ASUS ROG Strix XG27ACS e XG27UCS: prezzo competitivo e qualità firmata Republic of Gamers
ASUS ha annunciato la disponibilità di due nuovi monitor che, pur collocandosi nella lineup ROG, propongono un rapporto qualità/prezzo interessante: ROG Strix XG27ACS e XG27UCS. Le due soluzioni sono già disponibili al prezzo relativamente di 379 e 569 euro.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 13 Giugno 2024, alle 17:59 nel canale PerifericheASUSROGgaming hardware
ASUS ha annunciato la disponibilità dei nuovi monitor ROG Strix XG27ACSe XG27UCS, due soluzioni che si rivolgono a pubblici diversi, ma con interessi comuni: qualità e prestazioni a un costo accessibile. I due monitor sono già disponibili presso l'eShop ASUS, gli ASUS Gold Store e i partner del programma Powered by ASUS.

Partiamo dall'XG27ACS, una soluzione rivolta chiaramente ai giocatori competitivi su PC. Lo schermo offre un pannello fast-IPS da 27 pollici con una risoluzione QHD (2560x1440 pixel) e un refresh rate di 180 Hz, ideale per i giocatori competitivi. L'XG27UCS, invece, propone un pannello fast-IPS 4K (3840x2160 pixel) con un refresh rate massimo di 160 Hz, anche in questo caso da 27 pollici.
La connettività è praticamente condivisa tra le due soluzioni. Ambedue i monitor dispongono di un'uscita DisplayPort 1.4, una HDMI e USB Type-C con supporto al PowerDelivery fino a 15 W e alla modalità DP Alt. Tuttavia, il modello QHD dispone di HDMI 2.0, mentre quello 4K di HDMI 2.1 che consente di sfruttare al massima risoluzione e frequenza di aggiornamento anche le console di ultima generazione PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

In ogni caso, entrambi supportano NVIDIA G-Sync e VRR (Variable Refresh Rate) che, combinati con un tempo di risposta GtG di solo 1 ms, garantiscono un'esperienza fluida, priva di "gosting" o tearing. A tal proposito, svolge un importante ruolo l'Extreme Low Motion Blur Sync (ELMB Sync) che interviene per ridurre ulteriormente il cosiddetto "effetto scia".
I due nuovi modelli sono anche certifica VESA DisplayHDR400 e raggiungono una copertura dello spazio di colore DCI-P3 del 97%. I monitor vengono forniti precalibrati di fabbrica per ottenere la maggiore fedeltà cromatica possibile, ma naturalmente è possibile regolare i colori in autonomia così da ottenere la resa visiva più adatta alle proprie esigenze.

Interessante il nuovo supporto che accompagna i monitor. L'azienda ha optato per il tradizionale stand che per anni ha caratterizzato la sua lineup, quadrato e a ingombro ridotto. È possibile regolare il monitor in altezza, rotazione e inclinazione per ottenere il massimo confort e non manca la modalità pivot per utilizzare l'orientamento verticale. In aggiunta, però, i nuovi supporti dispongono di un alloggio per lo smartphone così da tenere sotto controllo le notifiche.
Come premesso, con i nuovi Strix XG27ACS e XG27UCS, ASUS punta a un prezzo competitivo senza rinunciare alla qualità riconosciuta del marchio ROG. Per tali ragioni, XG27ACS viene proposto a un prezzo di 379 euro – anche nella versione White Edition XG27ACS-W – andando a collocarsi nella fascia medio-bassa del segmento, mentre XG27UCS ha un prezzo di 569 euro risultando un interessante compromesso per il 4K.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Apple apre le porte agli assistenti di terze parti su iOS, ma solo in un Paese
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriverà prima del previsto
Realme GT 8 Pro: ecco la Dream Edition realizzata con Aston Martin Aramco F1 Team
'Vibe coding? Sì, ma non toccate il kernel': ecco cosa pensa Linus Torvalds
Cloudflare si scusa e spiega cos'è successo ieri: il peggior down dal 2019
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".