al packaging o un aggiornamento del design. In ogni caso, la compagnia ha assicurato che la soluzione sarà estesa a tutti i clienti.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ terrificante a livello estetico tra l'altro questo ma proprio terribile
È terrificante a livello estetico tra l'altro questo ma proprio terribile
Boh, io prediligo la silenziosita', quindi sono disposto a spendere un po' di piu' per non avere ventole che ronzano, sibilano etc. Per ora non ho trovato prodotti con prestazioni acustiche simili.
Su 2 recensioni che ho letto, a fronte di un guadagno risibile sul vecchio modello e sulla concorrenza, è stato demolito sul fronte prezzo/prestazioni.
Sul sito ufficiale Noctua c'è l'elenco delle recensioni.
Notare cosa riportano della prima di Techpowerup e cosa c'è scritto nella recensione completa
La rumorosità non è dalla ventola ma dalle alette danneggiate in fase di spedizione, come riportato nell'articolo.
È terrificante a livello estetico tra l'altro questo ma proprio terribile
L'estetica, in un dissipatore dovrebbe essere l'ultima cosa da valutare, ma in un mondo di RGB capisco che non tutti la pensino come me.
E' risaputo che Noctua non punta ai prezzi migliori di tutti, punta alla qualità e al supporto al cliente negli anni. Ho un NH-D14 da non mi ricordo quanto tempo, è passato per svariati socket e non ho mai dovuto sborsare un centesimo per renderlo compatibile nei cambi socket, e funziona ancora tutto perfettamente rimanendo estremamente silenzioso. Se per qualunque ragione decidessi di cambiarlo, non ho dubbi che resterei su Noctua.
Su 2 recensioni che ho letto, a fronte di un guadagno risibile sul vecchio modello e sulla concorrenza, è stato demolito sul fronte prezzo/prestazioni.
Sul sito ufficiale Noctua c'è l'elenco delle recensioni.
Notare cosa riportano della prima di Techpowerup e cosa c'è scritto nella recensione completa
I dissipatori ad aria ormai sono alla frutta come prestazioni, qualunque miglioramento farà chiunque sarà risibile a meno che non si cambi proprio qualche concetto di funzionamento, ma l'R&D e i materiali restano spese importanti. Come detto nell'articolo Noctua sta studiando come risolvere del tutto il problema, le soluzioni proposte sono temporanee. Chissà quanti produttori se ne sarebbero lavati le mani dicendo "colpa dei corrieri" non facendo nulla per risolvere.
La qualità di un marchio si riconosce proprio in queste piccole cose, se in caso di problemi se ne lavano le mani o fanno il possibile per risolvere.
L'estetica, in un dissipatore dovrebbe essere l'ultima cosa da valutare, ma in un mondo di RGB capisco che non tutti la pensino come me.
E' risaputo che Noctua non punta ai prezzi migliori di tutti, punta alla qualità e al supporto al cliente negli anni. Ho un NH-D14 da non mi ricordo quanto tempo, è passato per svariati socket e non ho mai dovuto sborsare un centesimo per renderlo compatibile nei cambi socket, e funziona ancora tutto perfettamente rimanendo estremamente silenzioso. Se per qualunque ragione decidessi di cambiarlo, non ho dubbi che resterei su Noctua.
I dissipatori ad aria ormai sono alla frutta come prestazioni, qualunque miglioramento farà chiunque sarà risibile a meno che non si cambi proprio qualche concetto di funzionamento, ma l'R&D e i materiali restano spese importanti. Come detto nell'articolo Noctua sta studiando come risolvere del tutto il problema, le soluzioni proposte sono temporanee. Chissà quanti produttori se ne sarebbero lavati le mani dicendo "colpa dei corrieri" non facendo nulla per risolvere.
La qualità di un marchio si riconosce proprio in queste piccole cose, se in caso di problemi se ne lavano le mani o fanno il possibile per risolvere.
Quoto tutto,e aggiungo che acquistando un dissipatore Noctua,in pratica lo acquisti per tutte le future build,visto che forniscono gratuitamente qualsiasi bracket futuro,solo inviandogli la prova d'acquisto della motherboard...
I dissipatori ad aria ormai sono alla frutta come prestazioni, qualunque miglioramento farà chiunque sarà risibile a meno che non si cambi proprio qualche concetto di funzionamento, ma l'R&D e i materiali restano spese importanti. Come detto nell'articolo Noctua sta studiando come risolvere del tutto il problema, le soluzioni proposte sono temporanee. Chissà quanti produttori se ne sarebbero lavati le mani dicendo "colpa dei corrieri" non facendo nulla per risolvere.
La qualità di un marchio si riconosce proprio in queste piccole cose, se in caso di problemi se ne lavano le mani o fanno il possibile per risolvere.
Se sono alla frutta, è una ragione in più per spendere 1/4 o un 1/5 per ottenere il 98% delle prestazioni, e questo lo leggi anche nelle recensioni.
Poi se uno ritiene che il "servizio" Noctua valga così tanto, beh, fatti suoi, per me non li vale.
A 2 giorni dal debutto sul mercato, un refund su richiesta lo hai a prescindere che ti chiami Noctua.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".