HTC annuncia tre nuovi visori Vive Cosmos e Vive Proton

HTC annuncia tre nuovi visori Vive Cosmos e Vive Proton

HTC Vive Proton è un visore VR compatto stand-alone che si aggiunge alla linea Cosmos, anche quella aggiornata con tre nuovi visori con caratteristiche migliorate

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Periferiche
HTCVive
 

HTC ha presentato una serie di nuovi visori: da una parte un aggiornamento della linea Cosmos pre-esistente e dall'altra il nuovo Vive Proton. Descritto come "concept", quest'ultimo è previsto in due varianti: stand-alone, con hardware per l'elaborazione integrato e batteria, e nella variante che necessita di alimentazione esterna da parte di uno smartphone o di un PC.

HTC non fornisce ancora le specifiche su questo prodotto o dettagli sul rilascio. Per il momento si limita a dire che si tratta di un prototipo e che è in cerca di feedback.. Dalle foto si può notare la presenza di un involucro riflettente, sotto al quale sono state posizionate due videocamere probabilmente adibite al funzionamento dei sistemi di inside-out tracking e hand-tracking.

HTC Vive Proton

Non sembra trattarsi di un dispositivo compatto come Google Glass, ma sicuramente dalle dimensioni inferiori rispetto a un visore Vive Cosmos. Proton supporterà il tracciamento 6DOF, ma non sono stati comunicati dettagli sul prezzo (anche se presumibilmente la versione dotata di hardware all'interno costerà un po' di più).

Veniamo a Vive Cosmos: ci saranno tre nuove varianti che si aggiungeranno al Cosmos originale. Ovvero, Cosmos Elite, Cosmos Play e Cosmos XR. Le quattro soluzioni che HTC avrà sul mercato andranno a interessare utenti di fasce differenti, con esigenze specifiche.

Le caratteristiche alla base di ciascun visore Cosmos rimangono le stesse, ovvero display LCD 1.440 × 1.700 pixel con regolazione della distanza inter-pupillare fisica, lenti di tipo fresnel e frontalino intercambiabile. Ecco, quindi, cosa cambia fra i quattro modelli:

Vive Cosmos Play – $500

HTC Vive Cosmos Play

  • Entry-level
  • Inside-out tracking (4 videocamere)
  • Controller Cosmos

Vive Cosmos – $700

HTC Vive Cosmos

  • Mid-tier
  • Inside-out tracking (6 videocamere)
  • Controller Cosmos

Vive Cosmos Elite – $900

HTC Vive Cosmos Elite

  • High-end
  • SteamVR Tracking (due stazioni base incluse)
  • Controller Vive wand

Vive Cosmos XR – Prezzo non annunciato

HTC Vive Cosmos XR

  • Developer kit made per pass-through AR
  • Inside-out tracking (4 videocamere + 2 videocamere HQ pass-through)
  • Controller Cosmos

I più interessanti sono Elite e XR. Il primo entrerà in competizione con gli altri top di gamma Vive Pro e Valve Index, commercializzati a price tag simili, con il secondo più costoso di circa 100 Euro. Vive Cosmos XR è invece orientato verso gli sviluppatori che sperimentano con le soluzioni di Realtà Aumentata pass-through, ovvero in grado di usare le videocamere per mostrare il mondo esterno all'interno del visore, sovrapponendo delle immagini virtuali. Questo visore, comunque, riesce a offrire anche esperienze di realtà virtuale pura.

Tutti i visori Cosmos supportano il pass-through, ma Cosmos VR è dotato di una piastra frontale leggermente differente con due videocamere aggiuntive pensate appositamente per offrire una qualità migliore e un campo visivo più ampio. HTC afferma che Cosmos XR verrà lanciato nel secondo trimestre come kit di sviluppo, ma non ha ancora comunicato il prezzo. Ne sapremo di più il mese prossimo quando si terrà la Game Developers Conference.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13521 Febbraio 2020, 16:16 #1
htc, nonostante crisi, casini, virus e roba varia pensa sempre ad innovare e lavorare con passione
da possessore del primo htc vive, poi del vive pro, posso solo augurare il meglio a questo settore dell' azienda
popomer21 Febbraio 2020, 17:43 #2
peccato si sia persa,i miei primi smartphone erano qtek
al13521 Febbraio 2020, 18:16 #3
Originariamente inviato da: popomer
peccato si sia persa,i miei primi smartphone erano qtek


si vero si è un po persa, soprattutto in ambito mobile... nonostante fossero degli ottimi telefoni...
FA.Picard21 Febbraio 2020, 18:37 #4
Il regalo di matrimonio di mia suocera fu un P3600
bdave7721 Febbraio 2020, 18:40 #5
Non sono nuovi visori bensi faceplate che saranno anche disponibili standalone per upgradare il Cosmos originale, seppur vendute in un momento successivo. Sempre piu' superficialita' e pochezza negli articoli.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^