YouTube violato? Hacker fanno sparire il video di Despacito dal servizio

Due hacker hanno utilizzato un piccolo script apparentemente poco nocivo per far scomparire alcuni dei video presenti sulla piattaforma
di Nino Grasso pubblicata il 10 Aprile 2018, alle 14:41 nel canale MultimediaYouTube
Sfruttando un piccolo trucco e "uno script" per alterare i nomi dei video, due hacker noti come Prosox e Kuroi'sh, hanno fatto scomparire alcuni fra i video in assoluto più popolari della piattaforma multimediale di Google. YouTube è caduta vittima oggi per un breve periodo di tempo, quando gli utenti che cercavano video come Despacito di Luis Fonsi (il più visto sul servizio), e di altre canzoni di Chris Brown, Shakira, DJ Snake, Selena Gomeza, Drake, Katy Perry, e altri, ricevevano come risultato contenuti che non avevano nulla a che vedere con la richiesta.
I video sono rimasti tutti disponibili sul servizio, anche se con nomi e immagini d'anteprima diversi rispetto a quelli originali. Non sappiamo esattamente come abbiano operato i due "hacker", che hanno ammesso su Twitter di aver utilizzato un banale script, e solo per divertimento: "Non giudicatemi, io amo quella piattaforma", ha sottolineato Prosox sul servizio di microblogging. Al posto dei video compariva una scena della serie TV La Casa di carta con la scritta "Hacked - Free Palestine". Al momento in cui scriviamo i contenuti coinvolti sono stati tutti ripristinati.
@YouTube Its just for fun i just use script "youtube-change-title-video" and i write "hacked" don t judge me i love youtube <3
— Prosox (@ProsoxW3b) 10 aprile 2018
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoqualcuno ti obbligava a cercare e riprodurre i video travisati?
Cercare e riprodurre su youtube, no. Ascoltare in ogni dove, sì, decisamente. E lo sai bene anche tu.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".