Microsoft annuncia ufficialmente l'anti-Chromecast

Microsoft annuncia ufficialmente l'anti-Chromecast

Microsoft annuncia ufficialmente Wireless Display Adapter, un dongle HDMI per lo streaming wireless da dispositivi mobile a TV o monitor

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Periferiche
Microsoft
 

Microsoft replica la formula vincente di Chromecast con il nuovo Wireless Display Adapter, un nome piuttosto generico per un dispositivo particolarmente simile alla controparte di Google. Differentemente da quest'ultima, che usa il protocollo Cast proprietario, il colosso di Redmond ha deciso di sfruttare lo standard Miracast, che potrebbe garantire notevoli vantaggi.

Microsoft Wireless Display Adapter

Si tratta di un dongle che si collega tramite HDMI ad un televisore, monitor o proiettore e permette di inviare a quest'ultimo i contenuti riprodotti sullo schermo da un dispositivo mobile, ovviamente via wireless. Microsoft Wireless Display Adapter è alimentato via USB, come Chromecast, anche se il cavo in dotazione sembra essere permanentemente collegato alla chiavetta, almeno stando alle immagini rilasciate dalla società.

La scelta di utilizzare Miracast prevede notevoli vantaggi: il protocollo è ampiamente utilizzato da molti dispositivi Windows e Android e permette di riprodurre sul secondo schermo qualsiasi applicazione, anche se non espressamente compatibile con il dongle. Inoltre, dal momento che Miracast supporta anche Wi-Fi Direct, non è necessaria una rete generica per l'interfacciamento dei due dispositivi.

Questi vantaggi purtroppo si pagano sul prezzo unitario del prodotto: Microsoft Wireless Display Adapter viene proposto a 59,95$, quasi 25 in più rispetto alla controparte meno rifinita di Google. Il dispositivo è attualmente in fase di pre-order negli Stati Uniti e in Canada, e sarà spedito ai primi acquirenti durante il prossimo mese di ottobre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
san80d24 Settembre 2014, 16:08 #1
interessante, curioso di vedere come funziona nello specifico
manfrix24 Settembre 2014, 16:13 #2
Mmh... Volevo giusto comprare una chiavetta con miracast su amazon per fare il mirroring dell'ipad sulla tv senza un router, ma sono tutte cinesate. Vediamo un po' cosa viene fuori...
emiliano8424 Settembre 2014, 16:25 #3
Originariamente inviato da: san80d
interessante, curioso di vedere come funziona nello specifico


basta che il tuo dispositivo sopporti lo STANDARD miracast (a differenza di chromecast ) e hai quasi lo stesso risultato di avere il cavo hdmi connesso

Originariamente inviato da: manfrix
Mmh... Volevo giusto comprare una chiavetta con miracast su amazon per fare il mirroring dell'ipad sulla tv senza un router, ma sono tutte cinesate. Vediamo un po' cosa viene fuori...


aspettiamo qualche recensione
Freaxxx24 Settembre 2014, 16:34 #4
è un comunissimo dongle Miracast, dove una chiavetta Chromecast supporta entrambi i protocolli .

Chi dovrebbe essere interessato in questo prodotto secondo Microsoft ? Butto 60-70 € così ho un dispositivo inferiore ad uno che costa 35 € .
emiliano8424 Settembre 2014, 16:58 #5
Originariamente inviato da: Freaxxx
è un comunissimo dongle Miracast, dove una chiavetta Chromecast supporta entrambi i protocolli .


ma manco per nulla

https://www.google.com/#q=chromecast+supports+miracast

dal 3 link : "First, Chromecast is NOT using Miracast. It actually has nothing to do with Miracast."

(te l'ho cercato anche con scroogle magarai sei piu' contento)
Freaxxx24 Settembre 2014, 17:04 #6
Originariamente inviato da: emiliano84
ma manco per nulla

https://www.google.com/#q=chromecast+supports+miracast

dal 3 link : "First, Chromecast is NOT using Miracast. It actually has nothing to do with Miracast."

(te l'ho cercato anche con scroogle magarai sei piu' contento)


prova a collegare un pc/notebook/tablet Windows ad un dongle chromecast e fammi sapere .
Paganetor24 Settembre 2014, 17:19 #7
ma che differenza ci sarebbe tra questo cosino e collegare direttamente un tablet tramite porta hdmi alla TV? a parte il fatto che per comandarlo dovrei alzarmi dal divano, ovviamente...
Freaxxx24 Settembre 2014, 17:29 #8
Originariamente inviato da: Paganetor
ma che differenza ci sarebbe tra questo cosino e collegare direttamente un tablet tramite porta hdmi alla TV? a parte il fatto che per comandarlo dovrei alzarmi dal divano, ovviamente...


la stessa che c'è tra un telefono cablato ed un cordless .

in più forse il tuo tablet consumerà più batteria dato che serve un collegamento wifi e la qualità del collegamento dipende dalla qualità dei vari ricevitori e trasmettitori wifi + la qualità del firmware e dell'hardware montato sul dongle .

Nel caso fosse rilevante per te, non ho notato un supporto ai 4k da parte di alcun dongle Miracast al momento .
manfrix24 Settembre 2014, 19:12 #9
Originariamente inviato da: Freaxxx
è un comunissimo dongle Miracast, dove una chiavetta Chromecast supporta entrambi i protocolli .

Chi dovrebbe essere interessato in questo prodotto secondo Microsoft ? Butto 60-70 € così ho un dispositivo inferiore ad uno che costa 35 € .


quindi col chromecast si riesce a fare il mirroring di un ipad tramite airplay? (per me è fondamentale che il collegamento non avvenga tramite router)

Grazie in anticipo per la risposta
Freaxxx24 Settembre 2014, 20:52 #10
Originariamente inviato da: manfrix
quindi col chromecast si riesce a fare il mirroring di un ipad tramite airplay? (per me è fondamentale che il collegamento non avvenga tramite router)

Grazie in anticipo per la risposta


https://support.google.com/chromeca...r/2998456?hl=it

non viene specificato se in quel caso hai ancora bisogno di un router, ma credo proprio di si visto come è progettata la Chromecast, il problema è che il WiDi, che è la tecnologia che rende possibile l'uso di Miracast con un collegamento diretto e quindi senza router, è una tecnologia Intel, e non credo che Google abbia una tecnologia analoga o che paghi Intel per averne i diritti .