Asus ZenScreen Go, monitor portatile versatile ed accurato

Asus ZenScreen Go, monitor portatile versatile ed accurato

La mobilità odierna, o anche semplicemente spazi ridotti, possono far nascere nuove esigenze: uno schermo portatile riesce ad essere un compagno di lavoro utile e capace di risolvere varie situazioni

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Periferiche
ASUS
 

Sebbene molte delle attività che si svolgono su un notebook, che siano professionali o per diletto, possono essere affrontate tranquillamente con il solo monitor integrato è innegabile come la presenza di un secondo monitor consenta di aumentare la produttività (o anche solo la comodità) e di eseguire svariati compiti in maniera molto più agevole ed efficiente.

Se l’impiego di un monitor secondario non pone particolari problemi quando ci si trova ad utilizzare un notebook all’interno degli ambienti che quotidianamente si vivono, come la casa o l’ufficio, qualche grattacapo in più nasce nel momento in cui il lavoro ci porta a viaggiare spesso ed ad utilizzare il portatile in quelle situazioni dove, per ovvi motivi, un monitor non può essere portato appresso se non in maniera piuttosto disagevole.

A rispondere a questo tipo di esigenze è la categoria dei monitor portatili, che hanno trovato sempre maggiore diffusione sul mercato dopo che la maturazione della tecnologia ha permesso di realizzare pannelli di piccole dimensioni ma di buon livello qualitativo, del tutto confrontabili a quelli che si trovano integrati nei notebook.

Fa parte di questa categoria Asus ZenScreen Go MB16AWP, una periferica che offre 15,6 pollici di diagonale, risoluzione nativa FullHD (1920x1080 pixel) e definizione di 141 pixel per pollice e pannello IPS. Caratteristiche che sono racchiuse in un formato compatto (357.9 x 224.78 x 11.5 mm) e dal peso non proibitivo (la bilancia si ferma ad 1 chilogrammo), che può essere trasportato con semplicità in uno zaino o in una borsa che normalmente accoglie un notebook.

Il monitor ha un trattamento anti-riflesso e una finitura di tipo matte, accorgimenti che si rivelano piuttosto indicati per uno strumento che sarà per lo più utilizzato in ambienti dove magari non si può avere il controllo dell’illuminazione dell’ambiente (per esempio, in una camera d’albergo).

Nella parte posteriore del dispositivo si trova un supporto a cerniera che permette a ZenScreen Go MB16AWP di essere collocato su un piano di lavoro. Si scorge però anche un attacco filettato compatibile con viti da 1/4 di pollice, che sono quelle standard che possiamo trovare sulle piastre e treppiedi da fotocamera così che il dispositivo possa essere impiegato anche in situazioni particolari e non necessariamente in contesti “indoor”.

Le possibilità di connessione si sviluppano tramite una porta USB-C e una porta Mini HDMI, assicurando quindi una valida versatilità di impiego. Le porte USB-C possono essere utilizzate anche per alimentare ZenScreen Go MB16AWP e anche per ricaricare la batteria integrata da 7800mAh, capace di fornire energia per circa 3 ore e mezza di utilizzo. Il monitor portatile integra inoltre due speaker per una potenza complessiva di 2W.

Trattandosi di un monitor portatile sarebbe limitante poter disporre solamente di connessioni cablate. Asus ZenScreen Go MB16AWP offre all’utente la possibilità di connettersi a vari dispositivi, non solo PC ma anche tablet e smartphone, tramite i protocolli AirPlay e Miracast e mediante la connessione WiFi integrata. Le operazioni di connessione wireless sono pertanto supportate dai sistemi operativi mobile iOS e Android, da Windows 10 e Windows 11 e anche da Chrome OS.

Le operazioni di connessione sono semplici: selezionando dal menù del monitor la connessione wireless, apparirà una schermata con i parametri di collegamento: sarà sufficiente connettere il notebook o lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo alla rete WiFi creata dal monitor portatile, e poi seguire le istruzioni a schermo per il protocollo di trasmissione che si desidera utilizzare. La connessione viene instaurata immediatamente e il monitor portatile è pronto all'uso.

Asus ZenScreen Go MB16AWP può essere utilizzato in assetto orizzontale o verticale: integrati nel dispositivo vi sono i sensori di movimento che si occupano di cambiare l’orientamento dell’immagine a seconda dell’assetto del dispositivo. In questo modo l’utente può scegliere con facilità la configurazione più adatta per le attività che sta svolgendo, così come sfruttare la visualizzazione verticale nel momento in cui si sta eseguendo il mirroring da dispositivi che dispongono di un display utilizzato per lo più in verticale, come ad esempio gli smartphone.

