Corsair K70 RGB PRO: la scelta ideale per i giocatori più impegnati

Corsair K70 RGB PRO: la scelta ideale per i giocatori più impegnati

Abbiamo provato Corsair K70 RGB PRO, una tastiera meccanica che si sposa perfettamente con le esigenze dei giocatori più impegnati. Ecco perché è la scelta ideale sia per chi fa eSport sia per chi gioca a casa

di pubblicata il , alle 13:54 nel canale Periferiche
Corsair
 

Corsair K70 RGB PRO è la nuova versione della tastiera pluriacclamata di Corsair, punto di riferimento per i giocatori più impegnati. Rispetto alla Corsair K100 RGB che abbiamo recentemente provato, è sicuramente più equilibrata, anche nel prezzo, interessando una fascia di pubblico più ampia. Parliamo di una soluzione con telaio in alluminio con tasti in policarbonato e alimentata dalla tecnologia Axon, che abbiamo già incontrato sulla sorella maggiore.

Corsair K70 RGB PRO

Parliamo di una periferica ottimizzata per i giocatori, che si basa sul software Corsair iCue e che dispone di pulsanti specifici per i controlli multimediali, come l'utilissima rotella per regolare il volume posizionata in alto a destra, e controlli specifici per il gaming.

Corsair K70 RGB PRO

Una tastiera meccanica che dispone degli iconici switch Cherry MX Red, di solito considerati la migliore soluzione dai giocatori. Questi switch, che seguono le specifiche originali Cherry, si caratterizzano per una forza di attuazione pari a 45 grammi con un punto di attuazione a 2 millimetri e distanza di scorrimento complessiva di 4 millimetri. L'escursione è lineare senza un feedback se non a fondo corsa: si tratta, ovvero, delle condizioni ottimali perché la pressione del giocatore venga rilevata e trasmessa al sistema nella maniera più reattiva possibile.

Corsair K70 RGB PRO

Questa tastiera, inoltre, si caratterizza per una novità rispetto alle precedenti soluzioni di Corsair, ovvero la presenza dei tasti in policarbonato, materiale che prende il posto dell'ABS. Con quest'ultima sigla si identifica un tipo di plastica indurita di largo impiego anche nel settore della valigeria e dei bagagli rigidi, mentre i nuovi tasti in policarbonato hanno nel complesso una qualità più simile ai PBT. Quest'ultimo è un materiale normalmente più costoso dell'ABS, fondamentalmente perché più resistente ai solventi e alle pressioni meccaniche, capace di garantire nel complesso una migliore qualità.

Le prestazioni consentite dai Cherry MX Red si sommano a ciò che abilita la piattaforma Axon. Si tratta di un vero e proprio sistema operativo progettato per l'esecuzione su un SoC (system on a chip) che offre un throughput di 4 volte superiore rispetto alle tastiere di precedente generazione. Axon è ottimizzato per elaborare le istruzioni in modo rapido ed efficiente e per processare le istruzioni in parallelo sfruttando il SoC multi-threaded su cui gira. Inoltre, si avvale di un algoritmo di scheduling sviluppato appositamente per dare garanzia che le pressioni critiche vengano processate per prime.

Corsair K70 RGB PRO

Tramite Axon, Corsair K70 RGB PRO gestisce la rilevazione delle attuazioni a 4000 Hz, ovvero ogni 0,25 millesimi di secondo. Una tastiera "normale" invece esegue lo scan con tempistiche anche superiori al millesimo di secondo. Inoltre, la nuova tastiera Corsair si avvale di un polling rate di ben 8000 Hz, e ciò equivale a dire che trasmette informazioni sulle pressioni al sistema al massimo in 0,125 millesimi di secondo. Questi due dati, congiuntamente, sono molto importanti: più è serrata la frequenza con cui la tastiera comunica con il sistema e rileva le pressioni e più reattivo sarà il riconoscimento dell'avvenuta pressione. In altre parole, sarà più fedele la riproduzione dell'interazione del giocatore.

Corsair assicura che con questa tastiera non ci saranno fenomeni di rimbalzo, ovvero false pressioni dovute falsi impulsi legati alla rapida pressione dei tasti. Questi tipi di fenomeni nelle tastiere meccaniche vengono contrastati con un caricamento dello switch al fine di mantenere il segnale di attuazione per un certo periodo di tempo, il che introduce un ritardo. Il ritardo per i ribalzi può arrivare a un millesimo di secondo con una tastiera "normale", mentre per la K70 RGB PRO, assicura Corsair, è pari a 0.

Corsair K70 RGB PRO

Per quanto riguarda la conformazione di Corsair K70 RGB PRO, in alto a sinistra abbiamo il pulsante che permette di passare da un profilo all'altro. Subito a fianco il controllo della luminosità dell'illuminazione e il Windows Lock, che inibisce il funzionamento del pulsante Windows per scongiurare l'inopportuno ritorno a Windows durante il gioco. Sempre in alto, nella parte centrale troviamo l'indicatore di stato per le macro e successivamente in ordine del Win Lock, Num Lock, Caps Lock e Scroll Lock. Sulla destra, invece, il pulsante per silenziare il PC, insieme alla rotella per regolare il volume, che si trova subito sopra i controlli multimediali.

