Netgear Nighthawk X6 AC3200 Tri-Band o Tri-Frequency router

Netgear Nighthawk X6 AC3200 Tri-Band o Tri-Frequency router

Nighthawk X6 AC3200 garantisce 3 connessioni Wi-Fi contemporaneamente con due link a 5GHz e uno a 2,4GHz. È un prodotto che anche esteticamente non passa inosservato con ben 6 antenne e un design molto particolare

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Periferiche
 

Con Nighthawk X6 AC3200 Netgear propone al mercato una soluzione innovativa e al momento attuale pressochè unica: un router wireless in grado di gestire fino a 3 reti Wi-Fi contemporaneamente. Già in questo articolo abbiamo parlato del precedente modello Nighthawk, soluzione hi-end caratterizzata da una dotazione hardware evoluta e da un design particolare ma il nuovo modello migliora ulteriormente tali caratteristiche.

Ljma scheda tecnica indica la presenza di 6 antenne, viene garantito il supporto allo standard 802.11ac, oltre alla disponibilità di porte USB 3.0 e di 5 connessioni Gigabit (4 Lan + 1 Wan). Nel mercato dei router si assiste a una vera e propria battaglia algebrica per indicare le velocità di trasferimento garantite dai dispositivi, e anche in questo caso la matematica viene scomodata: per Nighthawk X6 AC3200 Netgear indica una velocità di connessione paria 3,2Gbps.

Questo fantascientifico dato viene calcolato sommando tra loro i valori teorici di trasferimento dei link a 2,4GHz e dei due collegamenti indipendenti a 5GHz, e quest'ultima è la caratteristica peculiare del prodotto. Ora, tornando più vicini alla realtà e alla concretezza cerchiamo di capire le potenzialità del prodotto e le possibili implementazioni pratiche.

La possibilità di scegliere tra ben tre reti Wi-Fi è di sicuro interessante: si ha infatti la possibilità di bilanciare meglio la distribuzione del carico sui differenti canali in base alle caratteristiche degli stessi e ai requisiti che deve avere il collegamento stesso. I due link a 5GHz offrono ovviamente una maggior velocità di trasferimento ma - potenzialmente - sono anche i più delicati da gestire.

Il supporto allo standard 802.11ac prevede anche la presenza di tecnologie di beamforming che permettono di ottimizzare il collegamento radio con il singolo client in base alle caratteristiche del segnale RF stesso. Il modello precedente di router Nighthawk prevedeva caratteristiche di QoS particolarmente interessanti, caratteristiche pur non essendo indicate da Netgear crediamo di ritrovare anche nel modello Nighthawk X6 AC3200.

Il nuovo top di gamma di Netgear verrà commercializzato a partire dal prossimo 11 luglio e su Amazon è già attiva la procedura di pre-order. Il prezzo di listino viene al momento attuale indicato pari a $299.99.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wonder27 Giugno 2014, 14:36 #1
A livello domestico, fascia per cui è pensato questo dispositivo, già trovo molto arduo trovare utilizzo a 2 reti wifi.
A livello office si va su altre marche
Boscagoo30 Giugno 2014, 09:26 #2
Esteticamente orribile ad un prezzo forse un po' altino...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^