Il monitor portatile di Asus è inoltre provvisto delle tecnologie ASUS Blue Light Filter e ASUS Flicker Free, rispettivamente dedicate alla moderazione della luce fredda e degli effetti di sfarfallio e pensati per offrire all’utente un elevato livello di comfort visivo. La dotazione accessoria comprende un alimentatore e un adattatore mini HDMI-HDMI.

Abbiamo sottoposto Asus ZenScreen Go MB16AWP alle consuete analisi con Calman Ultimate e il colorimetro i1 Display di X-rite. Il monitor portatile, basato su pannello IPS, dispone di numerosi preset tra i quali il profilo Standard ha mostrato alle analisi preliminari il miglior equilibro cromatico e tonale, e di cui vi proponiamo i risultati di seguito.

Bilanciamento RGB

Asus ZenScreen Go MB16AWP - Standard

Curva di Gamma SDR

Asus ZenScreen Go MB16AWP - Standard
. Luminanza misurata
. Gamma standard 2.2
Rapporto di contrasto: 1,813 : 1

Spazio Colore CIE 1931 - Coordinate cromatiche Yxy

Asus ZenScreen Go MB16AWP - Standard
. Gamut misurato Copertura Rapporto
. REC BT.709 99.09% 101.55%
. DCI P3 D65 74.67% 74.86%
. Adobe RGB 73.96% 75.28%
. BT.2020 53.71% 53.71%

DeltaE - Macbeth Color Checker

Asus ZenScreen Go MB16AWP - Standard

Il comportamento complessivo di ZenScreen Go MB16AWP è di alto livello: si parte da un bilanciamento RGB con deviazioni minime dalla perfetta neutralità, che rimangono all'interno dei parametri di guardia senza generare dominanti percepibili ad occhio nudo. Corretta la progressione tonale, con una luminanza massima di 264 candele su metro quadro e un rapporto di contrasto nativo di 1800:1, a testimonianza di una adeguata profondità del nero. Molto interessante il comportamento cromatico, con un gamut misurato che risulta coprire quasi perfettamente il riferimento sRGB/REC BT.709, e conseguentemente una fedeltà cromatica vicino all'eccellenza, con un DeltaE medio pari a 1,5.

Sono variegate le possibilità di impiego di un dispositivo come Asus ZenScreen Go MB16AWP, in virtù anche della presenza di connessioni USB-C e Mini-HDMI, oltre che delle funzionalità Wireless.

Chiaramente la prima destinazione d’uso di questo dispositivo è tutto ciò che ha a che fare con il mondo dei professionisti che si trovano a lavorare spesso lontano dai propri ambienti abituali. Uno sviluppatore, magari in trasferta presso un cliente, può utilizzare il monitor del notebook come preview di ciò che sta sviluppando, e lo schermo portatile, magari in assetto verticale, per mettere mano al codice.

Un fotografo o un videomaker hanno invece la possibilità di sfruttare il monitor collegandolo direttamente ad una videocamera o ad una macchina fotografica, sia per scatti in studio, sia per attività di ripresa in esterni, e disporre così di una visione in anteprima su uno schermo di maggiori dimensioni rispetto a quello integrato nella macchina da presa.

Chi invece è abituato a lavorare con intensità su un tablet o uno smartphone può impiegare il monitor portatile per condividere agevolmente la visione di presentazioni o fogli di calcolo con clienti e colleghi, facendo leva anche sulla visione in orientamento verticale.

Oppure, più in generale e a prescindere dall’uso che si fa del notebook, un monitor portatile come Asus ZenScreen Go MB16AWP può risultare un utile compagno per coloro i quali desiderano disporre di una configurazione con monitor esterno ma non hanno sufficiente spazio per poter ospitare un monitor desktop, oppure non hanno uno studio o una scrivania dedicata allo scopo.

Insomma Asus ZenScreen Go MB16AWP offre una buona trasportabilità e porta in dote un'ampia flessibilità di impiego, che si accompagna ad una qualità d'immagine davvero di alto livello. Questa proposta di Asus per il mercato dei monitor portatili viene collocata ad un prezzo di listino di 599 Euro, attualmente in promozione a 499 Euro: l'esborso economico è importante, ma qualità, praticità e versatilità hanno inevitabilmente il loro costo.


1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Emin00107 Dicembre 2022, 18:53 #1
Sono almeno 10 anni che immagino un prodotto simile. Tutta la potenza di calcolo e di espansione di un pc desktop/workstation in giro per casa senza stare alla scrivania o attraverso un servizio di desktop remoto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^