Corsair K70 RGB PRO

Molte regolazioni al funzionamento della Corsair K70 RGB PRO possono essere effettuate tramite combinazioni di pulsanti fisici anche se, al solito, si ottiene il meglio dalla tastiera solo con iCue. Nella modalità hardware, tutte le regolazioni vengono salvare nella memoria onboard della tastiera, mentre con iCue installato sono memorizzate nei profili di quest'ultimo. Tenendo premuto il pulsante Win Lock scopriamo la funzione alternativa di quest'ultimo, ovvero l'avvio del processo di registrazione delle macro. Bisogna premerlo per due secondi, poi premere la sequenza di pulsanti che si vuole registrare nella macro, poi ripremere velocemente Win Lock e infine il pulsante sul quale si vuole registrare la macro. L'indicatore di stato per le macro lampeggia con frequenza variabile in modo da comunicare all'utente lo stato di salvataggio delle macro.

Con il pulsante "Fn", in abbinamento ai pulsanti da "0" a "9", si può passare da un preset di illuminazione all'altro, mentre con "-" e "+" si riduce o si aumenta la velocità dell'effetto di illuminazione. Con le parentesi quadre, invece, si cambia la direzione verso la quale procede l'illuminazione. Grazie alla memoria onboard si possono memorizzare in questo modo fino a 50 differenti profili.

Corsair K70 RGB PRO

Ovviamente con iCue, le possibilità di personalizzazione sono molto più estese. A cominciare dalla possibilità di personalizzare l'illuminazione sulla base del singolo pulsante, il che permette, tra le altre cose, di illuminare solo i pulsanti relativi al gioco. Le assegnazioni delle chiavi, invece, permettono di modificare il comportamento di ogni singolo pulsante, oltretutto dando all'utente la libertà di scegliere se memorizzare l'informazione sul profilo software o su quello hardware. Il colore degli indicatori di stato nella parte alta della tastiera può essere al contempo modificato.

Corsair K70 RGB PRO

iCue permette anche di modificare il polling rate fino ad abilitare l'impostazione massima di 8000 Hz, di cambiare l'intensità dell'illuminazione con incrementi del 20% e di impostare il layout, scegliendo fra quelli delle principali lingue. Si può configurare anche il ritardo per i rimbalzi, così come gestire l'aggiornamento del firmware.

Corsair K70 RGB PRO

Una novità di questa tastiera è poi lo switch che abilità la modalità torneo, il quale si trova sul dorso posteriore della tastiera e quando attivato disabilita le associazioni personalizzate e le macro per evitare attivazioni accidentali. Inoltre, imposta l'illuminazione nella modalità statica a un singolo colore per evitare il più possibile le distrazioni e limita la tastiera alle impostazioni di base senza la possibilità di passare da un profilo all'altro.

Corsair K70 RGB PRO

Lo switch può essere protetto da uno sportellino per evitare le attivazioni accidentali e, oltre che nei tornei, può essere molto utile anche per l'uso quotidiano della tastiera. Io, ad esempio, ho abilitato la modalità torneo perché mi interessa che l'illuminazione sia statica senza che gli effetti vengano visualizzati in ciclo e non ho bisogno di associazioni personalizzate o macro.

La tastiera usa un cavo USB-C rimovibile, in modo da rendere più facile il trasporto (non si tratta di una tastiera wireless, quindi il cavo va necessariamente connesso durante l'utilizzo). Il poggiapolsi magnetico può essere disinserito all'occorrenza: garantisce maggior comfort durante le lunghe sessioni di gioco.

Corsair K70 RGB PRO

In definitiva, Corsair K70 RGB PRO è un'ottima via di mezzo tra il modello K100 e le soluzioni a buon mercato e/o non meccaniche. Offre dei vantaggi competitivi ai giocatori che riescono a configurarla nel modo giusto, oltre a una serie di funzionalità pratiche come la rotellina per cambiare il volume o lo switch per la modalità torneo. I Cherry MX Red, d'altronde, rappresentano sempre la soluzione ideale, soprattutto per il gioco ma non solo. Inoltre, i tasti sono sufficientemente robusti grazie al policarbonato, mentre Corsair iCue fornisce opzioni di personalizzazione molto utili per il giocatore più impegnato.

Certo, il prezzo non è propriamente a buon mercato, € 189,99, proprio perché ci troviamo al cospetto di una soluzione con caratteristiche così avanzate. In alternativa, è più abbordabile la Corsair K70 RGB MK.2.

