Sharp presenta il primo disco BDXL da 100GB

Sharp presenta il primo disco BDXL da 100GB

Commercializzato il primo disco BDXL, ovvero Blu-Ray in versione extra-large da 100GB, per ora solo in Giappone

di pubblicata il , alle 08:40 nel canale Multimedia
Sharp
 

Avevamo già parlato della presentazione ufficiale, da parte della Blu-Ray Disc Association, dei nuovi formati BDXL, in grado di portare la capienza dei supporti a 100GB e 128G, rispettivamente per le versioni riscrivibili e registrabili una sola volta.

E' con una certa sorpresa che scopriamo, attraverso il sito Engadget, che Sharp non ha perso tempo, commercializzando a tempo di record i primi supporti BDXL in Giappone. Il modello commercializzato, che è indicato dalla sigla VR-100BR1, vanta una capienza di 100GB, ottenuta utilzzando tre dei massimo quattro strati che lo standard prevede. Siamo quindi di fronte a una prima versione di BDXL, che non raggiunge la massima capienza pensata per i modelli che possono essere scritti una sola volta.

Il prezzo è abbastanza elevato, come sempre si nota alla presentazione di un supporto ottico di nuova generazione: ¥5,000, Yen giapponesi, corrispondono a circa 60,00 Euro, ovvero al prezzo di un hard disk esterno di capacità di gran lunga superiore.

Siamo comunque abituati ad osservare il calo progressivo di questi supporti nel tempo, quando le linee produttive iniziano a lavorare a pieno regime. Un secondo svantaggio è che tali dischi potranno essere utilizzati sono con macchine compatibili, attualmente solo la BD-HDW700/70 di Sharp stessa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gomax19 Luglio 2010, 08:52 #1
Insomma ha tutte le premesse per riscuotere un incredibile successo

Ciao
netcrusher19 Luglio 2010, 08:54 #2

stanno facendo

stanno facendo la gara a chi ce l'ha più "grosso".....................il BD naturalmente....
peg198719 Luglio 2010, 09:01 #3
Boh, sarò io che magari non ho capito bene la vera utilità di blue ray, mah...a cosa serve avere un "cd" da 100 128 GB? Anche perchè ormai tutti i lettori hanno una presa usb. sarebbe meglio lavorare su questo tipo di periferice visto che con 60 euro posso quasi prendermi un HD da 1 TB. Non dico che siano inutili, ma secondo me non ha senso fare dei dvd con quelle capacita, scrivibili una sola volta. Boh, come ho detto forse sono io a non avere capito nulla...
nn02019 Luglio 2010, 09:05 #4
Preferisco avere 2 bei dischi da 1 TB, almeno ho velocità decenti, sicurezza (il secondo disco serve solo per il backup), e possibilità di riscrittura "infinita".
Almeno se devo aggiornare un file non devo rifare il bluray.
Human_Sorrow19 Luglio 2010, 09:09 #5
Originariamente inviato da: nn020
Preferisco avere 2 bei dischi da 1 TB, almeno ho velocità decenti, sicurezza (il secondo disco serve solo per il backup), e possibilità di riscrittura "infinita".
Almeno se devo aggiornare un file non devo rifare il bluray.


Stessa praticità, stessa portabilità e stesso ingombro
baruk19 Luglio 2010, 09:15 #6
Assurdo riversare 100Gb su un supporto così "fragile"
PhoEniX-VooDoo19 Luglio 2010, 09:15 #7
non credo che questi supporti nascano dal preuspposto di soddisfare la vostra esigenza di salvare le fotine delle vacanzine


Korn19 Luglio 2010, 09:16 #8
io sto ancora aspettando i br normali ad un prezzo umano
BlakMetal19 Luglio 2010, 09:23 #9
servono eccome certe capacità, soprattutto per i film in 3D che usciranno, che occuperanno tutto quello spazio. Certo che c'è sempre da criticare...il prezzo è un prezzo di lancio e come sempre calerà drasticamente...i motivi per usare certi supporti ci sono eccome, sennò sarebbe troppo facile.
dotlinux19 Luglio 2010, 09:24 #10
Il diametro di un BD è superiore al mio hd esterno da 2,5" da 500GB.