Cooler Master annuncia il primo alimentatore certificato 80 PLUS Silver

La compagnia taiwanese ha ottenuto la certificazione 80 PLUS Silver con il proprio alimentatore UCP 900W
di Fabio Gozzo pubblicata il 27 Maggio 2008, alle 17:03 nel canale PerifericheCooler Master
Il mercato consumer degli alimentatori ha da poco un nuovo punto di riferimento in fatto di efficienza, il Cooler Master UCP 900W. L'alimentatore in questione è infatti il primo ad aver ottenuto la certificazione Silver dell'80 PLUS Efficiency Program. Ricordiamo che questo tipo di certificazione è ottenuta solamente da alimentatori in grado di erogare almeno l'85%, l'88% e l'85% della potenza dichiarata in condizioni di carico rispettivamente del 20%, 50% e 100%.
L'alimentatore di Cooler Master ha una potenza dichiarata di 900 Watt ed in base ai test condotti dall'Electric Power Research Institute di Knoxville - i risultati sono disponibili a questo indirizzo in formato PDF - ha fatto registrare tassi di efficienza dell'86,32%, 88,14% e 85,10% nelle rispettive 3 condizioni di carico previste dalla certificazione.
Per raggiungere questo risultato, il produttore taiwanese afferma di aver fatto ricorso ad un innovativo sistema circuitale e a componenti di qualità superiore. In realtà Cooler Master non è la prima compagnia ad aver ottenuto la certificazione Silver, infatti è stata preceduta da Dell e NXP Semiconductor; gli alimentatori delle due compagnie hanno tuttavia una potenza dichiarata rispettivamente di 255W e 270W, chiaramente non sufficiente a soddisfare le esigenze dei tradizionali sistemi desktop.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono curioso di sapere l'efficienza a bassi carichi tipo 40-50watt quando il pc è in idle (per il 90% del tempo)
chi compra un ali da 900W non ha certo un pc che consuma 50W in idle
non credo si troverà a meno di 150 euro
Sono curioso di sapere l'efficienza a bassi carichi tipo 40-50watt quando il pc è in idle (per il 90% del tempo)
L' 80 Plus Gold sarebbe in pratica il 90%. Per ora però non ci sono alimentatori in grado di toccare il 90% dell'efficienza.
In linea teorica l'unica società che è riuscita a progettare o ideare in linea teorica alimentatori è Intel, ma ci vorranno ancora 5 o 6 anni prima di vederli sul mercato a quanto dichiarato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".