  Corsair K70 RGB PRO
Form Factor Full Size con tastierino numerico
Chassis Alluminio, anodizzato nero, finitura spazzolata
Switch Red (lineari): forza di attuazione 45g, attuazione 2 mm, scorrimento 4 mm
Blue (clic sonoro): forza di attuazione 60g, attuazione 2,2 mm, scorrimento 4 mm
Brown (feedback tattile): forza di attuazione 55g, attuazione 2 mm, scorrimento 4 mm
Silent Red (lineare): forza di attuazione 45g, attuazione 1,9 mm, scorrimento 3,7 mm
Silent Silver (lineare): forza di attuazione 45g, attuazione 1,2 mm, scorrimento 3,4 mm
Copritasti Policarbonato
Peso 1,15 Kg
Numero di pulsanti 105
Illuminazione RGB
USB Polling Rate Fino a 8.000Hz con AXON
Connessione USB 3.0 o 3.1 Type-A
Rollover Full Key (NKRO) con Anti-Ghosting 100%
Memoria onboard 8MB
Numero massimo di profili onboard 50
WIN Lock Pulsante dedicato
Controlli multimediali Pulsanti dedicati con rotella per il volume
Poggiapolsi Magnetico e rimovibile con soft touch
Tipo di cavo Intrecciato da 1,82 metri
Dimensioni 444mm x 166mm x 40mm

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni04 Aprile 2022, 20:54 #1
se ha gli stessi pulsanti della k63 a posto...
(pagata una piotta...)

i coperchi hanno i becchi d'aggancio ai + della base che sono profilati sottili e si incrinano e spaccano aprendosi alla prima mezza torsione facendo volar via il tasto:

...ho mandato una mail di insulti alla corsair perchè 6 mesi di vita una tastiera non si puo' ridurre cosi' e per decenza mi hanno elemosinato i ricambi dei tasti cursore windows e pagina su/giu (che sono uguali ai tasti cursore cosi' almeno ho la scorta...) dato che ho dovuto fare una transmigrazione di tasti per riuscire a usarla ancora...

...non prima pero' di provare ad attaccarmi il kit 105 completo a 35 euro

giocatori impegnati ? vojo vedè...
(...impegnati a fare rma sicuro... )




[SPOILER]...stranamente quelli sostitutivi a 35€ hanno i becchi su base rotonda e non profilata e quindi non dovrebbero spaccarsi immediatamente mentre invece quei 10 inviati in garanzia sono uguali ai rotti, quindi se tanto mi dà tanto... [/SPOILER]
D6904 Aprile 2022, 22:21 #2
Posseggo una Strafe da qualche anno, una mano divina mi ha fermato più volte all'ultimo momento mentre cercavo di disintegrarla e per questo sono diventato ateo
l'avevo comprata che ero un videogiocatore, comprata per giocare, ho smesso in poche settimane e sono anni che non gioco più, per questo sono diventato magro, ore a camminare col cane invece che a giocare
scrivevo parecchio in giro a forum, smesso completamente o quasi, perchè oltre il tasto spazio, la L, la S, la A, mi si sono rotti pure i maroni a cambiare gli switch con altri tasti meno usati

se Putin attaccherà un giorno l'Italia, lo prego di centrare con una atomica la mia tastiera Corsair Strafe per soli hard gamers, millemilaRGB con intelligenza AI programmabile, pagata un rene e l'altro perso dal nervoso, Grazie!
Notturnia05 Aprile 2022, 08:47 #3
pessima scelta per un giocatore..
ne ho prese due tempo fa perchè mi piacevano molto e sono ancora incavolato per le doppie pressioni che ogni tanto fanno.. vedere doppie scritte a caso è una cosa normale.. per un giocatore non sarebbe carino premere un tasto e vedere due volte l'azione compiersi.. che so.. un mana sprecato etc..

decisamente una tastiera da sconsigliare per un giocatore.. e ripeto.. entrambe le tastiere su due pc differenti hanno lo stesso problema per cui non credo sia una questione di una tastiera ed è un peccato perchè è molto bella e ben fatta ma per quel che costa è ridicolo
bancodeipugni05 Aprile 2022, 12:54 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
pessima scelta per un giocatore..
ne ho prese due tempo fa perchè mi piacevano molto e sono ancora incavolato per le doppie pressioni che ogni tanto fanno.. vedere doppie scritte a caso è una cosa normale.. per un giocatore non sarebbe carino premere un tasto e vedere due volte l'azione compiersi.. che so.. un mana sprecato etc..

decisamente una tastiera da sconsigliare per un giocatore.. e ripeto.. entrambe le tastiere su due pc differenti hanno lo stesso problema per cui non credo sia una questione di una tastiera ed è un peccato perchè è molto bella e ben fatta ma per quel che costa è ridicolo


e che cosa hai coprato al suo posto ?

te lo chiedo perchè temo che a breve la mia farà la stessa fine atomica di quella sopra...
D6905 Aprile 2022, 13:10 #5
al centro commerciale fra i dixie e le acciughe ho visto una trust a 5,99€ ed ho come l'impressione che sia migliore della mia... ha pure la retroilluminazione...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^