Un filmato mostra come Denis Villeneuve ha ricreato la Los Angeles di Blade Runner 2049

Un filmato mostra come Denis Villeneuve ha ricreato la Los Angeles di Blade Runner 2049

Questo video evidenzia come sono stati realizzati gli effetti speciali di uno dei migliori film di fantascienza dell'anno, e dell'importante ruolo ricoperto dalle miniature

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:01 nel canale Multimedia
 

Questo interessante filmato mostra come sono stati realizzati gli effetti speciali di Blade Runner 2049, il film di fantascienza di Denis Villeneuve uscito nelle sale cinematografiche nello scorso mese di ottobre. Il film di culto del 1982 di Ridley Scott di cui Blade Runner 2049 ne è il sequel faceva ampio uso delle miniature, stabilendo nuove metodologie di ripresa per l'epoca in cui venne girato. L'originale Blade Runner è considerato come uno dei film più suggestivi di tutta la storia del cinema per quanto riguarda la scenografia, diventando negli anni '80 un punto di riferimento per il genere della fantascienza distopica in larga parte grazie alle sue metodologie di ripresa.

Blade Runner 2049

E anche Villeneuve per il seguito ha fatto ricorso alle miniature, come dettagliato nel filmato. Naturalmente nel caso del Blade Runner moderno l'effetto finale beneficia tantissimo delle tecniche digitali, che conferiscono alla Los Angeles distopica in cui Blade Runner è ambientato un aspetto più realistico.

Il filmato in questione è stato rilasciato da Rodeo FX, lo studio che si è occupato degli effetti speciali di Blade Runner 2049 e che ha sede a Montreal. Mostra come le immagini più spettacolari traggano sostanzioso ausilio dalle tecniche digitali, ma anche come Villeneuve abbia voluto realizzare un gran numero di scene con effetti "pratici", ovvero effetti speciali manuali senza l'uso del computer.

Rodeo FX ha lavorato diverse volte insieme a Villeneuve: prima di Blade Runner anche per i film La donna che canta (Incendies) (2010), Enemy (2013) e Arrival (2016). Lo studio ha curato anche gli effetti speciali de Il Trono di Spade della HBO, Valerian e la città dei mille pianeti, IT e molti altri.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Madcrix27 Dicembre 2017, 18:39 #1
Filmone bellissimo anche sotto il punto di vista tecnico, forse l'unico motivo per pagare un biglietto Imax nel 2017.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^