Belkin, in arrivo un hub Wireless USB

Belkin, in arrivo un hub Wireless USB

Di imminente presentazione sul mercato uno dei primi prodotti in grado di sfruttare la connessione USB in versione Wireless

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:21 nel canale Periferiche
 

Belkin

Stando a quanto affernato da Clubic, Belkin commercializzerà a breve uno dei primi prodotti Wireless USB, dopo molto tempo che si sente parlare di questa tecnologia. Sotto il semplice nome di Cable-Free USB Hub, il prodotto altro non è che un Hub senza fili, in grado di mettere a disposizione 4 porte USB 2.0 e che in ogni caso necessita di un alimentatore dedicato per poter funzionare.

Il collegamenteo al PC è garantito da una speciale chiavetta USB (di fatto un'antenna), che permetterà così di evitare qualsisi tipo di collegamento a mezzo cavo fra il PC e l'Hub. Ricordiamo che la tecnologia Wireless USB garantisce le stesse prestazioni teoriche dell'USB 2.0 classico, ovvero 480Mbps, a patto di trovarsi nel raggio di 3 metri dall'unità trasmittente. Ad una distanza di 10 metri tale velocità di trasmissione teorica cala fino a 110 Mbps (poco più di 13 MB al secondo circa), calando quindi vistosamente.

Il prezzo all'utente finale dovrebbe posizionarsi fra i 150 ed i 200 Euro, una somma sicuramente elevata, ma del tutto corerente con quanto accade con le tecnologie appena approdate sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
baruk06 Dicembre 2006, 09:25 #1
Dovendo usare un alimentatore, mi sembra abbastanza vanificata l'utilità wireless...
diabolik198106 Dicembre 2006, 09:27 #2
Finalmente ho trovato la soluzione per far funzionare la mia stampante in condivisione con i PC. Purtroppo print server USB che supportino GDI non ce ne sono...
ciop7106 Dicembre 2006, 09:39 #3
Il primo utilizzo che mi viene in mente è proprio come print server, ci sono già dei router wireless che hanno anche una connessione usb proprio per una stampante ma costano abbastanza di più rispetto a quelli senza.
Per il momento è ancora decisamente costoso, ma spero che il prezzo si dimezzi nel giro di un anno (anche perchè altri costruttori proporranno modelli simili).
joe4th06 Dicembre 2006, 09:45 #4
Ma perché 4 cavi dovrebbero dare così fastidio?
MLB06 Dicembre 2006, 09:46 #5
per me è inutile anche perchè il cavo di alimentazione ci deve essere e quindi.. il discorso wireless sparisce!!
capitan_crasy06 Dicembre 2006, 10:06 #6
Originariamente inviato da: MLB
per me è inutile anche perchè il cavo di alimentazione ci deve essere e quindi.. il discorso wireless sparisce!!


HUB va alimentato per ricevere il segnale, come qualsiasi Access Point Wireless...
spetro06 Dicembre 2006, 10:21 #7
Non credo proprio che possa funzionare come print server. Nè tantomeno condividere le periferiche USB tra vari pc. Infatti la comunicazione sembra avvenire SOLO con il pc a cui è collegata l'apposita penna trasmittente USB. E quindi SOLO quel pc vedrà le periferiche USB collegate all'hub (così come accade con gli attuali hub USB con cavo).
bioexml06 Dicembre 2006, 10:39 #8
Originariamente inviato da: MLB
per me è inutile anche perchè il cavo di alimentazione ci deve essere e quindi.. il discorso wireless sparisce!!


non riesco veramente a capire il motivo di post che non hanno alcun senso, buttati li solo per il gusto di sembrare degli informatici competenti.
Perché non inventi una batteria atomica che duri in eterno, così puoi farti il tuo wireless "perfetto" ?
Ma perché ogni santa volta che c'è una news, al 70% viene additata.
Quello è una cagata, quell'altro non serve a nulla, ATI è più veloce perché ha 2 frame in più, Nvidia ha le dx10 e tu no... etc..

ps. non che a me interessi più di tanto sia chiaro, questo è il mio primo post dopo anni e anni, ma ci sono delle volte che proprio.... eh dai!!

non andate nello sbattimento
Nexon200406 Dicembre 2006, 10:46 #9

Utile ma al momento troppo costoso!

E poi perchè non dovrebbe permettere la condivisione tra più pc?
Basta che il pc ricevente condivida quelle risorse e poi via ethernet le distribuisce o ne fa fruire anche gli altri pc.
Poi la questione dell'alimentazione mi sembra un'esagerazione, altro è avere un cavo che và dalla presa fino all'hub altro è avere i vari cavi di connessione tra pc ed hub!
A me sembra interessante (se promette quello che dicono) ma costoso al momento.
diabolik198106 Dicembre 2006, 10:50 #10
Per la questione condivisione credo che non ci siano molti problemi ad avere più chiavette che si connettono allo stesso hub, che funzionerebbe oltre che da hub anche da concentratore USB.