Alexa Smart Properties Hospitality: l'Italia abbraccia l'innovazione negli hotel con comandi vocali e domotica

Alexa Smart Properties Hospitality, il servizio di Amazon che porta l'assistente vocale Alexa nelle camere d'albergo, ha riscosso un enorme successo in Italia ad un anno dal lancio, affermandosi come il mercato a più rapida crescita dopo gli Stati Uniti. Migliaia di camere sono già state equipaggiate e si prevedono oltre un milione di interazioni entro fine 2024. Ecco i numeri e l'esperienza di una novità come questa
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 12 Marzo 2024, alle 16:04 nel canale PerifericheAmazonAlexa
Alexa Smart Properties Hospitality, il servizio di Amazon che porta l'assistente vocale Alexa nelle strutture ricettive, ha registrato un notevole successo in Italia ad un anno dal lancio. I numeri confermano il Bel Paese come il mercato a più rapida crescita dopo gli Stati Uniti per l'adozione di questa soluzione. Migliaia di camere d'hotel in tutta Italia sono già state equipaggiate con dispositivi Alexa, con un'espansione costante lungo la penisola. Entro fine 2024 Amazon prevede di raggiungere oltre un milione di interazioni con il servizio negli hotel italiani. Questi dati evidenziano come l'Italia stia abbracciando con entusiasmo Alexa Smart Properties Hospitality come motore della trasformazione digitale nel settore dell'ospitalità.
Le statistiche parlano chiaro: Alexa negli hotel è un successo!
Le statistiche mostrano che il 75% dei turisti che soggiornano in hotel con Alexa utilizza regolarmente il servizio. Un sondaggio rivela anche che Alexa ha un impatto positivo sull'esperienza (+20% di soddisfazione), sulla produttività del personale (+30% di accelerazione nel servizio in camera) e sui ricavi (+12% sui servizi aggiuntivi). Le interazioni più frequenti degli ospiti riguardano le informazioni turistiche, come la richiesta di distanze o indicazioni verso luoghi d'interesse. Seguono le richieste di intrattenimento come l'ascolto di musica in camera e le richieste al personale per articoli dimenticati o servizi aggiuntivi come ristorante, tour e transfer.
Pietro Catello, Head of Alexa Smart Properties Hospitality Italia, ha dichiarato: "L'innovazione di Alexa è apprezzata da clienti e gestori degli hotel. I feedback sono molto positivi e incoraggianti. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in un anno e guardiamo al futuro con ottimismo. La collaborazione con BWH Hotels Italia & Malta e Aetherna darà ulteriore slancio all'innovazione digitale nel turismo italiano".
Amazon ha infatti avviato una partnership con BWH Hotels Italia & Malta, gruppo con 170 hotel affiliati in Italia e Malta, e con Aetherna, partner tecnologico per la digitalizzazione delle strutture ricettive. Aetherna ha integrato Alexa Smart Properties con i sistemi di Customer Journey di BWH Hotels, arricchendo l'esperienza per gli ospiti iscritti al programma fedeltà con benefit e vantaggi esclusivi accessibili tramite comandi vocali. Il Best Western Plus Hotel de' Capuleti di Verona è stato l'albergo pilota, con oltre 14.000 interazioni registrate nei primi 90 giorni di utilizzo da parte di ospiti e staff. Tra le prime strutture ad attivare il servizio ci sono anche il Best Western Hotel Cristallo di Rovigo, il Best Western Plus Hotel Soave, il Best Western Hotel Regina Elena di Santa Margherita Ligure, il Best Western Plus Tigullio Royal di Rapallo e il Best Western Hotel Astrid di Roma.
Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta, ha commentato: "Questo accordo conferma la nostra ricerca di soluzioni in linea con le nuove abitudini ed esigenze degli ospiti. Comfort è anche usabilità e immediatezza, attributi che Alexa incarna. Grazie ad Alexa, alle integrazioni di Aetherna e ai sistemi di Customer Journey, stiamo sviluppando servizi personalizzati, rilevanti, con impatto positivo anche sui processi interni e sull'operatività dello staff".
Mariangela Colasanti, Head of Sales and Marketing di Aetherna, ha aggiunto: "Abbiamo accolto con entusiasmo la collaborazione con Amazon per integrare Alexa nelle Smart Room Aetherna. Ogni passo verso l'integrazione dell'intelligenza artificiale nelle operazioni alberghiere non è solo un miglioramento tecnico, ma un salto di qualità nell'esperienza degli ospiti e nel lavoro dello staff".
L'Italia è anche il primo Paese in Europa ad aver installato nelle camere d'hotel le funzionalità di smart home legate ad Alexa, permettendo agli ospiti di controllare tramite comando vocale luci, temperatura, tapparelle e TV. Con Alexa for Hospitality è possibile gestire tutti i dispositivi in struttura per offrire le funzionalità di Alexa su larga scala, semplificando le attività degli ospiti e aiutando gli operatori a incrementare ricavi, ridurre costi e migliorare la customer satisfaction.
Oltre a intrattenimento, informazioni e servizi, gli ospiti possono infatti utilizzare Alexa per giocare, aggiornarsi, ascoltare musica e podcast, chiedere gli orari dei pasti, le indicazioni per luoghi d'interesse, le attività proposte e i servizi aggiuntivi. Allo stesso tempo, Alexa permette alla direzione di anticipare le esigenze e alla reception di risparmiare tempo prezioso, lasciando all'assistente vocale il compito di rispondere alle domande più comuni come le richieste della password WiFi.
Lo ricordiamo che il servizio è disponibile in italiano, inglese e tedesco, rivolgendosi anche ai milioni di turisti stranieri che visitano l'Italia ogni anno. Le potenzialità di Alexa Smart Properties Hospitality rappresentano un'opportunità significativa per gli operatori italiani dell'ospitalità di offrire un'esperienza all'avanguardia e altamente personalizzata, sfruttando al meglio le più recenti innovazioni nell'ambito dell'intelligenza artificiale e della voice technology.
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