Accessori Gaming: vendite in crescita in Italia

Accessori Gaming: vendite in crescita in Italia

Il mercato degli accessori gaming in Italia nel 2017 si rivela un segmento in crescita sia a unità che a valore, grazie anche ad un prezzo medio piuttosto elevato

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Periferiche
 

Secondo le rilevazioni GfK, riassunte in una serie di infografiche, il giro d’affari complessivo degli accessori per il Gaming in Italia è stato di oltre 32,4 milioni di euro nel corso del 2017. Nello specifico, gli accessori con caratteristiche specifiche dedicate al Gaming rappresentano circa il 27% del totale del mercato degli accessori per PC.

La crescita riguarda trasversalmente tutte le categorie di prodotti. I monitor “gaming” nel corso del 2017 arrivano a rappresentare oltre un terzo del fatturato sviluppato dalla categoria, con una crescita delle vendite a unità del 135% e a valore del 105% rispetto al 2016.

Positivo anche il dato dei mouse dedicati al Gaming, che sono cresciuti a unità del 36% e a valore del 21%. A fine 2017, i mouse con caratteristiche Gaming sono arrivati a pesare il 17% del totale.

Infine, trend in crescita anche per le vendite delle tastiere per il Gaming, che hanno registrato un +25% a unità e un +30% a valore nel corso del 2017, arrivando a pesare il 23% del totale mercato delle tastiere in Italia.

A trainare la crescita del settore è soprattutto il prezzo medio elevato dei prodotti destinati ai giocatori. Infatti, il prezzo medio di un monitor per il Gaming è di 247 euro, contro i 155 euro di quelli non Gaming; le tastiere con caratteristiche Gaming costano in media 66 euro, contro i 27 euro di quelle normali; infine, i mouse standard costano 13 euro, contro i 37 euro di quelli per il Gaming.

GfK individua un trend in crescita non solo per l'Italia, ma in senso internazionale, con un giro d’affari complessivo di oltre 1,5 miliardi di euro nel corso del 2016. L’Europa occidentale è sicuramente il mercato più interessante per questo comparto: da sola questa regione ha registrato 993 milioni di euro di fatturato, con una crescita del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Altri dettagli sull’andamento del mercato globale degli accessori per il gaming si trovano qui.

GfK Infografica Accessori Gaming

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankbald15 Febbraio 2018, 11:33 #1

bah

invece di spendere soldi per comprare giochi, hardware e console si spendono soldi inutilmente in tastiere e mouse che danno 0 vantaggi rispetto a un buon mouse da 5€, cosa che hanno dimostrato più volte, bah

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^