ZyXEL NSA325, un NAS per uso domestico - video

ZyXEL NSA325, un NAS per uso domestico - video

ZyXEL NSA325 è un NAS per uso domestico che si integra con semplicità nella rete di casa e offre la sicurezza di backup centralizzati su hard disk in RAID 1. Per l'accesso ai dati sono disponibili varie opzioni tra cui un pannello raggiungibile dal web e da un qualsiasi browser

di pubblicata il , alle 10:53 nel canale Multimedia
 

ZyXEL NSA325 è un NAS per uso domestico che mette a disposizione dell'utente finale la sicurezza del RAID1 realizzato con due dischi da 3,5 pollici. In alternativa è possibile scegliere per una configurazione JBOD o RAID0 ma in questi casi si sacrifica la sicurezza in virtù di velocità e spazio a disposizione.

Il prodotto ZyXEL presenta caratteristiche abbastanza standard: la configurazione iniziale non è troppo complicata, per l'accesso ai dati è disponibile una pagina web sull' IP del NAS stesso, quindi può comodamente essere utilizzato un browser web da PC o altro dispositivo. Il pannello di amministrazione a nostro avviso non è molto intuitivo e potrebbe creare confusione nei meno esperti, mentre la disponibilità di un client Torrent e dell'intergrazione con Dropbox sono caratteristiche interessanti.

In questo breve video abbiamo raccolto caratteristiche e prime impressioni sul prodotto.

[HWUVIDEO="1141"]ZyXEL NSA325 - NAS per la casa[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blackavatar10 Maggio 2012, 12:34 #1
Già che c'eravate potevate ben fare qualche test e andare oltre all'elenco delle caratteristiche leggibile anche sul sito del produttore >_> tra l'altro avete omesso di descriverne l'hw che dovrebbe essere la prima cosa per uno che vuole spendere poco meno di 200€€ per un nas casalingo
archicampa11 Maggio 2012, 12:34 #2
250€ più i 2 HD a parte.... mi pare un po' tantino...
Brutto11 Maggio 2012, 19:34 #3
250 euro?!
totalmente fuori mercato, un NAS serio 4 slot QNAP T412 come ho io ora costa 299 euro ed è tutta un'altra cosa..
efrite1516 Maggio 2012, 11:48 #4
Utilizzo molto i prodotti Zyxel, devo dire che la qualità (soprattutto dei firmware) sta calando parecchio. Questo NAS non è nemmeno paragonabile a Qnap e Synology, ed il prezzo è veramente troppo alto per quello che offre!
Inoltre la news la vedo un pò poverina... manca praticamente tutto (test, comparazioni, opinioni ecc).
FabryHw21 Agosto 2013, 16:59 #5
Adesso il prezzo è calato di molto, il prezzo migliore ad oggi è sui 103E + 8E di sped. dalla Germania.

A quel prezzo penso sia il migliore sul mercato nel rapporto prezzo prestazioni.

Ricordiamo che monta una CPU a 1600MHz con 512MB di ram e con porta USB 3.0, mentre altri Nas sono solo 800 al più 1200MHz con 128 o 256MB di ram.
Certo ci sono prodotti pure migliori come HW, alias porta eSata e clock a 2000MHz, ma non sono certo a 103E.

Recensioni prestazionali su alcuni siti specializzati ne hanno evendenziato le ottime prestazioni (sempre tenendo a mente il prezzo, alias non è che batte NAS da 1000E).
san80d21 Agosto 2013, 23:27 #6
io non vedo altri nas al di fuori dei qnap e synology
FabryHw22 Agosto 2013, 00:49 #7
Beh vero che il software Qnap o Sinology è molto migliore però per compiti base da NAS (più qualche estensione) se la cava bene anche lo Zyxel.

E poi i QNAP o i Sinology di pari HW (ok migliore dato che è 2GHz, 2 porte Usb 3.0, 2 porte eSata) partono da 260-270E, che mi pare leggermente di più di 103E
Quelli invece vicini come prezzo (poi sempre da 160-170E a salire, quindi almeno il 60% in più invece sono Hw più datato (al pari o pure peggio del modello NSA320 che si può avere con 80E).

Poi si può dire che con QNAP (es TS221, che mi piace) si spendi oltre il doppio ma ti da più.
Ma allora se giochiamo così si può sempre dire che spendendo più del doppio rispetto al QNAP citato si ha molto di più ancora, e non la finiamo più.

PS
Noto ora che il prezzo è leggermente sceso ora siamo a 100E + sped (108-109E spedito).
san80d22 Agosto 2013, 00:53 #8
Naturalmente tutto dipende dalle esigenze, pero' il vero paragone quando si confrontano i prezzi dei vari marchi, secondo me, va fatto con il software ancor prima dell'hardware, e' li che qnap e synology dimostrano di essere molto avanti rispetto alla concorrenza.
FabryHw22 Agosto 2013, 13:05 #9
Si il software conta ma fino ad un certo punto, anche perché il software può sempre cambiare nel tempo mentre l'HW cambia solo se cambi prodotto.

Io guarderei più sul confronto si del software ma sulle funzioni base da NAS e su quelle eventuali accessorie che potrebbero servirmi (o che cmq gradirei avere).

Se mi serve un NAS e poco più, non vedo perché spendere il 50% in più (es. TS-212) per avere un qualcosa che poi nell'uso principale mi è del 15-30% più lento in quasi tutti i test.
Di avere nei repository anche l'App per le previsioni del tempo me ne faccio poco se poi come Nas è un po' lento ed ho pagato di più solo per la marca o per un parco sw bello che pronto che però nel 95% dei casi non mi serve e quello che serve ce l'ha anche l'altro (magari meno raffinato).

Cioè se mi serve la roba offerta in più da QNap e Sin. e non ho voglia di fare l'autodidatta (esempio cambiando il firmware ad altri NAS con magari una Debian + OpenMediaVault) ben venga fare l'investimento giusto (ma a quel punto prendo anche l'HW di pari categoria di quelle marche e non l'entry level), altrimenti spendere di più solo per dire "beh però io c'ho il QNap ..." fa ...
san80d22 Agosto 2013, 13:47 #10
si, ripeto, il solito discorso del cercare quello di cui si ha bisogno