Sharp presenta il primo disco BDXL da 100GB

Commercializzato il primo disco BDXL, ovvero Blu-Ray in versione extra-large da 100GB, per ora solo in Giappone
di Alessandro Bordin pubblicata il 19 Luglio 2010, alle 08:40 nel canale MultimediaSharp
Avevamo già parlato della presentazione ufficiale, da parte della Blu-Ray Disc Association, dei nuovi formati BDXL, in grado di portare la capienza dei supporti a 100GB e 128G, rispettivamente per le versioni riscrivibili e registrabili una sola volta.
E' con una certa sorpresa che scopriamo, attraverso il sito Engadget, che Sharp non ha perso tempo, commercializzando a tempo di record i primi supporti BDXL in Giappone. Il modello commercializzato, che è indicato dalla sigla VR-100BR1, vanta una capienza di 100GB, ottenuta utilzzando tre dei massimo quattro strati che lo standard prevede. Siamo quindi di fronte a una prima versione di BDXL, che non raggiunge la massima capienza pensata per i modelli che possono essere scritti una sola volta.
Il prezzo è abbastanza elevato, come sempre si nota alla presentazione di un supporto ottico di nuova generazione: ¥5,000, Yen giapponesi, corrispondono a circa 60,00 Euro, ovvero al prezzo di un hard disk esterno di capacità di gran lunga superiore.
Siamo comunque abituati ad osservare il calo progressivo di questi supporti nel tempo, quando le linee produttive iniziano a lavorare a pieno regime. Un secondo svantaggio è che tali dischi potranno essere utilizzati sono con macchine compatibili, attualmente solo la BD-HDW700/70 di Sharp stessa.
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCiao
stanno facendo
stanno facendo la gara a chi ce l'ha più "grosso".....................il BD naturalmente....Almeno se devo aggiornare un file non devo rifare il bluray.
Almeno se devo aggiornare un file non devo rifare il bluray.
Stessa praticità, stessa portabilità e stesso ingombro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".