AOC: 4K e HDMI 2.1 per i nuovi monitor da gaming da 27 e 32 pollici
AOC ha presentato due nuovi monitor 4K di fascia media indirizzati ai videogiocatori competitivi. Grazie al supporto allo standard HDMI 2.1, sarà possibile sfruttare l'elevato refresh rate dell'U27G3X e U32G3X anche con le console di ultima generazione.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 07 Novembre 2023, alle 15:12 nel canale PerifericheAOCgaming hardware
AOC ha presentato due nuovi monitor con risoluzione 4K e HDMI 2.1 indirizzati ai giocatori competitivi. Gli AOC U27G3X/BK e U32G3X/BK sono due soluzioni quasi identiche, che si distinguono sostanzialmente solo nella diagonale del display.
Si tratta di due monitor senza troppi compromessi: entrambi propongono un pannello IPS 4K (3840x2160 pixel), da 27 pollici per l’U27G3X/BK e 32 pollici nel caso dell’U32G3X/BK. Le differenze nella resa cromatica sono semplicemente trascurabili: il modello da 27 pollici copre il 96% dello spazio di colore DCI-P3, mentre quello da 32 pollici si ferma al 95%.
Anche sul fronte del refresh rate la differenza tra le due proposte è minima: 144 Hz per il 32 pollici, 160 Hz per il 27 pollici. Entrambi, però, dispongono della compatibilità con G-Sync di NVIDIA e Adaptive Sync di VESA. Non mancano neanche alcune funzionalità care ai giocatori come il G-Menu, Flicker Free e Shadow Control, ovvero il bilanciamento del nero.
Tuttavia, una delle caratteristiche più interessanti delle due nuove proposte è senza dubbio la connettività. Entrambi i monitor dispongono di due ingressi DisplayPort e due HDMI 2.1, il che abilita all’utilizzo del VRR e del refresh rate a 120 Hz in 4K anche con le console di ultima generazione PlayStation e Xbox.
Insomma, al di là delle prestazioni, i nuovi monitor di AOC offrono un’ampia flessibilità adattandosi a qualsiasi utilizzo. Non manca neanche la certificazione VESA HDR 400 che garantisce una resa cromatica ottimale, con immagini più luminose e vivide, durante la fruizione dei contenuti multimediali.
Il monitor AOC U27G3X/BK sarà disponibile a partire da metà novembre al prezzo di 579 euro. L’U32G3X/BK, invece, arriverà a metà dicembre sul mercato con un prezzo di 749 euro.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".