ZTE Iceberg: ecco il primo smartphone con ''doppio'' notch

ZTE Iceberg: ecco il primo smartphone con ''doppio'' notch

Arriva una prima immagine di un ipotetico nuovo smartphone ZTE a cui l'azienda sembra stia lavorando. La particolarità è la presenza non di uno ma di ben due "notch", uno anche nella parte inferiore. Ecco l'immagine.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Telefonia
ZTE
 

L'anno 2018 sarà senza dubbio ricordato per l'introduzione del "notch" negli smartphone di ultima generazione. Parliamo chiaramente dell'ormai famosa lunetta che molti produttori, Apple in primis, hanno deciso di introdurre nella parte alta dello smartphone per utilizzare maggiore display e dunque non dover eliminare la fascia alta dello stesso. Una moda, forse, che a molti piace e ad altri invece per nulla. Di fatto però le aziende sembrano essersene innamorate e se non bastasse una sola "notch", ZTE, sembrerebbe a lavoro sulla realizzazione di un proprio nuovo smartphone con l'aggiunta di ben due lunette.

Avete capito bene, ZTE Iceberg, questo il nome del probabile smartphone dell'azienda, è stato avvistato in un'immagine render in cui sono presenti non uno ma ben due "notch" sul display. Particolare il corpo dello smartphone che risulta realizzato, o per meglio dire pensato, completamente in vetro con 4 angoli molto pronunciati ma trasparenti. Il progetto arriva dallo studio di ZTE Corporation ed è stato realizzato da designer come Du Yaojiang, Luo Yu, Song Yuqi, Gao Feng, Zhang Mingwei e Chen Cuifeng.


Clicca per ingrandire

In questo caso si scopre come il progetto sia stato pensato per modificare il processo di collegamento tra il vetro e il corpo del device. Ecco che i designer dichiarano come il nuovo ZTE Iceberg sia una sorta di sandwich di due "fette" di vetro poste l'una sopra l'altra in modo tale da ottenere uno smartphone simile ad un pezzo di ghiaccio, da qui il nome Iceberg.

Proprio dalle linee guida del nuovo ZTE Iceberg si scopre come i designer abbiano volutamente pensato ad inserire un doppio notch, uno nella parte superiore ed uno in quella inferiore, in modo tale che l'utente possa utilizzare ogni tipo di funzione interattiva del device. Ecco che lo smartphone presenta un doppio speaker, uno nella parte superiore assieme ad una fotocamera ed uno in quella inferiore. Chiaramente la presenza della tacca inferiore permette di posizionare l'altoparlante nella parte frontale ma di non rubare spazio allo schermo, o almeno in parte.

Il resto del device sembra possedere caratteristiche simili a quanto visto solitamente negli smartphone di ultima generazione ed ecco che la parte posteriore vede la presenza di un sensore per le impronte digitali posizionato al di sotto della fotocamera con doppio sensore e Flash LED. Interessante vedere l'assenza di una porta USB il che potrebbe significare un passo importante ed aggressivo da parte di ZTE nella carica del device che dunque potrebbe caricarsi solo ed esclusivamente in modalità wireless.


Clicca per ingrandire

Il nuovo ZTE Iceberg è senza dubbio un progetto ambizioso dell'azienda che potrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno anche se, essendo un concept, non è verificabile il fatto che realmente ZTE decida di presentarlo ufficialmente e dunque commercializzarlo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
trias10 Aprile 2018, 15:27 #1
apple avrebbe dovuto brevettare il "notch"
thresher325310 Aprile 2018, 15:38 #2
Interessante vedere l'assenza di una porta USB
E io come lo connetto al computer, col bluetooth? E se la connessione salta mentre faccio il root, aggiorno il telefono o faccio il backup?

Quegli angoli in vetro poi sembrano pronti per frantumarsi alla prima caduta.
Anderaz10 Aprile 2018, 16:04 #3
E di lato niente???
Dumah Brazorf10 Aprile 2018, 17:03 #4
Non è che lo "speaker inferiore" è il microfono? E' pur sempre un telefono eh.
Quegli angoli trasparenti non si possono vedere, ma tanto è un'anticipazione...
kamon10 Aprile 2018, 17:10 #5
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Non è che lo "speaker inferiore" è il microfono? E' pur sempre un telefono eh.
Quegli angoli trasparenti non si possono vedere, ma tanto è un'anticipazione...


A me piacciono molto gli angoli trasparenti, finalmente un design unico veramente mai visto e che non ha alcun impatto negativo sull'utilizzo... Peccato per le gobbette, non vedo l'ora che apple la abbandoni per vedere tutti gli altri produttori-pecora correre ad adeguarsi.
Zenida10 Aprile 2018, 22:42 #6
A parte i buchi sullo schermo il design e, ripeto, solo il design è davvero bello.

Cioè, esteticamente se fosse un quadro, sarebbe un capolavoro (tranne forse per le fotocamere sul retro).

Gli angoli trasparenti sono una chicca.


Poi però ti ricordi che è uno smartphone e il design dev'essere anche funzionale. Quindi, non lo comprerei mai...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^